Cerca e trova immobili

CHAMPIONS LEAGUEÈ tutto pronto: lo scettro se lo prenderà l'Inter o il City?

09.06.23 - 07:00
Le due formazioni non si sono mai affrontate in un incontro ufficiale: in palio c'è la Champions League 2023.
Imago
È tutto pronto: lo scettro se lo prenderà l'Inter o il City?
Le due formazioni non si sono mai affrontate in un incontro ufficiale: in palio c'è la Champions League 2023.
I nerazzurri sono approdati in finale grazie al doppio successo sul Milan al penultimo atto, gli inglesi hanno invece sculacciato il Real Madrid.
CALCIO: Risultati e classifiche

ISTANBUL - È tutto pronto per l'ultimo atto di Champions League fra Inter e Manchester City. Nella serata di domani (ore 21) le due squadre si affronteranno a Istanbul e la vincente avrà il merito di sottrarre lo scettro al Real Madrid, il quale si era imposto nella scorsa stagione. Ce la faranno gli italiani a salire per la quarta volta nella loro storia sul tetto europeo o sarà finalmente la volta degli inglesi, ancora a secco in questa competizione? Si tratterà in ogni caso di una prima assoluta fra nerazzurri e Citizens – che non si sono mai affrontati in un match ufficiale – e sarà uno scontro inedito anche fra i due allenatori, misuratisi nella loro carriera soltanto da calciatori.

Ricordiamo che nella fase a eliminazione diretta della coppa dalle grandi orecchie Simone Inzaghi aveva dapprima piegato Porto e Benfica, rispettivamente negli ottavi e nei quarti di finale, dopodiché ha prevalso contro i cugini del Milan al penultimo atto. Dal canto suo Pep Guardiola, prima di liquidare il Real Madrid in semifinale, aveva avuto la meglio su Lipsia e Bayern Monaco.

Per l'occasione il tecnico dei meneghini – già vincitore di Coppa Italia e Supercoppa italiana – va a caccia del suo terzo trofeo stagionale, ma non ha ancora sciolto gli ultimi dubbi riguardanti la formazione. Nel reparto offensivo l'unico sicuro del posto da titolare è infatti Lautaro Martinez e bisognerà capire se il suo partner d'attacco sarà Lukaku o Dzeko, con il belga che sembra essere favorito. A centrocampo agiranno Barella, Calhanoglu e Brozovic – favorito su Mkhitaryan – mentre gli esterni saranno Dumfries e Dimarco. Davanti a Onana spazio poi a Darmian, Acerbi e Bastoni. 

La compagine mancuniana ha invece la grande occasione di conquistare uno storico triplete, dopo aver già collocato nella bacheca del club la Premier League e la Coppa d'Inghilterra. Per raggiungere questo traguardo Guardiola si affiderà alla stessa squadra che ha sconfitto lo United in FA Cup, dove alle spalle di Haaland agirà il talentuoso quartetto composto da Grealish, Bernardo Silva, Gundogan e De Bruyne. Dietro di loro spazio invece a Rodri e Stones, mentre in difesa l'elvetico Akanji sarà coadiuvato da Walker e Dias. In porta Ederson. 

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dimarco, Barella, Calhanoglu, Brozovic, Dumfries; Lautaro Martinez, Lukaku.

Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Walker, Dias; Rodri, Stones; De Bruyne, Gundogan, Grealish, Bernardo Silva; Haaland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Muntin 10 mesi fa su tio
Le tradizioni bisogna mantenerle...Inter con 8-1-1
NOTIZIE PIÙ LETTE