Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano e il suo giovane portiere: «Fadani è un grande talento»

24.04.19 - 10:00
Andy Näser si è espresso a proposito dell'estremo difensore 18enne del settore giovanile bianconero. Il suo nome è già stato "accostato" alla NHL
Tipress, archivio
Il Lugano e il suo giovane portiere: «Fadani è un grande talento»
Andy Näser si è espresso a proposito dell'estremo difensore 18enne del settore giovanile bianconero. Il suo nome è già stato "accostato" alla NHL
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano può vantare nel proprio settore giovanile un estremo difensore di tutto rispetto: Davide Fadani.

Il 18enne è italiano, ma milita da quattro anni nel vivaio bianconero. A partire dal campionato 2020/2021 – momento in cui avrà terminato la quinta stagione sul territorio elvetico – potrà quindi beneficiare di una licenza svizzera. Il portiere avrà di conseguenza la possibilità di essere schierato in National League senza prendere il posto a nessuno straniero di movimento.

In questa stagione Fadani ha disputato due Mondiali – con la Under 18 e la Under 20 del suo paese – e occupa la 12esima posizione della speciale classifica riguardante i giovani portieri europei più promettenti. Il ragazzo potrebbe addirittura ricevere l'onore di essere selezionato al prossimo draft di NHL (21-22 giugno). «Fadani è un giovane di assoluto talento», è intervenuto il vice-presidente del Lugano Andy Näser. «Fra i pali è sicuro e lavora sempre duramente. Quest'anno ha disputato un ottimo campionato con gli Juniori Elites e siamo ovviamente molto contenti di averlo nella nostra organizzazione. Se continuerà a progredire come ha fatto negli ultimi anni, potrà chiaramente candidarsi come eventuale futuro portiere del Lugano. Attualmente non possiamo ancora puntare su di lui in prima squadra, ma fra un anno avrà l'opportunità di giocare con la licenza svizzera. Vedremo come si svilupperà la situazione».

La società bianconera è comunque ancora alla ricerca di due figure importanti in vista della prossima stagione: un portiere che potrà sostituire degnamente Elvis Merzlikins – partito per la NHL – e un nuovo direttore sportivo al posto di Roland Habisreutinger. «Questi due aspetti non sono necessariamente legati fra di loro. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà per il ds, mentre abbiamo più necessità per quanto riguarda il portiere. È possibile che nei prossimi giorni ne sapremo di più. Abbiamo delle idee in testa – sia sul fronte svizzero sia su quello straniero – e stiamo facendo le nostre valutazioni. Dobbiamo capire quali operazioni potranno concretizzarsi, ma è oggettivamente ancora troppo presto per dare delle informazioni più chiare». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Avanti e coraggio, complimenmti per aver allontanato, finalmenmte, il DS, grazie e auguri

dino 5 anni fa su tio
Benissimo che Lugano abbia un talento simile, adesso vediamo se lo mettono in rosa per fargli fare le ossa in NLA.

Frankeat 5 anni fa su tio
Parlare adesso di un portiere che forse sarà in prima squadra tra 2 anni è sinonimo di gettare fumo negli occhi. Adesso il tifoso vuole sentire la nomina di un portiere. E' vero che siamo solo a maggio, ma è anche vero che siamo... già a maggio. Il campionato è finito e non si sa niente di niente.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Vero!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
tecnicamente sono i giornalisti che sono andati da Naeser, non il contrario. Quindi non si getta nessun fumo negli occhi. L'HCL coltiva un talento da quando ha 13 anni e mezzo e finita lì. Poi se son rose fioriranno.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Stai dicendo che Tio ha chiamato Näser per fare un articolo su questo giovane portiere? Non l'avevo capito. Pensavo che fosse qualche conferenza stampa "generica" o qualcosa del genere.

SSG 5 anni fa su tio
@Alessandro Milani. Prima di scrivere fesserie dovresti almeno prenderti il tempo di leggere la rosa del Lugano e vedere quanti giovani sono cresciuti nel settore giovanile!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Giusto! Concordo!!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Esatto ! Sparato una grande fesseria....specialmente ultimi anni
NOTIZIE PIÙ LETTE