Cerca e trova immobili

DERBYKlasen risolleva il Lugano e stende un Ambrì battagliero

05.01.18 - 22:16
Lo svedese è stato grande protagonista nel 4-2 con il quale i bianconeri hanno battuto i cugini. Domani il secondo round
Keystone
Klasen risolleva il Lugano e stende un Ambrì battagliero
Lo svedese è stato grande protagonista nel 4-2 con il quale i bianconeri hanno battuto i cugini. Domani il secondo round
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Il primo derby del weekend è andato al Lugano. Dopo settimane sotto tono i ragazzi di Greg Ireland hanno ritrovato la forma migliore e un Klasen ispirato. Il numero 86, con una doppietta nel primo tempo, ha spianato la strada ai suoi che si sono imposti 4-2.

I padroni di casa sono partiti subito fortissimo portando una grande pressione dalle parti di Conz. Anche i leventinesi, nei primi minuti, sono però stati aggressivi, presentandosi davanti a Merzlikins e sfiorando la rete durante il primo powerplay della serata. A sbloccare la situazione ci ha pensato un precisissimo tiro di Klasen che ha piazzato l'1-0 al 7’39’’. Ancora lo svedese, sfruttando una fortunosa deviazione, ha poi raddoppiato in powerplay all’11esimo. Il resto del primo tempo ha visto varie occasioni su entrambi i fronti, ma nessuna variazione del risultato.

A inizio secondo periodo Kubalik e Lhotak da una parte e Chiesa dall’altra sono andati vicinissimi al gol, ma Merzlikins e l’imprecisione hanno impedito che il risultato cambiasse. I giocatori di Cereda hanno poi aumentato la loro spinta offensiva, fermandosi solo davanti a un palo (su tiro di Plastino). La seconda superiorità luganese ha invece permesso a Fazzini, con il suo micidiale tiro, di trovare il pesante 3-0 al 33’. Nonostante alcune grosse occasioni - e una doppia superiorità per il Lugano - si è arrivati alla seconda sirena senza altre segnature.

L’ultimo tempo si è aperto con la spinta dei sopracenerini alla ricerca del primo gol di serata, ma il portiere lettone del Lugano si è distinto sbarrando la strada agli avversari. Merzlikins nulla però ha potuto sul missile di D’Agostini che è valso il 3-1 al 47’. A tarpare le ali ai sogni di rimonta leventinese ci ha tuttavia pensato 20 secondi dopo Romanenghi, il quale ha fissato il risultato sul 4-1. Collenberg ha però ridotto ancora a due le reti di scarto al 51’ su preciso assist di Kubalik. I padroni di casa hanno poi controllato il gioco e limitato l’offensiva avversaria fino al 60’, assicurandosi la vittoria.

Lugano che ha quindi ritrovato la migliore attitudine e un Klasen in formato playoff. Per l’Ambrì, autore di una prestazione comunque positiva nonostante l’imprecisione offensiva, la possibilità di riscatto arriverà domani sera in occasione del derby alla Valascia.

Nell'altro match della serata il Losanna è andato a vincere 3-2, all'overtime, nella tana del Kloten. Avanti con Froidevaux al 3' ma ripresi da Bozon (5') e poi di nuovo in vantaggio con Vermin (25'), i vodesi si sono fatti sorprendere dai padroni di casa, arrivati al pari con Sallinen a 40” dalla terza sirena. Al supplementare però Vermin ha evitato la beffa completa, siglando, al 61'15”, il gol che è valso il punto ancora in palio.

LUGANO-AMBRÌ 4-2 (2-0, 1-0, 1-2)
Reti: 7’39’’ Klasen (Furrer, Bürgler) 1-0; 11’14’’ Klasen (Brunner) 2-0; 33’10’’ Fazzini; 47’17’’ D’Agostini (Plastino, Taffe) 3-1; 47’37’’ Romanenghi (Cunti) 4-1; 51’13’’ Collenberg (Kubalik) 4-2.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Wellinger; Matewa, Sanguinetti; Sartori, Chiesa; Kparghai; Klasen, Lajunen, Bürgler; Hofmann, Lapierre, Fazzini; Bertaggia, Sannitz, Brunner; Romanenghi, Cunti, Walker; Reuille.
AMBRÌ: Conz; Zgraggen, Plastino; Fora, Gautschi; Jelovac, Ngoy; Collenberg; Kubalik, Taffe, D’Agostini; Zwerger, Müller, Trisconi; Lauper, Berthon, Lhotak; Bianchi, Kostner, Incir; Mazzolini.
Penalità: Lugano 3x2’; Ambrì 4x2’.
Note: Resega 7'200 spettatori (tutto esaurito). Arbitri: Stricker, Urban, Bürgi, Progin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Derby vinto con la complicità degli arbitri...

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quale dei due è per quale motivo ?

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non perdi occasione di dimostrare la tua ignoranza, adesso anche nell'hockey...ma che partita hai visto? Percentuale realizzativa ai tiri dell'Ambrì: ultima della lega (questo week-end 100 tiri e 4 gol = 25 tiri per fare un gol). Percentuale realizzativa ai tiri del Lugano: secondo della lega (questo week-end 70 tiri e 8 gol = 9 tiri per fare un gol). L'Ambrì si impegna, lotta e ci prova, forse meriterebbe qualcosa di più, ma anche questo week-end la differenza l'ha fatta il tasso tecnico superiore dell'attacco del Lugano ed Elvis. Punto.

Giambi 6 anni fa su tio
Niente di trascendentale ma spero sia l‘inizio della ripresa HCL. La difesa purtroppo è e resterà il punto debole a parte un grandissimo Furrer. L‘uscita dal terzo assolutamente da migliorare ma mancano i portatori del disco.

clay 6 anni fa su tio
pori gatoi...i an ciapàà `naltra bastonada........incö i g`l`à ritorna coi interess

Meridiana 6 anni fa su tio
Bene cosi, mentre, da voci dai spogliatoi, pere che Brunner sia venuto alle mani con Bertaggia ! Se ciò è vero, si deve intervenire immediatamente allontanando questo individuo che uktimamente ha solo creato problemi daneggiando seriamente l'armonia del Team. Spero vovamente che la cara Presidente prenda una decisione saggia e coraggiosa come l'ha fatto con Fischer. Le mele marcie devono essere tolte prima che... Tra l'altro Brunner, giocatore molto fragile e polemicho ha paura di farsi la "Bua" e non adempie più le aspettatrive e più che altro con questo gesto ha dimostrato dei diffetti caratteriali intollerabile, "VERGOGNA". Coraggio e Auguri x che vogliamo un Lugano in piena forma per raggiungere gli obbiettivi 2017/2018 fissato.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
supposizioni inutili e scorrette. Che poi ci siano tensioni in uno spogliatoio quando si perdono le partite è normale (ma hai già fatto sport di squadra?); cose che succedono in tutti i Clubs, soprattutto quelli ambiziosi. Quindi non scrivere cose cosi pf. Brunner è venuto alle mani con... Berthon innanzitutto, al 59'55"... Inutile (e scusami, anche ipocrito) quando scrivi cose simili o critiche gratuite, poi aggiungi sempre gli auguri a voler fare il diplomatico e l'educato. Non capisco davvero, come si possa, dopo aver letto l'articolo di un derby delicato vinto bene (fossero tutti così... che al 49esimo sei avanti 3-0), andare a scrivere di una presunta lite tra giocatori. Brunner polemico? Quando? Fragile? Un infortunio. Gli altri un'infezione e due colpi alla testa causa avversario. Forza Lugano!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Da che fonti sai della lite ? Attendibili?

F/A-18 6 anni fa su tio
L'Ambri ce l'ha messa tutta ma il Lugano è semplicemente più forte, c'è poco da fare.

mats70 6 anni fa su tio
Tutto come al solito, complimenti all'Ambrì che è riuscito a risollevare l'ennesima squadra in crisi...
NOTIZIE PIÙ LETTE