Cerca e trova immobili

HCL - L'ANALISICinque punti, il ritorno di Elvis e la costanza dei big: il Lugano ritrova la retta via

02.10.16 - 12:30
Ottima settimana quella messa a referto dai bianconeri che, superato il turno di Coppa Svizzera, stanno ritrovando le giuste idee e le vittorie
Cinque punti, il ritorno di Elvis e la costanza dei big: il Lugano ritrova la retta via
Ottima settimana quella messa a referto dai bianconeri che, superato il turno di Coppa Svizzera, stanno ritrovando le giuste idee e le vittorie
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Così come non si poteva parlare di crisi domenica scorsa, così non ci si può esaltare dopo la settimana appena conclusa, ma ovviamente in casa Lugano si può tornare a sorridere e a guardare con fiducia al futuro prossimo, nonostante la classifica parli di un nono posto con gli stessi punti del Davos ottavo (15).

I bianconeri, però - è inutile negarlo -, negli ultimi sette giorni hanno fornito risposte importanti e hanno ritrovato anche Merzlikins. Fin da mercoledì, quando i ragazzi di Shedden si sono facilmente sbarazzati del Turgovia in Coppa Svizzera, si è capito che qualcosa era cambiato: la giusta mentalità, il giusto approccio e la giusta cattiveria messa sul ghiaccio contro la formazione di LNB hanno ridato coraggio e morale a una formazione che, dopo i tre schiaffi ricevuti settimana scorsa, aveva perso qualche sicurezza.

Il successo ottenuto a Weinfelden, invece, ha dato la scossa giusta a una compagine capace di andare sotto sia contro la capolista Losanna sia contro il Berna - in un match durante il quale i colpi proibiti e l’adrenalina l’hanno fatta da padrone per lunghi tratti - e di non disunirsi, cogliendo così due importanti vittorie. E pace se contro gli Orsi sono arrivati solo due punti - firmati finalmente Zackrisson! - perché i ragazzi di Shedden hanno creato tantissimo e la cattiva sorte ci ha messo spesso lo zampino.

Nonostante alcuni match point sprecati sabato sera da Hirschi e da Hofmann, nonostante un’entrata in materia non esattamente perfetta contro il Berna e nonostante un finale di match al cardiopalma contro i vodesi, il Lugano - oltre che per i punti - ha altri motivi per cui sorridere: il ritorno di Merzlikins, la costanza di Klasen e il fiuto del gol di Bürgler sono tutti fattori che possono risultare decisivi.

Il giovane portiere non è stato perfetto sabato sera nel suo ritorno sul ghiaccio dopo l’infortunio patito due settimane fa, ma alcuni suoi interventi hanno salvato letteralmente il risultato e inoltre - altra cosa innegabile - la difesa si sente più sicura con lui a difesa della gabbia. Lo svedese, invece, continua a fornire assist (11) e ora ha iniziato a trovare la rete con una certa continuità (4): il Top Scorer bianconero è l’unico giocatore della Lega ad essere andato a punti in ogni match giocato.

Sottolineare, infine, le qualità di Bürgler in questo momento sarebbe fin troppo semplice e banale. Le 7 reti segnate, di cui 2 messe a referto contro il Losanna e il Berna, stanno a sottolineare come l’ex Zugo abbia trovato il giusto feeling con i nuovi compagni di squadra.

Incamerati questi importantissimi 5 punti, i bianconeri ora dovranno continuare a pedalare: martedì torna la Champions mentre nel weekend Sannitz e compagni sfideranno prima l’Ambrì e poi il Bienne. Ecco quindi che si prospetta una settimana delicata che potrebbe dare una nuova sterzata alla stagione dei sottocenerini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE