Cerca e trova immobili

LONDRA2,3 milioni per il pallone del match: la "Mano de Dios" colpisce ancora

17.11.22 - 13:00
Il cimelio - che è valso all'Argentina il Mondiale del 1986 (doppietta di Diego Maradona) - è stato venduto all'asta.
keystone-sda.ch / STR (Carlo Fumagalli)
Diego Armando Maradona portato in trionfo in seguito al successo ai Mondiali del 1986.
Diego Armando Maradona portato in trionfo in seguito al successo ai Mondiali del 1986.
2,3 milioni per il pallone del match: la "Mano de Dios" colpisce ancora
Il cimelio - che è valso all'Argentina il Mondiale del 1986 (doppietta di Diego Maradona) - è stato venduto all'asta.
Il proprietario del famoso oggetto da collezione era proprio l'arbitro della gara contro l'Inghilterra (2-1), ovvero Ali Bennaceur.
CALCIO: Risultati e classifiche

LONDRA - Il pallone con il quale Diego Armando Maradona mise a referto una doppietta con la sua Argentina - nei quarti di finale dei Mondiali del 1986, contro l'Inghilterra (2-1) - è stato venduto all'asta oggi per 2 milioni di sterline, circa 2,3 milioni di euro.

Ricordiamo che la partita in questione era stata disputata a Città del Messico il 22 giugno del 1986, esattamente quattro anni dopo la guerra delle Falkland tra i due paesi. Il match - molto sentito da entrambe le formazioni - fu risolto dal Pibe de Oro a cavallo fra il 51' e il 55', momento in cui realizzò due reti che sono entrate nella storia del calcio. La prima la siglò con il pugno sinistro - la famosa "Mano de Dios", non ravvisata dalla terna arbitrale - mentre la seconda fu una rete di rara bellezza in cui partì dalla sua metà campo palla al piede e scartò cinque avversari prima di depositare la sfera in fondo al sacco (foto + video in fondo al testo). «Questo pallone fa parte della storia ed era senza ombra di dubbio arrivato il momento di condividerlo con il mondo intero», erano state le parole del proprietario del pallone - ovvero Ali Bennaceur, l'arbitro della finalissima - nel mese di ottobre. «Non vidi la mano, ma ebbi un grande dubbio».

The ball that Diego Maradona used to score his ‘hand of God’ goal with been sold at auction for £2million. pic.twitter.com/3ETRkqg4P9

— The Football Index 🎙 ⚽ (@TheFootballInd)

🧵 Thread - some of the greatest World Cup goals:

Of course had to start with Maradona’s goal-of-the-century in 1986 vs England >> pic.twitter.com/SIhW6UbsXa

— Rehan Ulhaq (@Rehan_ulhaq)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Si può dire che sia stata l'unica volta dove un giocatore trascinò una squadra fino alla conquista della coppa del mondo. La partita d'antologia fu contro il Belgio dove distillò passaggi sopraffini e segnò gol da capolavoro. Un grande Belgio stritolato da un solo giocatore (se i compagni avessero sfrottato i passaggi di Maradona, la partita sarebbe finita 5-0). Senza nulla togliere ai vadi Valdano, Pumpido e compagni, fu l'anno di Maradona. Un genio del pallone.

Boss 1 anno fa su tio
si insegna il fairplay …
NOTIZIE PIÙ LETTE