Cerca e trova immobili

HCAP«Sarà un campionato spumeggiante, il pubblico si divertirà»

10.09.22 - 08:00
Per i biancoblù del presidente Lombardi, quello alle porte, sarà il secondo campionato nella scintillante Gottardo Arena
Ti-press (Samuel Golay)
«Sarà un campionato spumeggiante, il pubblico si divertirà»
Per i biancoblù del presidente Lombardi, quello alle porte, sarà il secondo campionato nella scintillante Gottardo Arena
«Estate più rilassante? Non proprio, ma sicuramente con un po’ meno pressione rispetto alla scorsa, segnata da una terrificante corsa contro il tempo…».
CALCIO: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Tanti volti nuovi, forze in gioco in parte da “scoprire”, un torneo allargato a 14 squadre col passaggio a 6 stranieri: la National League 2022/23 - con l’Ambrì che vivrà l’85esima stagione della sua storia - promette scintille e tanto spettacolo. Finita la scorsa annata con una pazza cavalcata verso i pre-playoff - agguantati al fotofinish ai danni del Berna -, in casa biancoblù l'entusiasmo è rimasto tangibile per tutta l’estate, coi tifosi che hanno risposto presente e stabilito il record di abbonamenti, con ben 5'250 tessere già vendute. 

Merito dello staff dirigenziale, di coach Cereda e dei suoi “ragazzi”, ma pure dell’effetto Gottardo Arena, scintillante impianto pronto ad ospitare i leventinesi per il secondo anno. Il primo è volato e sembrano lontane tutte le preoccupazioni che avevano preceduto lo storico esordio… 

«Non posso dire che sia stata un’estate di relax, ma effettivamente abbiamo avuto un po’ di pressione in meno rispetto alla scorsa, segnata da una terrificante corsa contro il tempo… - interviene col sorriso Filippo Lombardi, alla 14esima stagione da presidente dell’HCAP - Ricordo ancora che, fino a quattro giorni dall’esordio, non avevamo la certezza di poter giocare… Da quel punto di vista sì, è stata più tranquilla. D’altro canto ci sono state ancora diverse falle da sistemare nell’arena (che non cambierà nome, nonostante vengano affiancati i marchi Chicco d’oro e Banca EFG, ndr) oltre alle “abituali” preoccupazioni finanziarie a cui facciamo fronte».

Venerdì si parte con la trasferta di Friborgo. Sabato col Berna ci sarà invece il primo match in casa, davanti ad un pubblico caldo e sicuramente numeroso, tanto più considerando il record di abbonati.
«Siamo contentissimi dei numeri raggiunti - sottolinea il presidente - Se non avessimo mantenuto un limite per garantire dei biglietti anche a chi vuole vedere delle singole partite, avremmo potuto arrivare ancora più in alto. È una vittoria e fa parte dei benefici del nuovo impianto. Ricordo gli "anni di piombo” in cui stentavamo a raggiungere 2’500 abbonati. Averli raddoppiati fa piacere a tutti, pure alle finanze del club. Detto ciò, non illudiamoci che sia qualcosa di “gratuito”. È un meccanismo. Aumentano le entrate, ma anche i costi di gestione. Ora dobbiamo stabilizzarci e, guardando al medio-lungo periodo, siamo ottimisti. Ci vorrà però ancora qualche anno».

A livello sportivo, oltre a ben figurare alla Spengler (una festa per tutti gli appassionati), l'obiettivo sono i pre-playoff.
«Sarà un campionato spumeggiante e il pubblico si divertirà. Noi abbiamo migliorato la squadra, ma non posso garantire che per questo vinceremo tre partite su quattro… Chi ha seguito un po’ il mercato delle altre sa di cosa sto parlando: tutte si sono rinforzate e il livello della Lega è ulteriormente cresciuto. La sensazione è comunque quella di poter fare una stagione di qualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Scusate ma cos'è sta roba... quando Si parla di Ambrì si tirano sempre fuori storie di soldi. Chi ha pagato e paga la manutenzione della Corner arena? Chi ha pagato la PostFinance Arena? La Tissot Arena è stata pagata in maggioranza dal comune di Bienne, Il Ginevra ha o aveva un mucchio di affitti arretrati con il Comune, ... Per favore parlate di hockey!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Ti correggo, chi paga ancora oggi e per sempre la manutenzione della Corner Arena? tutti i cittadini di Lugano. Vedremo se prima o poi si costruiranno la loro pista di proprietà, poi potranno parlare di soldi.

cle72 1 anno fa su tio
Chi ha partecipato agli appalti per le varie opere, sapeva gli accordi e i termini dei pagamenti, legati anche alla demolizione della vecchia Valascia. Tutti sono stati pagati, secondo quanto firmato e secondo l'avanzamento dei lavori. Semplice da capire e se non si è del ramo e non si capisce niente del mondo edile, taccia.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma come sei intellllligente...... sapientone tricolore non abbiamo bisogno delle tue starnazzate. Medita su quanto succede nela tua Italia. auguri

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Perché on Grecia funziona meglio? Fammi il piacere evita di parlare. Sei ridicolo in ogni tuo commento. Se non conosci un argomento sii umile e taci.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Dimenticato che eravata sul baratro del fallimento? Che sono pochi anni che la UE vi ha tolto dalla lista delle nazioni sotto controllo? Non parlare dell'Italia, guarda a casa tua. Con tutto il rispetto per le e gli altri cittadini della Grecia e per la bellissima Grecia, visitata più volte.

angie2020 1 anno fa su tio
tessere vendute? e quante regalate agli artigiani non pagati??

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
certo, come il numero delle tirature del ex-GdP.

fapio 1 anno fa su tio
Grazie Presidente per aver salvato in questi anni la società sportiva da sempre la largamente più amata in tutto il cantone e aver posato le basi per un futuro più sereno. E ora diamoci dentro. Forza Ragazzi, il Ticino è (e sarà sempre) BIANCOBLÙ!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
L’ha salvata? Perché, stava fallendo? E poi dai....la società più amata del cantone, detto da un tifoso di parte sarà sicuramente vero ma altrettanto si può dire ognuno parlando della propria società, sportiva o meno.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo che ha rischiato (più volte) di fallire! Se non arrivava Lombardi quasi sicuramente l'Ambrì era destinata a sparire almeno dalle leghe principali (tipo Arosa per intenderci). Negli anni 90 si viveva di molto al di sopra delle proprie possibilità, vedi le stagioni in cui ha lottato per il titolo, e le conseguenze le stanno pagando ancora oggi (debiti). Per non parlare della pista che senza Lombardi non sarebbe di sicuro stata costruita e dunque addio serie A, al massimo ora sarebbe al posto dei Ticino Rockets.

fapio 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Nessuno ha mai avuto così tanti abbonati per una stagione e questo secondo te non è sufficiente? Nemmeno chi in passato riusciva a vincere titoli … fra l’altro vinti con i soldoni usati per pagare in nero i propri giocatori…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Tutto è lecito al fine del risultato direbbe qualcuno, anche se io sono per le cose pulite.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
In realtà l Ambri, ha sempre fatto fatica, si parla di una squadra nata in un paesello di montagna, che combatte contro potenze, e il fatto che esistiamo da ormai quasi 85 anni è un vero miracolo e unico caso. Per diversi anni siamo rimasti vivvi, grazie anche ad aiuti di tifosi privati e grazie ai tifosi e al loro sostegno. Ricordo l'anno in cui sulla maglietta come sponsor c'era "noi siamo tifosi dell'Ambri" il perché è chiaro a i veri tifosi. L Ambri non ha mai fatto il passo più lungo della gamba, se così fosse si che a quest ora era fallita. Ricordo che non esiste una squadre che non è indebitata. Altra differenza la vecchia Valascia era già ti proprietà e questo richiede altri sforzi finanziari, essere in affitto come altre squadre è sicuramente un vantaggio. Ma noi siamo ferie ed eravamo fieri della nuova e vecchia pista. AMBRI NELLA STORIA!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Guarda che a fine anni 90 (l'era Petrov per intenderci con presidente Juri) si hanno fatto passi molto più lunghi delle gambe e dunque si è rischiato più volte il fallimento (sventato con raccolte fondi (le famose polizze spedite in tutti i fuochi), aumenti azionari e donatori (fra cui lo stesso Pippo). Lo dico perché proprio in quegli anni giocavo nel settore giovanile e le voci giravano.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Si nella storia dei PlayOut ha ha

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
E dici agli altri d'essere infantili, ma ti rileggi le scemenze che scrivi? limitati a rimpinzarti la pancia di Feta e dagli una feta. TIO liberaci da questa persona inutile.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Si SONO fatti passi... e non HANNO fatti passi... ;-)

fildefer 1 anno fa su tio
Ma caro gp46, si parla della stagione sportiva, il resto sono problemi della Valascia Sa ! Sicuramente verranno pagati anche loro

gp46 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Personalmente di solito ho 30 giorni per liquidare fatture, i lavori artigianali credo che alla Gottardo Arena siano terminati da molto piu' tempo....

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
Non tutti, ad esempio la demolizione della Valascia (ma non solo) che terminata quella il Cantone verserà quando dovuto.

gp46 1 anno fa su tio
Allora finalmente avrà i fondi per pagare gli artigiani, vero signor Lombardi?

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
Aspetta che li paghi tu...

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
piangono ma non pagano.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
li paga già lui con le sue tasse e io con le mie!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Sì sì, basta crederci, come con Gesù Bambino...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Come per altro la corner Arena, pagata da sempre dai cittadini di LUGANO con le tasse. Ohibò! Anche tifosi bianco blu.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Oh caspita non avevo capito che abiti ad Ambri. Ma stai sereno non paghi nulla con le tasse. La Gottardo Arena è di proprietà della società Biancoblu e come tutti i proprietari ora pagano un mutuo. Mamma mia ma una scemenza dopo l'altra scrivi 😁

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
e si caro il mio pirottino la gente che lavora la si deve pagare...che tu ci creda o no.....qui non si parla di sport si parla di imprese e di famiglie...

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Già chiesto più volte, fuori anche solo un nome di una ditta che non è stata pagata secondo accordi! Alcuni lavori non sono ancora stati terminati (demolizione Valascia ma non solo) e dunque si aspetta (anche) quello per ricevere tutti i soldi e pagare tutti quanti.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ok caro luganinino fai un favore al mondo, smetti di dire scemenze. E pensare di sapere tutto. Come già detto altre volte, ho partecipato alla fornitura di diverso materiale e parlo di parecchi soldi. Le nostre fatture sono state pagate interamente. Quindi silenzio, dai su se non conosci evita di parlare. Torna nella lounge regalata da Artisa alla Corner su dai fai il bravo.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Sei proprio un starnazzatore che vive molto mae.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Ma cosa chiede a costui? non ha neanche idea di cosa lo circonda fuori casa e pensi che sappia cose più grandi di lui. Lui e l'altro compare Spartacus
NOTIZIE PIÙ LETTE