Cerca e trova immobili

NAZIONALEAndorra e Romania: fra i convocati anche il bianconero Steffen

31.05.23 - 14:58
Murat Yakin ha annunciato i giocatori che prenderanno parte alle due gare valide per le qualificazioni all'Europeo
TiPress
Andorra e Romania: fra i convocati anche il bianconero Steffen
Murat Yakin ha annunciato i giocatori che prenderanno parte alle due gare valide per le qualificazioni all'Europeo
La Svizzera si preparerà a Tenero, allenamento aperto al pubblico l'11 giugno.
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - La selezione della nostra Nazionale maggiore per le prossime partite contro Andorra (venerdì 16 giugno, ore 20.45 ad Andorra la Vella) e Romania (lunedì 19 giugno, ore 20.45 a Lucerna) - valide per la qualificazione all’Europeo - prevede alcuni cambiamenti rispetto alla selezione di marzo. La squadra è composta da 24 giocatori.

L'ala Steven Zuber e il terzino Jordan Lotomba fanno parte della squadra per la prima volta dopo il ritiro del giugno 2022. Zuber, che ha saltato la Coppa del Mondo 2022 per infortunio, torna tra i convocati dopo un'ottima stagione con l'AEK Atene: il club greco ha vinto il "double" per la prima volta dal 1978, grazie anche all’apporto del giocatore elvetico. Dal canto suo Jordan Lotomba è stato schierato titolare per il Nizza nel 70% delle partite.  

Andi Zeqiri - con 18 gol in stagione per il Basilea - si è guadagnato la prima convocazione nella Nazionale maggiore da marzo 2022, mentre il difensore dell'YB Ulisses Garcia non faceva parte della rosa dal novembre 2021. Il portiere Yvon Mvogo torna nel giro della Nazionale maggiore dopo essersi ripreso dalla rottura del legamento crociato ed il suo ritorno in porta con il Lorient, club della Ligue 1. Anche Michel Aebischer, Gregor Kobel, Fabian Schär e Xherdan Shaqiri erano assenti per vari motivi nell'ultimo ritiro, che aveva dato il via alle qualificazioni verso gli Europei con le partite contro Bielorussia e Israele.  

L'allenatore Murat Yakin chiede alla sua squadra la massima attenzione in vista della seconda tappa delle qualificazioni. «Abbiamo iniziato bene il percorso e vogliamo ottenere altri punti importanti. Per fare ciò, abbiamo bisogno della massima attenzione, voglia di vincere e la concentrazione necessaria contro ogni avversario. La Romania, come noi, ha ottenuto sei punti nelle prime due partite»

Diversi elementi raggiungeranno la squadra in Ticino, sede della preparazione in vista degli incontri sopraccitati, con il pieno di fiducia. «Abbiamo alcuni giocatori che hanno vinto il titolo. Vogliamo che portino questa sensazione positiva nella squadra e che trascinino gli altri con loro».

Oltre al già citato Steven Zuber, Manuel Akanji arriverà da campione inglese con il Manchester City, inoltre il difensore ha raggiunto la finale di Champions League e FA Cup con i "Citizens". Yann Sommer si è laureato campione di Germania con il Bayern Monaco, mentre Cédric Zesiger e Ulisses Garcia si uniranno alla squadra in veste di campioni svizzeri con lo Young Boys. 

Allenamento aperto al pubblico a Tenero 

Nonostante il fitto programma che precede la trasferta di Andorra, la "Nati" terrà una sessione di allenamento aperta al pubblico domenica 11 giugno alle ore 11.00. L'allenamento si svolgerà sul campo 75 del Centro Sportivo di Tenero. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE