Cerca e trova immobili
Il Lugano castiga lo zoppicante Zurigo

FCLIl Lugano castiga lo zoppicante Zurigo

03.09.22 - 22:31
I bianconeri piegano 2-1 lo Zurigo e vincono ancora in trasferta. È il terzo successo su quattro sfide fuori casa.
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
Il Lugano castiga lo zoppicante Zurigo
I bianconeri piegano 2-1 lo Zurigo e vincono ancora in trasferta. È il terzo successo su quattro sfide fuori casa.
Subito in gol il neo-acquisto Renato Steffen. Ad affondare e inguaiare ulteriormente i campioni svizzeri è però stato Amoura (90'). Il Sion piega il Basilea alla prima di Balotelli.
Calcio - Super League03.09.2022

LIVE

Zurigo
1 - 2
Lugano
Calcio - Super League03.09.2022

LIVE

Sion
2 - 1
Basilea
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Terza vittoria esterna per il Lugano, che continua a macinare punti lontano da Cornaredo (9 in 4 partite). Opposti allo Zurigo al Letzigrund, su un manto erboso che per l’occasione era più simile a un "campo di patate", i bianconeri si sono imposti 2-1 grazie a un guizzo nel finale.

Da una parte c’erano gli uomini del Crus, in cerca di riscatto dopo il ko interno col San Gallo (il terzo su tre match stagionali in casa), dall’altra i campioni svizzeri in carica, usciti indeboliti dal mercato estivo e a dir poco zoppicanti in questa primissima fetta di campionato (4 gol fatti e 16 subiti dopo 7 partite, con tanto di ultimo posto pari merito col Winterthur.).

Ad iniziare meglio l’incontro sono stati proprio i bianconeri, che al 5’ hanno fatto breccia col neo-acquisto Renato Steffen. Innescata sulla sinistra dall’ispirato Haile-Selassie, l’azione è stata conclusa con freddezza dal laterale 30enne, che si è inserito perfettamente e ha trafitto Brecher con un sinistro rasoterra. Dopo una prima fase in cui lo Zurigo ha confermato tutte le difficoltà incontrate in queste prime uscite, al 24’ è arrivato il punto dell’1-1. Una chiusura imperfetta di Doumbia e un rimpallo favorevole hanno fatto finire la sfera tra i piedi di Tosin, che dal limite dell’area ha superato l’incolpevole Saipi. Al 32’ il Lugano ha avuto l’occasione per tornare avanti, ma Celar - pescato da Bottani - è stato disinnescato da Brecher.

Nella ripresa l’inerzia della sfida è un po’ cambiata, con i tigurini più vivaci e pericolosi dalle parti di Saipi, graziato soprattutto da Okita che da due passi ha fallito una ghiotta chance. Per i bianconeri da segnalare un’altra bella occasione per Steffen, con il suo tiro fuori di poco verso l’ora di gioco (lo stesso Steffen è stato poi sostituito da Mahou al 64’). Quando la gara sembrava destinata a finire in pareggio, sui titoli di coda il Lugano ha colpito.

Valenzuela, liberismo, ha sfruttato una dormita generale della difesa zurighese per servire in area Amoura, la cui incornata al 90’ non ha lasciato scampo Brecher e consegnato 3 punti ai suoi.

La posta piena l’ha intascata anche il Sion, che - con Balotelli all'esordio e in campo dal 65’ per una buona mezzora di gioco - ha sconfitto 2-1 il Basilea. Avanti con Stojilkovic e ripresi da Burger, i vallesani hanno graffiato all’89’ con Sio Giovanni.

In classifica il Sion è quarto con 11 punti, a +2 sul Lugano di Croci-Torti. Il Basilea continua a non convincere e resta a quota 6, mentre lo Zurigo è fermo addirittura a 2 punti.

ZURIGO - LUGANO 1-2 (1-1)

Reti: 5’ Steffen 0-1; 24’ Tosin 1-1; 90’ Amoura 1-2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Young Boys32621886653134LDWDW
2Lugano325617510594415WWWDW
3Servette32541598523814DLLLL
4Winterthur32491310954540DWDDW
5Zurigo324812128443410DDDWL
6S.Gallo32471381152448DDDDW
7Lucerna3243127134045-5DDWDL
8Losanna32401010124346-3WWDDW
9Basilea3239116154050-10DDLWW
10Yverdon-sport Fc3237107154064-24LDLWL
11Grasshopper323086183544-9DLLLL
12FC Stade Ls Ouchy322358193363-30DLWLL
Ultimo aggiornamento: 20.04.2024 01:16
COMMENTI
 

Indira69 1 anno fa su tio
La squadra ha lottato e vinto su un campo di patate, indegno far giocare una partita di SL su un terreno del genere, il gioco collettivo deve migliorare ma la strada é quella giusta.Manca qualcosa in difesa,Mai non sembra all'altezza al momento, molto probabile che Da Silva and co. si decidano ad attingere dalla lista svincolati,affaire à suivre...

cle72 1 anno fa su tio
Alex 1 gior fa su tio e il crus mette gia le mani avanti...Zurigo partita difficilissima...così se perde....ahah che pagliaccio!.... Il pagliaccio non è di certo il Crus. Nella vita bisognerebbe anche crescere, evolvere, aprire la mente, allargare i propri orizzonti. Solo così il mondo sarà migliore. Ma vedo che tu sei la tipica persona che vuole stare confinato nel suo orticello. Ti vedo già anziano, a gridare ai bambini che giocano e urlano, o allo stadio a criticare tutto e tutti, ah no quello lo fai già adesso 😁

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
si dai cerco di crescere così posso togliere i pannolini e il ciuccio...ti va bene?sei monotono azzurro!il mondo sarebbe migliore senza gente come te!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
😅😂🤣Bravo subito presidente 👏👏👏parli di monotonia, quando tu e il tuo compare, braccio destra sono mesi che scrivete sempre e solo le stesse cose. Credo che sia veramente il momento di non darvi più corda, vi lascio con le vostre idee e convinzioni.

cle72 1 anno fa su tio
Ottimo Lugano, bravi avanti così. Forza Lugano, La squadra si sta costruendo un'anima, con il tempo vedremo un gioco divertente Con i nuovi giocatori. Siamo solo all'inizio e la squadra deve ancora trovare i meccanismi.

angie2020 1 anno fa su tio
bene bravi

italo luigi 1 anno fa su tio
Insomma tutto bene, Lugano e Sion vincenti. Wow!!!

Alex 1 anno fa su tio
Bene i 3 punti il resto....buio pesto....frutto della conduzione di un personaggio che non capisce nulla di calcio....

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ma che partita hai visto? primo tempo dominato, lo Zurigo ha avuto un unica possibilità e ha segnato. Secondo tempo, Lugano pressato ma non domato, lo Zurigo ha avuto due occasioni e poi il gran gol di Amoura. La squadra c'è e il gioco inizia a vedersi. Forza ragazzi. Grande cuore e voglia fino al 90°

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
ahah dominato....15 minuti i primi poi buio...che partita hai visto tu....forse alla playstation....l unica cosa che capisci...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Per comprovare che scrivi solo scemenze e che qui chi non capisce nulla, non sono io. Questo è quanto riporta il Blick della partita di ieri a Zurigo. "La FCZ deve reagire, e lo fa. Al 24' Tosin ha segnato per il pareggio per i campioni in carica. Dopo di che, il Lugano ha dominato la partita, solo grazie a diverse forti parate di Yannick Brecher ha concluso l'intervallo con un pareggio". Ti ricordo, il Blick è un giornale che di solito ci va pesante con le squadre ticinesi. Un consiglio prima di scrivere altre scemenze accendi il neurono, a non usarlo si spegne piano piano. Buona domenica.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
tu proprio devi sempre riprendere tutto quello scritto e detto è...zero personalità zero opinioni personali....ho visto la partita ed ero a Zurigo....lugan o a parte 15 minuti iniziali.zero assoluto...certo possesso palla ma nulla di più e con una squadra tecnicamente molto superiore agli zurighesi eppure...niente...questo è frutto di un allenatore incapace...se ci fosse uno valido saremmo già li davanti....ah si per favore ignorami...mi faresti un favore...azzurro...inutile

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
👏👏👏👏 Io se ben hai letto come primo commento ho detto la mia. Poi per comprova ho letto il Blick, che scusa di sicuro non dice scemenze sopratutto se si parla di una squadra ticinese. Tu sei accecato dalla tua opinione sul Crus, colui che pochi mesi fa, ha fatto alzare la coppa Svizzera al Lugano. Si sono azzurro e oggi felice dominio in moto GP 2 piloti sul podio e 3 moto Italiane ai primi 4 posti. Che dire forza Italia. Ma complimenti anche alla Nef campionessa di MTB e qui ti dimostrò ancora che sono italiano ma guardo anche le e gli atleti Svizzeri. Ribadisco cresci e esci dal tuo confine mediocre. Questo è l'ultimo messaggio a te dedicato. Sei troppo mediocre per reggere un confronto.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
il mio confine è quello che ti da da vivere...e il tuo?ti fa vincere in moto Gp....complimenti queste si che sono soddisfazioni....ps nessuno ti farà un applauso perché sei contento per la Nef....o pensi che come i tuoi compari anche lei ha origini azzurre?patetico limitati a tifare i tuoi che ai nostri ci pensiamo noi!bene grazie per il tuo silenzio....la cosa più intelligente che puoi fare!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Senti Alex, a me i tuoi discorsi danno parecchio fastidio. Non rispondermi con la solita frase che se mi danno fastidio devo fare a meno di leggerti. Tutta questa boria nei confronti degli stranieri , italiani in primis mi da fastidio, il paese Svizzera è ingrassato bene anche grazie ai capitali italiani, della mafia, di chi non paga le tasse, di chi onestamente li deposita, di chi li investe nel paese, per non parlare degli italiani che hanno costruito il paese Svizzera, case, palazzi, dighe, gallerie, ponti, viadotti, strade ed autostrade, imprenditori di ogni settore, dalla farmaceutica tipo Ibsa Medacta, sono italiani. In ogni settore importante gli italiani così come di altre nazione sono presenti. Quindi cala la cresta ed informati meglio, Renzetti del FCL è di origine straniera così come il nuovo che addirittura è americano, cle72 non può vedere gli americani ma va allo stadio a ringraziarlo ogni domenica, va beh, chiudiamo un’occhio.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Quello che mi fa vivere è il mio impegno e il mio lavoro. Non cerco applausi, essendo sportivo ed ex sportivo plaudo chi merita, nonostante la bandiera. Il confine di cui parli esiste anche grazie ai frontalieri. Ma sei troppo accecato dall'ignoranza per capirlo. Leggi bene cosa ti ha scritto F/A-19 e impara a stare al mondo.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
ma scusa non dovevi state zitto?continui a parlare?mocala!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Non nominare il mio nick e non commentare i miei post. Semplice no? Buona settimana.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
fai altrettanto tu....visto che è un mese che lo dici...zitto!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Mi spiace per te, ma hai perso solo tempo con questo personaggio. Stai parlando di portare rispetto, e questo non ha idea di cosa sia il rispetto. Io sono Italiano, nato e cresciuto in Svizzera, nazione che rispetto e seguo negli sport. Io sono grato alla Svizzera per la vita che ga dato a me, alla mia famiglia.. Il problema sono persone come lui, magari il primo che va un vacanza o a mangiare il sushi o altro fuori confine. Come detto altre volte infantile e basta. Ora chiudo non lo nominò più, almeno si sentirà realizzato. P. S. Non vado allo stadio a ringraziare Mansueto, ma a tifare Lugano. Purtroppo siamo in mano ad un americano perché Renzetti non ha mai trovato qualcuno che lo aiutasse finanziariamente. Se devo ringraziare qualcuno è lui che ci ha creduto per 11 anni.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Grazie del tuo commento mi hai aperto gli occhi!Il mondo sarebbe migliore se ognuno si facesse i ca...i propri tu in primis!io non ce l ho con nessuno!ho un sacco di amici in ogni parte del mondo credimi...Quando leggo commenti idi..oti di gente come lui ...poi apro il libro...gente come lui che pensa di avere risposte per tutti che pensa di avere ragione su tutto che vuol fare discorsi buonisti per strappare applausi e cercare consensi...beh questo mi da più fastidio dell origine...! che ti diano i miei discorsi poi...beh è un tuo problema!Non mi tocca.A chiederò all amico Cassis di far domanda di annessione all Italia visto che tutto è stato creato da loro!evviva la Repubblica.....ma va a ca....

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Qualcosa della storia gli sfugge al personaggio. Il ducato di Milano, dovrebbe ricordargli qualcosa... ma non perdo tempo a cercare di spiegare a uno stolto.

ic70 1 anno fa su tio
Bene!! 3 punti importantissimi! Speriamo poi la squadra riuscirà a registrarsi meglio nella fase difensiva. Forza FC Lugano!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE