Cerca e trova immobili

CHAMPIONS LEAGUEA San Siro arriva lo spigoloso Porto. Tocca alla Lu-La?

22.02.23 - 06:30
Questa sera l'Inter, che insegue un traguardo che manca da 12 anni, ospita i lusitani di Conceiçao (amico-rivale) nell'andata degli ottavi.
keystone-sda.ch / STF (Antonio Calanni)
A San Siro arriva lo spigoloso Porto. Tocca alla Lu-La?
Questa sera l'Inter, che insegue un traguardo che manca da 12 anni, ospita i lusitani di Conceiçao (amico-rivale) nell'andata degli ottavi.
Occhio ai lusitani, diventati negli anni un “incubo” per le italiane. In campo alle 21.00 anche Lipsia e Manchester City: Pep riparte all’assalto della Champions.
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO - C'è il Porto dell'ex Sergio Conceiçao sulla strada dell'Inter, che a 12 anni dall'ultima volta - era la stagione 2010-11, quella post Triplete - vuole tornare a sedersi al tavolo delle magnifiche 8 d'Europa. 

Avversario ostico per i nerazzurri, che sfidano una squadra in grande forma - i lusitani arrivano da 10 vittorie consecutive - abituata al palcoscenico europeo e, in particolar modo negli ultimi anni, a regalare tanti dispiaceri alle italiane. Nel recente passato, proprio con Conceiçao al timone, i portoghesi hanno fatto fuori la Roma (ottavi di Champions nel 2019), la Juventus (ottavi di Champions 2021) e anche la Lazio, piegata negli spareggi di Europa League nel febbraio 2022. Pochi mesi prima sempre il Porto, nella scorsa edizione della Champions, mise il bastone tra le ruote pure al Milan, relegato al quarto posto del girone alle spalle proprio dei lusitani (terzi, dietro a Liverpool e Atletico Madrid, coi rossoneri out dall'Europa).

Questa però è storia, il presente ci dice che per questo ottavo di finale non c'è una vera favorita, con l'Inter che in Champions - e in generale nei grandi match, vedasi nei gironi contro il Barça, in Supercoppa contro il Milan o nell'ultimo incrocio col Napoli -, sa esaltarsi e alzare il proprio livello.

«In appuntamenti come questo è determinante la testa, in questi 180' (ritorno a Oporto il 14 marzo, ndr) sono vietate le distrazioni. Dovremo superare le difficoltà tutti insieme, essere squadra perché loro sono una formazione che gioca in maniera compatta», ha spiegato alla vigilia Simone Inzaghi, che di Conceiçao (ex Inter) è stato compagno ai tempi della Lazio. «Vedrò Sergio con molto piacere, è stato un ottimo compagno di squadra e abbiamo condiviso vittorie importanti».

Per il mister c’è ancora qualche dubbio di formazione, ma il vero nodo da sciogliere è legato all’attacco. Tornerà dal 1’ la Lu-La (con Lukaku dunque titolare) o sarà Dzeko ad affiancare Lautaro e battagliare con Pepe & Co? Lo scopriremo questa sera.

Alle 21.00, per l’andata degli ottavi, si gioca anche alla Red Bull Arena di Lipsia, dove arriva il Manchester City di Guardiola e dell’implacabile Haaland (5 reti nella fase a gironi). "Pep" riparte all’assalto Champions con i suoi Citizens, che dopo aver vinto tutto in Inghilterra inseguono - ormai da anni - il bersaglio grosso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE