Cerca e trova immobili

CALCIO«Zeman dovrebbe vergognarsi per come ha trattato Vialli»

11.02.23 - 08:00
Massimo Brambati ha attaccato l'ex allenatore del Lugano
Imago
«Zeman dovrebbe vergognarsi per come ha trattato Vialli»
Massimo Brambati ha attaccato l'ex allenatore del Lugano
«Mi aspettavo qualcosa di più dall'uomo Zeman...».
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO - Nelle ultime settimane il presunto doping nel calcio continua (inevitabilmente) a far discutere. Martedì sera, nel corso della trasmissione su Italia 1 "Le Iene", è stato Massimo Brambati a portare la sua testimonianza. Il 56enne ex calciatore - fra le altre - di Torino, Empoli, Palermo e della Nazionale azzurra U21 ha raccontato ciò che succedeva ai suoi tempi prima delle partite. «Ho paura che ci sia una correlazione tra quello che ho preso negli anni '80 e quello che è successo ultimamente. Il Micoren (farmaco al quale ha fatto riferimento, ndr) lo prendevo tutte le domeniche. Aumentava la capacità polmonare, solo dopo qualche anno è diventato proibito. A fine partita sentivo gli effetti negativi». Nessuno però ha la certezza che i farmaci assunti dai calciatori in quegli anni possano davvero aver influenzato il comparire di alcune malattie.

Ad ogni modo lo stesso Brambati, qualche ora dopo il citato intervento in TV, ha attaccato Zeman per il modo con cui ha spesso trattato questo delicato argomento. Lo ha fatto ai microfoni di TMW Radio, esprimendo tutto il suo disappunto: «Non è stato carino nei confronti dei ragazzi giovani di quell'epoca che prendevano farmaci che a quei tempi non erano neppure proibiti, che in più gli venivano dati dai dottori della società. All'epoca Zeman era già un allenatore, faceva parte di questo "circo". Io avevo 18 anni nel 1984 e se un medico mi diceva che potevo prendere una pastiglia la prendevo. Si dovrebbe vergognare per come ha trattato una persona come Vialli, che non c'è più per un male incurabile che non sappiamo ancora oggi se può essere correlato da cose prese, ma serve sempre rispetto. Perché non ci ha pensato prima a denunciare la questione doping? Ha usato il doping per attaccare una società. Io quelle cose non le prendevo alla Juve ma in altre società. Perché certe cose le ha dette 14 anni dopo? Mi aspettavo qualcosa di più dall'uomo Zeman...».

In passato l'ex allenatore del Lugano accusò Vialli e la Juventus di far uso di sostanze illecite (o comunque dannose per la salute). Dichiarazioni pesantissime che naturalmente fecero molto discutere (per usare un eufemismo...).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bic66 1 anno fa su tio
Girava madre ovunque. Da ragazzino andavo con gli amici a vedere le partite di una squadra di seconda lega ( da noi) e vi servivamo nelle borsa del massaggiatore di buonissima e caramelle simili alle sugus. Erano delle coramine😱. Per fortuna non ci è successo nulla.. ma è evidente che se c’erano lì e in abbondanza, erano ovunque

bobifurgo 1 anno fa su tio
Quanti giocatori italiani sono morti a fine carriera o quanti hanno preso malattie degenerative che li hanno distrutti. Il signor Zeman ha detto quello che pensava……parliamo sempre delle porcherie messe in atto da medici e manager compiacenti nel ciclismo ma anche in altri sport non siamo messi meglio. Gli sponsor pagano cifre da capogiro e vogliono i risultati a qualsiasi costo……e tutti ma proprio tutti sono attratti da questo fiume di denaro. Gli attori di questo circo sono disposti a tutto pur di “mangiare” a questa copiosa tavola. Basta falsità e poi certi personaggi non fateli nemmeno parlare. Sparlano perché hanno bisogno di visibilità per ché nella loro carriera ne hanno avuta poca.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a bobifurgo
Nella vicina penisola( esempio ) e non solo li, vogliono i risultati. Dopo se ne fregano dei giovani , dello sport . Vedi il calcio : vogliono fare bene in Europa e chissenefrega di formare giovani Italiani, dopo la loro nazionale non ha ricambi adeguati, non vanno ai mondiali e ne fanno un dramma.., ma che la smettessero di fare girare miliardi e diano la possibilità ai giovani di trovare spazio!! E negli altri sport non mi sembra meglio…. Concordo con il fatto che il doping è una piaga che va combattuto!!!

comp61 1 anno fa su tio
Sport élite = doping. Qualsiasi sport sia. A dipendenza dello sport viene combattuto o no. Amen

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a comp61
esattente!! a seconda dello sport viene combattuto ma nel calcio e nn solo evidentemente no!!! dall'assunzione di sostanze alle trasfusioni di sangue, e chi guadagnava/guadagna abbastanza( il doping sistematico costa un sacco di soldi e solo i campioni possono permetterselo) si rivolgeva a un medico privato ,gli stessi che si occupavano dei ciclisti o dell'atletica( operation Puerto in Spagna ha rivelato nomi di calciatori e squadre di calcio che sono poi state occultati ad arte e vado atleti di altri sport; un certo Nadal faceva parte dei pazienti di quel medico indagato.
NOTIZIE PIÙ LETTE