Cerca e trova immobili
Svizzera, così sì che ci piaci!

EURO2020Svizzera, così sì che ci piaci!

20.06.21 - 19:51
Turchia battuta 3-1 e Svizzera vicina agli ottavi: ma per la certezza bisognerà attendere i prossimi giorni.
keystone-sda.ch / STF (Darko Vojinovic)
Svizzera, così sì che ci piaci!
Turchia battuta 3-1 e Svizzera vicina agli ottavi: ma per la certezza bisognerà attendere i prossimi giorni.
Doppietta di Shaqiri e gol di Seferovic: i rossocrociati hanno raggiunto il terzo posto del Gruppo A.
SPORT: Risultati e classifiche

BAKU - Serviva solo e soltanto una vittoria alla Svizzera per restare aggrappata al sin qui deludente Euro 2020. Tre punti per centrare almeno il terzo posto - sinonimo di probabile qualificazione agli ottavi - e per dare un calcio alle dure critiche degli ultimi giorni. Missione compiuta per la nostra nazionale, finalmente frizzante e finalmente capace di regalarci una serata di festa. È dunque suonata proprio in extremis la sveglia in casa Svizzera: con carattere, cuore e aggressività - "ingredienti" mancanti nelle prime due uscite - Freuler e compagni si sono imposti 3-1 sulla Turchia raggiungendo il terzo rango del Gruppo A con quattro punti. 

Una situazione di classifica che potrebbe promuovere i nostri gladiatori agli ottavi di finale. I rossocrociati dovranno comunque attendere l'evolversi degli altri gironi per capire se effettivamente saranno fra le quattro migliori terze. Con quattro punti, la Svizzera è comunque ben messa. Ma non ci resta che attendere prima di esultare...

Per la sfida da dentro o fuori Vlado Petkovic ha operato due cambiamenti allo schieramento: dentro Widmer e Zuber, in panchina Mbabu e Schär. 

I turchi hanno iniziato in maniera arrembante la contesa, andando a testare i riflessi di Sommer dopo soli 4' con una grande conclusione di Ayhan ben contenuta dal nostro portiere. Due minuti più tardi - alla prima puntata offensiva - è stata però la Svizzera a portarsi in vantaggio, grazie a una conclusione bellissima partita dal piede di Seferovic. Da sottolineare anche il gran lavoro preparatorio di Zuber. 

Un inizio di gara positivo, certificato da una perla di rara bellezza di Shaqiri che - tramite una conclusione chirurgica di destro al 26' - ha portato la nostra nazionale sul 2-0. Poco dopo lo stesso giocatore del Liverpool, involatosi tutto solo verso il portiere avversario, ha mancato di pochissimo il clamoroso tris. 

In generale nei primi 45' anche la Turchia ha creato alcuni grattacapi alla Svizzera, ma sulla sua strada ha sempre trovato un Sommer attentissimo. 

Nel secondo tempo i ragazzi di Petkovic avevano il compito di difendere il doppio vantaggio provando a trovare altre segnature. Gli elvetici hanno dapprima sfiorato il 3-0 con Seferovic (conclusione di poco a lato) per poi incassare il 2-1 turco messo a segno da Kahveci, al quale la nostra nazionale ha concesso troppo spazio.  

Il gol della Turchia avrebbe potuto mettere in difficoltà e non poco la Svizzera, ma un'altra perla di Shaqiri - invitato a nozze da un assist al bacio di Zuber - ha permesso alla "Nati" di riportarsi a +2. Una rete che ha regalato tranquillità al nostro team, che non ha tremato riuscendo a condurre in porto il successo. Al 77' da segnalare anche un palo colpito da Xhaka su punizione. 

Come sottolineato in precedenza, la Svizzera ha fatto ciò che doveva in questa ultima giornata della prima fase: ora saranno gli altri risultati a decretare il nostro futuro...

Nell'altra gara l'Italia ha sconfitto 1-0 il Galles (rete di Pessina), chiudendo il girone a punteggio pieno davanti agli stessi avversari di giornata.

SVIZZERA - TURCHIA 3-1 (2-0)
Reti: 6' Seferovic 1-0; 26' Shaqiri 2-0; 62' Kahveci 2-1; 68' Shaqiri 3-1.
Svizzera: Sommer, Elvedi, Akanji, Rodriguez, Freuler, Xhaka, Widmer, Shaqiri (75' Vargas), Zuber (85' Benito), Embolo, (86' Mehmedi), Seferovic (75' Gavranovic).  

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 2 anni fa su tio
Le acquile hanno ripreso a volare😂😂

KeepCalm 2 anni fa su tio
Caro il mio Ceroni,credo che non sia troppo professionale mandare a quel paese tutti quelli che hanno criticato la squadra...no no no,non mi è piaciuto per niente !!!!

Hardy 2 anni fa su tio
Per me va analizzato ciò che è successo in campo, ovvero una Svizzera molle e senza carattere nelle prime due partite, decisamente di un altro piglio nella terza, che ha vinto con merito. Le polemiche sull'inno nazionale e sulle origini straniere di certi giocatori lasciano il tempo che trovano: se volete sentire l'inno cantato a squarciagola andate a vedervi l'esibizione di un qualche coro e lasciate stare il calcio, mentre le solfe sugli "stranieri" sono degne della più becera propaganda. Viviamo in una società multietnica e multietniche sono anche le squadre nazionali, fine della storia. Ciò non toglie che qualche cambiamento nella Nati va fatto, e parlo dell'aspetto calcistico. Hopp Suisse!

vulpus 2 anni fa su tio
Si sono riscattati, bravi. Oramai cosa fatta capo ha. Ci volevano le critiche severe dei tifosi per spronarli. Probabilmente anche all'allenatore manca la benzina. Speriamo che il passaggio avvenga e che poi abbiano l'occasione per confermare quanto dimostrato sul terreno.

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
finitela di fare i soliti commenti ed apprezzate quanto si è arrivati a fare. E' sport !

Genchi 67 2 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Se ti danno i fastidio i commenti devi fare solo una cosa.Vai a fare una passeggiata

papi 2 anni fa su tio
a sicür che al Ceroni al gà `na gran tola !!

Genchi 67 2 anni fa su tio
Ma per favore non facciamo i fenomeni,è il minimo che dovevano fare.Comunque resto della mia idea bisogna cambiare e molto

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Genchi 67
certo, hanno poi vinto contro la squadera materasso del gruppo e poi ci sono 5 giocatori che indossano la magliarossocrociata senza meritarla come anmche il Coach cafone

Tio1949 2 anni fa su tio
Cioe, e fa ancora il figo?! State zitti!! Má....

TiaTi 2 anni fa su tio
Be, una vittoria un pareggio e una sconfitta, diciamo che la "Nati" ha fatto poco o nulla 😂😂😂

Robi57 2 anni fa su tio
Complimenti anche al commentatore televisivo Ceroniç

Robi57 2 anni fa su tio
Bravi Svizzeriç

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Robi57
😂😂

pardo54 2 anni fa su tio
Una vittoria che brucia ai detrattori nostrani, ma è il campo che decide; e questa sera il campo ha detto che la NOSTRA nazionale c’è. Proseguiremo il nostro cammino? Anche in questo caso sarà il campo a decidere. Per ora apprezziamo questa più che dovuta reazione che non cancella l’atteggiamento supponente delle due partite precedenti.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a pardo54
😂😂😂😂

seo56 2 anni fa su tio
Kossovo 🦅 3 - Turchia 1

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma finiamola almeno una volta con ste battute da 4 soldi... ancora con sto razzismo "velato" da battute becere... invece di gioire per la vittoria della nostra Nazionale... stai a guardare la nazionalità dei giocatori (tra l'altro tanti sono piu svizzeri di te 😉anche se nati all'estero, almeno portano qualcosa di buono). Ricordati che nn è un diritto il fatto di essere nati in Svizzera siamo stati "solo" molto fortunati, al contrario di tanta altra povera gente...

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sono iniziate le comiche. Non ho capito per chi tifi oltre a chi vince...

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Abbi pazienza è un omarino triste. Dai... Non si è ancora capito chi tifa o non tifa, è un mistero. Chiameremo Piero Angela per scoprirlo. Però sì, fino a ieri erano tutti "di noss ", oggi che le cose vanno meno bene sono dei rigommati. Lui non è razzista, è diversamente tollerante.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
👍😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE