Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEKossmann vede il titolo: «Adesso la pressione è tutta sul Lugano»

19.04.18 - 08:32
I Lions conducono la serie della finale 3-1 e sabato avranno a disposizione il primo match point alla Resega: «Bisogna stare attenti, i bianconeri sono davvero pericolosi»
Kossmann vede il titolo: «Adesso la pressione è tutta sul Lugano»
I Lions conducono la serie della finale 3-1 e sabato avranno a disposizione il primo match point alla Resega: «Bisogna stare attenti, i bianconeri sono davvero pericolosi»
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Grazie al successo maturato all'overtime in gara-4 contro il Lugano (3-2), i Lions si sono portati sul 3-1 nella serie della finalissima dei playoff... «Siamo partiti male, ma sentivo che la squadra avrebbe sicuramente realizzato più di due reti nei secondi 40' di gioco e fortunatamente è andata così», è intervenuto l'head-coach dello Zurigo Hans Kossmann al termine del match. «I bianconeri giocano molto bene ed è difficile affrontarli. La squadra è combattiva e può vantare l'arma Merzlikins che in questo momento è in un ottimo stato di forma. Questa sera (ieri, ndr) abbiamo avuto il pregio di restare calmi e di lavorare costantemente nelle due direzioni. Sono ovviamente soddisfatto di questo risultato».

Nella serata di sabato 21 aprile lo Zurigo avrà a disposizione il primo dei tre match point alla Resega. Il titolo è dunque molto vicino... «È sempre meglio non parlare di queste cose troppo presto. Fino a prova contraria dobbiamo vincere ancora una partita e due su tre si disputeranno in Ticino. Sabato cercheremo di giocare come nella seconda parte di gara-4 e anche se non sarà per niente semplice vincere la quarta partita, abbiamo un vantaggio: adesso la pressione è tutta sul Lugano».

Nella sua carriera Kossmann aveva già raggiunto la finale dei playoff con Ginevra, Berna e Friborgo, vincendo il titolo con gli orsi in qualità di Assistant-coach... «Ogni esperienza vissuta nel mondo dell'hockey mi è servita per crescere ulteriormente e per accumulare esperienza. Grazie all'esperienza di Friborgo per esempio, mi sono reso conto di quanto sia difficile recuperare uno 0-2 in una serie e di come gestire certe situazioni a livello psicologico. Siamo carichi e concentrati dal primo minuto di questi playoff e finora ci siamo comportati molto bene, ma dobbiamo stare attenti perché il Lugano è davvero pericoloso e basta un dettaglio per capovolgere una serie».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Ma dai per l'HCAP va molto bene Cereda come esperto.... allenatore perche ???

Evry 5 anni fa su tio
Ma dai per l'HCAP va molto bene Cereda come esperto.... allenatore per che ???

sergejville 5 anni fa su tio
Tutto giusto quello che dice Koosmann ma dimentica (senza voler piangere, sia chiaro) che il Lugano ha "beneficiato" di una sola superiorità numerica in 3 delle 4 partite di Finale (ovvero 3 powerplay in 3 partite!!!)!! O lo ZSC è la squadra più corretta del mondo o la linea dell'arbitraggio è discutibile. E dico anche che in agosto SCB e ZSC erano le favorite per il titolo. A parte ciò, è una gran bella Finale.

miba 5 anni fa su tio
Hans Kossman, allontanato dall'Ambrì, che ha preso le redini dello Zurigo ed ora è in lotta per il titolo. Qualcosa non mi quadra (ad Ambrì...)

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Eh certo, la rosa dello Zurigo è uguale a quella dell'Ambrì...e pure il suo potenziale finanziario... La storia è piena di allenatori allontanati da una parte e poi vincenti dall'altra...

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Su Bibo, ma Koosmann è stato allontanato da ambrì non per una mancata Finale, bensì per essere stato giudicato incompetente e incapace di gestire il gruppo.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Già, il Friborgo invece perchè lo aveva allontanato? troppo bravo? dai su...la vita degli allenatori è così, se non raggiungono i risultati sperati bye bye, che sia una mancata finale, una mancata qualificazione ai playoff o anche solo per dare una scossa, in questi anni da Lugano e Ambrì ne sono passati a decine e alcuni sui 2 fronti e a più riprese (Huras ad es.). A volte anche vincendo un titolo non sono nemmeno confermati! (e anche Kossmann se non sbaglio a Zurigo l'anno prossimo sarà sostituito...).

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
si giusto ma... confermi ciò che ho scritto io: la rosa di ambrì non c'entra. Ha fallito, non è piaciuto, troppa fretta... chissà, sta di fatto che è stato spedito. Sul cambio allenatori lo fanno tutti e in tuto il mondo però vorrei dire che con la conferma di Ireland per il 2019, l'HCL è il Club che ha cambiato meno (dopo HCD, GS e EVZ; gli ultimi però hanno appena licenziato i propri coach...) negli ultimi 5 anni in Svizzera.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Certo, rispondevo al post in cui si diceva che l'Ambrì l'ha allontanato e ora è in lotta per il titolo... Per fortuna, negli anni precedenti ne aveva cambiato un sacco! (se ho contato giusto dal 2007 ad oggi si sono avvicendati ben 12 allenatori!). ;-)

Calabrin 5 anni fa su tio
bobby...mio dio!!! nei moskitos ti insegnano a non passare il disco davanti alla propria porta!! in piu' c'era qualcuno libero dietro la porta!! e adesso si fa durissima!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Bè... il grande Geering ha fatto lo stesso ed il Lugano ha segnato lo 0-2...
NOTIZIE PIÙ LETTE