Cerca e trova immobili

EURO 2020La scelta di Musiala tra Germania e Inghilterra

07.07.21 - 13:00
Il gioiellino classe 2003, prima di scegliere la Mannschaft, ha giocato anche nelle selezioni giovanili inglesi
keystone-sda.ch (Matthias Schrader / POOL)
La scelta di Musiala tra Germania e Inghilterra
Il gioiellino classe 2003, prima di scegliere la Mannschaft, ha giocato anche nelle selezioni giovanili inglesi
SPORT: Risultati e classifiche

Articolo redatto da Antonio Fontana

LONDRA - Chissà cosa starà passando per la testa di Jamal Musial pensando alla seconda semifinale, lui che è stato protagonista di un andirivieni sul tragitto Germania-Inghilterra. I suoi 18 anni sono stati una continua contesa tra Mannschaft e Tre Leoni. Avente doppia nazionalità, il gioiello classe 2003 ha dovuto confrontarsi con una scelta tutt’altro che semplice nel decidere quali colori voler rappresentare durante la sua carriera.

Entrambe le nazioni, infatti, lo coinvolgono in un profondo legame affettivo, tanto da rappresentare in egual misura il concetto di “casa”. Da una parte la Germania, la terra in cui è nato e nella quale ha trascorso l’infanzia. Dall’altra l’Inghilterra, il paese che gli ha permesso di formarsi come calciatore durante la sua adolescenza.

La forte titubanza di Jamal Musiala nel definire la sua patria si trova riflessa nella trafila che ha compiuto nelle giovanili. Debutta con la nazionale inglese, poi passa per un breve periodo nell’Under 16 tedesca, prima di ritornare ad indossare la casacca britannica. Alla resa dei conti, però, l’Inghilterra non è riuscita a scippare il talento del centrocampista nato a Stoccarda, il quale lo scorso marzo ha comunicato di volersi unire alla Mannschaft. 

A far pendere l’ago della bilancia a favore della Germania è stato l’occhio di riguardo con cui i tedeschi hanno sempre seguito la sua crescita. Quando si è fatto notare nell’academy del Chelsea, il Bayern Monaco l’ha subito messo nel mirino, facendogli la corte finché non si è convinto a rientrare in terra teutonica. La prova di una premura offertagli esclusivamente dai bavaresi, anche se questa sera contro la Danimarca avrebbe di sicuro desiderato essere in campo…

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE