Cerca e trova immobili

ITALIAAllo stadio con la maglietta "Hitlerson", identificato e denunciato

22.03.23 - 10:20
Si tratta di un ragazzo tedesco simpatizzante della Lazio: decisive per le indagini le immagini interne allo Stadio Olimpico
Twitter Ruth Dureghello
Allo stadio con la maglietta "Hitlerson", identificato e denunciato
Si tratta di un ragazzo tedesco simpatizzante della Lazio: decisive per le indagini le immagini interne allo Stadio Olimpico
CALCIO: Risultati e classifiche

ROMA - Domenica scorsa si è giocato allo stadio Olimpico il derby di calcio tra Roma e Lazio, terminata con il successo dei biancocelesti per uno a zero sui giallorossi di mister Mourinho. Fin qui niente d'insolito. A creare un caso politico sono stati però i cori antisemiti della curva Nord, conditi da saluto romano dei sostenitori laziali. Con un ingrediente ancor più stonato però: un tifoso indossa la maglietta della sua squadra del cuore - la Lazio - con la scritta "Hitlerson" e il numero 88, inequivocabile riferimento al saluto nazista.

Il tam tam social e le indagini - Le immagini della t-shirt hanno cominciato quasi subito a fare il giro del web a mezzo social fino alla denuncia da parte della presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghellosu che su Twitter ha scritto: «Una curva intera che canta cori antisemiti, un "tifoso" in tribuna con la maglia Hitlerson e il numero 88 e noi, come sempre, gli unici a indignarci e a protestare. Possibile che tutti continuino a far finta di nulla?». 

Parole che non sono però cadute nel vuoto tanto che il ministro dello Sport italiano, Andrea Abodi, ritwittando la Dureghellosu aveva preannunciato una serie di provvedimenti: «Impossibile far finta di nulla. Farò la mia parte, come sento il dovere di fare. Il Rispetto è dovuto e non è negoziabile». 

Oggi si apprende che le indagini della Digos della questura di Roma, che hanno lavorato sulle immagini interne allo stadio, hanno permesso l'identificazione e la denuncia dell'uomo: si tratta di un cittadino tedesco che avrebbe indossato la maglietta solo dopo l'ingresso allo stadio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE