Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISIAmbrì dai due volti tra sprechi e (finalmente) opportunismo

08.10.17 - 12:29
Castigati dallo Zugo alla Valascia, i biancoblù di Cereda hanno ottenuto a Kloten un successo fondamentale per il morale, la serenità di tutto l'ambiente e la classifica
Keystone
Ambrì dai due volti tra sprechi e (finalmente) opportunismo
Castigati dallo Zugo alla Valascia, i biancoblù di Cereda hanno ottenuto a Kloten un successo fondamentale per il morale, la serenità di tutto l'ambiente e la classifica
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il messaggio è chiaro: l'Ambrì c'è, non molla ed è pronto a continuare a lottare, ma per ottenere i risultati serve anche un po' di concretezza. Sconfitto venerdì alla Valascia dalla capolista Zugo (1-4) al termine di un match condito da un mix di ingenuità, carenze - troppe le occasioni sciupate sia in 5c5 che in powerplay - e pure un po' di sfortuna, la banda biancoblù ha colto sabato alla Swiss Arena (5-1) un successo fondamentale per il morale e per la classifica.

Puniti severamente dai Tori di Kreis - efficaci e salvati in alcune occasioni dai ferri -, i leventinesi, saliti a quota 5 ko filati e con il rischio di ritrovarsi all'ultimo posto in caso di un nuovo stop, non potevano sbagliare la sfida di Kloten, contro una squadra in grossa difficoltà e umiliata 24 ore prima dal Berna (9-2). Detto, fatto. Scesi in pista in cerca di riscatto e qualche cambiamento nel line-up - da segnalare l'inserimento di Guggisberg in seconda linea con Emmerton e Lhotak -, i sopracenerini hanno dimostrato la giusta attitudine e sono stati ripagati anche in termini di reti, ritrovando di conseguenza tre punti che sono come una boccata di ossigeno purissimo.

Con la sfida a lungo in bilico Taffe, Fora e compagni hanno saputo stringere i denti, fare "quadrato" attorno all'ispirato Conz - autore di alcuni interventi provvidenziali - e colpire gli Aviatori al momento giusto dimostrando finalmente un po' di opportunismo, proprio quello che era del tutto mancato la sera prima. Significativa la pesantissima rete del 2-1 trovata a 6" dalla seconda sirena da un lottatore come Diego Kostner (ottimo nel complesso il lavoro svolto insieme a Trisconi e Bianchi), capace di fatto di indirizzare la sfida sui binari giusti sfruttando un'invenzione di Collenberg. Compatti a difesa del risultato e pungenti in contropiede - letale per le speranze del Kloten il 3-1 confezionato sull'asse Zwerger-D'Agostini -, i biancoblù hanno saputo interpretare nel modo giusto le fasi più delicate del match, centrando un risultato che permette loro di tirare un sospiro di sollievo e riprendere il lavoro quotidiano con più serenità. Da segnalare che proprio Kostner, con la doppietta rifilata ieri agli uomini di Tirkkonen - suo anche in definitivo 5-1 -, si è portato a quota 3 reti in stagione: lo scorso campionato in regular season aveva realizzato un gol in 41 match.

I prossimi avversari per la truppa leventinese si chiamano Zurigo (da affrontare già lunedì), Ginevra (giovedì) e Losanna, ospite venerdì alla Valascia. Calendario fitto che offre dunque in settimana due trasferte insidiose e una sfida in casa: tre avversari ambiziosi che non stanno brillando ma puntano a risollevarsi il più in fretta possibile. Gioco semplice, limitare i "regali", affinare il powerplay (fin qui sono 7 i gol segnati in superiorità numerica, 5 quelli incassati in shorthanded): prima del match dell'Hallenstadion non c'è molto tempo e bisogna innanzitutto ricaricare le batterie, ma su alcuni aspetti coach Cereda cercherà sicuramente di insistere per presentarsi al meglio agli imminenti impegni, nella speranza di raccogliere più punti possibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Ambrì sicuramente migliore rispetto agli ultimi anni !
NOTIZIE PIÙ LETTE