Cerca e trova immobili

EURO 2020Croazia e Spagna: balbettanti in cerca di guizzi

28.06.21 - 10:45
Tra Croazia e Spagna si preannuncia un ottavo equilibratissimo.
keystone-sda.ch (Robert Perry / POOL)
Croazia e Spagna: balbettanti in cerca di guizzi
Tra Croazia e Spagna si preannuncia un ottavo equilibratissimo.
Modric-Busquets, grandi saggi a confronto.
SPORT: Risultati e classifiche

COPENAGHEN - Due nazionali al termine di un ciclo magico, che le ha viste grandi protagoniste dell’ultimo decennio, entrambe alla ricerca delle basi per tornare a essere competitive. Sarà questo il filone narrativo di Croazia-Spagna: ottavo di finale che si preannuncia equilibratissimo.

La Croazia non ha iniziato bene il suo Europeo, con una sconfitta di misura (1-0) nella prima partita contro l’Inghilterra, e un pareggio contro la sorprendente Repubblica Ceca. Nel momento più critico i croati sono tuttavia riusciti a riprendersi e qualificarsi prevalendo sulla Scozia con un netto 3-1, aggrappandosi al proprio leader Luka Modrić, autore di un gol spettacolare. Dopo la cruciale vittoria, il selezionatore Zlatko Dalić si è congratulato con i propri giocatori: «Questi dieci giorni sono stati una grande esperienza, culminata con un successo così importante. Nonostante tutto, con i risultati che non arrivavano e la necessità di vincere contro la Scozia, siamo rimasti calmi, dignitosi e pazienti».

La Spagna sembrava poter approfittare facilmente di un girone abbordabile. Tuttavia, le Furie rosse hanno dovuto faticare più del previsto nelle prime partite, soprattutto per demeriti propri, trovando soltanto due deludenti pareggi contro Svezia e Polonia. La squadra è invece apparsa totalmente trasformata sul più bello, nell’ultimo match contro la Slovacchia, demolendo gli avversari con un roboante 5-0 e qualificandosi al secondo posto. Il capitano Sergio Busquets carica i compagni: «Speriamo di continuare così e di acquisire sempre più fiducia in vista degli ottavi di finale. D’ora in poi saranno tutte finali».

Nelle ultime due edizioni degli Europei, le due squadre hanno fatto parte dello stesso girone, nel 2012 furono gli spagnoli a imporsi, poi vincendo il torneo, mentre la Croazia uscì vittoriosa nel 2016. Il vincitore di questa battaglia incontrerà ai quarti Francia o Svizzera.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE