Cerca e trova immobili
Virus, crisi, dolori: con Mancini&Co in Italia si spera

EURO 2020Virus, crisi, dolori: con Mancini&Co in Italia si spera

13.07.21 - 07:00
Gli azzurri sono partiti calciatori e tornati (quasi) eroi
keystone-sda.ch (Roberto Monaldo)
Virus, crisi, dolori: con Mancini&Co in Italia si spera
Gli azzurri sono partiti calciatori e tornati (quasi) eroi
In Inghilterra si cercano i colpevoli per una disfatta incredibile.
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Da una parte della Manica, a nord, si cercano i colpevoli per una sconfitta che in pochi credevano possibile. Dall’altra, a sud ovviamente, si celebra la rinascita di una nazionale data per morta solo tre anni fa e ora, invece, tornata a strillare tutta la sua voglia di protagonismo.

Il day-after dell’Europeo ha spaccato a metà il Vecchio continente. Anche nei paesi “neutrali” si è infatti disquisito sul tonfo inglese e sulla gioia italiana. Ma se, insulti e polemiche a sfondo razziale a parte, per quanto riguarda la selezione dei Tre Leoni ci si è concentrati soprattutto su quanto successo nei rigori, degli azzurri si è invece raccontato tutto il torneo. Un campionato affrontato con personalità, gioco e coraggio, la cui vittoria ha riportato il sorriso in strade e piazze del Belpaese, quasi fosse di buon auspicio per il futuro prossimo. Come al solito, anzi più del solito, il trionfo sportivo è stato “usato” per far passare un messaggio. Invece che sinonimo di potenza, grandezza, infallibilità; in questo caso però la coppa è stata accostata alla speranza. Alla riuscita (di qualcosa che sembra difficilissimo). Mancini e i suoi ragazzi sono diventati i simboli di una ripartenza che in molti in Italia vedevano, vedono, come appunto difficilissima. Per questo sono immediatamente finiti al Quirinale, da Sergio Mattarella, e a Palazzo Chigi, da Mario Draghi. Giusto? Comprensibile, piuttosto. Nel ruolo “istituzionale”, comunque, gli azzurri si sono calati dopo una notte insonne, fatta di celebrazioni e feste, più o meno intime. Perché in fondo di ragazzi si tratta: qualcuno li vorrebbe eroi, ma loro hanno “solo” giocato, coronando un sogno che di sicuro coltivavano fin da bambini.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 2 anni fa su tio
Se Draghi, Mattarella e tutto il mondo del calcio si occupassero dei veri problemi dell'Italia, sarebbe meglio per tutta la nazione. Una nazione allo sbando mantenuta dall'Europa, ma campione nel calcio. Vanagloria!

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ti rode eh ? Tu non godi mai purtroppo. Maigoduto.

Boh! 2 anni fa su tio
Come sempre troppo spazio e troppa importanza per 22 in campo che per 90 minuti (o anche di più…) rincorrono la palla per poi, appena raggiunta, ributtarla subito via. Il calcio è un gioco, anche piacevole da vedere…. Ma assolutamente disgustoso quando viene esasperato a questi livelli indiscutibilmente assurdi…. E questo indipendentemente dai colori delle maglie.

RV50 2 anni fa su tio
Certo che esaltare una vittoria sportiva mi sta bene ; ma dal dire che l'Italia risorgerà grazie alla nazionale di calcio mi lascia molto perplesso non penso che tutti i problemi politici e non cambieranno grazie alla vittoria dell'Europeo...certo che quando la disperazione ti sta sul collo i politici e gli economisti con questo evento ne traggono un profitto psicologico sulla popolazione.....

seo56 2 anni fa su tio
Non rimane che 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Infatti. Perché tu invece fai piangere. Scrivi il nulla come sempre. Come sempre non sai da che parte stai.

Mirketto 2 anni fa su tio
Fanno ridere

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
rosicateeeeeee

vulpus 2 anni fa su tio
Quanta drammaticità da una parte ed euforia dall'altra. È poi stata una partita di calcio, dal livello tutto sommato mediocre, tutti barricati a difendere la propria rete. Poi la fortuna ha fatto la differenza. L'Italia , come nazione aveva bisogno di potersi identificare in qualcosa di "superiore" agli altri. Una nazione la cui gestione corre sul filo del rasoio, una politica allo sbando, miliardi europei da spendere senza sapere concretamente come, e una pandemia nuovamente dilagante. Qusti risultati esaltano la gente , la fanno gioire, giustamente( conta il risultato effettivamente), ma che poi a breve dovrà riconfrontarsi con i probblemi al momento accantonati. E gli Inglesi, bè si battuti, ma sempre con onore. Hanno sbagliato con i rigori? Ni, poteva andare meglio , ma la responsabilità è di chi dirige la squadra. La problematica dei rigori in questi tornei esiste.E va affrontata , non demandando ai giocatori che se la sentono di tirare, ma ad elementi preparati specificatamente per questo. E che lascino in pace chi ha sbagliato. Il colore non conta: ne abbiamo visti di rigori sbagliati da tutte le parti.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ahaaaaaaaaaaaaaaa... che bello leggere le farneticazioni dei rosiconi!!! Gli inglesi battuti con onore? solo questo indica il livello del tuo commento. La fortuna, si certo.. Vincere tutte le partite e il titolo e' stata proooooprio tutta fortuna. Dai da bravo, fatti un malox e taci.

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non è vero, è stata la squadra migliore che ha vinto il torneo. Se loro erano mediocri tutti gli altri erano scarsi, perché hanno sempre fatto tutti peggio

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus qui si parla di calcio. Si capisce che non ci capisci niente. Cosa c entra la pandemia!?!?!!Anche i Jamaicani dominano i 100 m ma non si commentano le disfatte e i problemi dello stato. Perché non ci capisci di calcio? Perché ho visto quasi tutte le partite e solo una squadra erano completa ed ha sempre giocato bene(Spagna a parte). Tutti gli altri hanno fatto peggio. Tra l'altro io non tifo Italia, tifo Svizzera.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
A prescindere che di calcio non me ne importa meno di nulla ma come qualsiasi sport vince sempre il migliore anche grazie agli errori degli avversari. L'Italia ha vinto il campionato europeo 2020 ma nessuno capisce che cosa centra con la politica nazionale, lo sport è una cosa tutto il resto va oltre.

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a IaM
Evidentemente non tutti capiscono di tutto. Complimenti a tè , ma forse se rileggi il commento non era tanto una considerazione di carattere tecnico, me ne guardo bene.Ce ne sono a sufficienza di allenatori e commissari tecnici.La considerazione era un'altra. Il quotidiano non si ferma alla coppa di un Europeo!

ivandaronch 2 anni fa su tio
No comment is the best comment. TIO e' diventato un sito nord italiano...

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
Ma smettila...

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
ma che c'entra, se non hai nulla da fare stai zitto che è meglio

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a TiaTi
Le' scia' el Tassa. Ma cosa ci interessa dell Italia e della sua prestazione agli europei?? Ok un normale articolo e una foto e poi basta. Tia Ti, ta' piaas i azzurri vera.?
NOTIZIE PIÙ LETTE