Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Zurigo, partita difficilissima»

02.09.22 - 15:26
Croci-Torti: «Finora lo Zurigo ha scelto: ha fatto giocare sempre i titolari in Europa»
Ti-press (Massimo Piccoli)
«Zurigo, partita difficilissima»
Croci-Torti: «Finora lo Zurigo ha scelto: ha fatto giocare sempre i titolari in Europa»
Il Lugano rischia al Letzigrund.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Le buone prestazioni macchiate dagli errori, le sconfitte, la classifica magra… nella primissima parte di Super League il Lugano ha accumulato più delusioni che soddisfazioni. Ha dimostrato di avere idee, voglia e anche qualità ma - soprattutto - di avere bisogno di tempo per tornare a essere una squadra armoniosa e letale. Di tempo, però, Mattia Croci-Torti e i suoi ragazzi non ne hanno. Già domani, sabato, sarà infatti per loro nuovamente tempo di campionato. E all’orizzonte c’è la complicata trasferta di Zurigo, che sarà affrontata senza gli indisponibili Facchinetti, Hajrizi e Durrer.

«Lo Zurigo ha fatto giocare sempre i titolari in Europa - ha sottolineato proprio il mister dei bianconeri - Tranne la prima partita contro lo Young Boys, nella quale ha perso ma sbagliando un rigore con Marchesano sullo 0-0, ha dato la priorità alla Coppa, scegliendo un percorso che dati alla mano è risultato positivo, dato che si è qualificato. Anche il presidente Canepa ha ammesso che se gli avessero detto che sarebbero stati ultimi in campionato ma nei gironi di Europa League sarebbe stato contento. Lo dico sempre: nelle mie dodici partite continentali, in campionato poi ne ho perse dieci. Purtroppo bisogna avere due squadre forti per riuscire a essere dentro entrambe le competizioni. E solo Basilea e Young Boys hanno una rosa per poter competere. Questa è la prima settimana nella quale, a Zurigo, non hanno avuto un impegno infrasettimanale e quindi hanno potuto lavorare. Non so se c’è un momento migliore o peggiore per andare al Letzigrund. Sicuramente affrontare lo Zurigo la domenica seguente a un suo match infrasettimanale contro l’Arsenal all’Emirates sarebbe stato meglio, però non stiamo qua a guardare quando hanno giocato. Se sono penultimi in classifica neppure loro saranno tranquilli. Andiamo lì e proviamo a giocare a testa alta per cercare di portare a casa più punti possibile».

Lo Zurigo è ultimamente stato ostico per il Lugano.
«Ostico… l’anno scorso a parte l’ultima partita, nella quale lo abbiamo battuto, era ostico a tutti: ha sempre superato Basilea e Young Boys... Non faceva un buon calcio ma era molto efficiente. Aveva grande aiuto dalla panchina. Tantissime volte chi è entrato ha girato la squadra. Adesso hanno ancora un gruppo di valore: per noi sarà una partita difficilissima, ma andiamo senza paura».

L’ultimo Lugano visto, quello contro il San Gallo, ha sbagliato molto.
«Noi è tre settimane che ci alleniamo molto bene: sono contento di quanto abbiamo fatto negli ultimi venti giorni. La rosa adesso è ampia e abbiamo visto che, nelle ultime occasioni, ogni volta che faccio dei cambi riusciamo veramente a dare un senso alla partita. Stiamo facendo anche quello che riusciva allo Zurigo lo scorso anno: i cambi ultimamente mi stanno dando una grossa mano, perché ho una bella panchina. C’è gente che spera di giocare titolare e che morde il freno, ma che quando entra fa quello che serve alla squadra. Sotto questo punto di vista, anche in allenamento, con l’aumento della concorrenza non ho visto nessun tipo di rilassamento ma tanta concentrazione e voglia di fare qualcosa di importante a Zurigo».

Il campionato quasi senza retrocessione offre più possibilità per rialzarsi.
«L’ultima cosa a cui penso è che quest’anno l’ultima farà lo spareggio con la terza di Challenge League. Qui vogliono vincere sempre tutti, io per primo».

Avere maggior scelta è?
«Io sono molto felice di questo. Perché un gruppo necessita di concorrenza. Si deve avere del fuoco dietro. Ora i titolari sanno che non possono rimanere tranquilli perché vedono che c’è gente dietro che vuole rubar loro il posto. E questo è un aspetto importante in uno sport di squadra. Avere una buona panchina, qualcuno che ti stimola da dietro - non deve essere solo l’allenatore ma anche il compagno bravo che lotta per rubarti il posto - sta alzando nettamente l’intensità di ogni allenamento. E questo fa la felicità di ogni tecnico. Poi, ovviamente, chi fa questo lavoro sa che deve fare delle scelte: so che i nove che domani saranno in panchina non saranno contenti con me, però fa parte del gioco». 

Tra chi potrebbe sedere in panchina ci sono Mai, Steffen e Bottani.
«Lukas è arrivato a Lugano non in perfette condizioni ma l’infortunio di Hajrizi prima e quello di Arigoni poi ha fatto sì che abbia dovuto buttarlo nella mischia. Onestamente quello che sto vedendo da lui nelle ultime tre-quattro settimane è qualcosa di importante. Gli ho parlato ed è giorni che vedo il ragazzo sul quale abbiamo puntato. Adesso non sta giocando ma deve solo aspettare la sua occasione e poi dimostrare il suo valore. Renato Steffen, invece, non ha sicuramente novanta minuti nelle gambe, ha fatto una buona preparazione con il Wolfsburg ma gli manca il ritmo partita. Può giocare 45’-50’-55’; adesso vediamo se schierarlo dal primo minuto o a partita in corso. È pronto per giocare, più che mentalmente che fisicamente. L’ho sentito spesso prima che venisse qui e ha delle grosse motivazioni. Per quanto riguarda Bottani: sta meglio. Sicuramente non ha i novanta minuti ma gli ultimi tre allenamenti li ha fatti normalmente. Lui ha bisogno di non fermarsi mai per entrare nel ritmo. Speriamo di recuperarlo completamente per riuscire a mettere il suo potenziale al servizio della squadra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Speriamo che giochi con la mente e impegno non come il Ciabattini14 capitano.... sulla carta. Forza Lugano

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
"Siamo rimasti dispiaciuti, nella prima di campionato contro il Sion, quando nel riscaldamento c’erano quasi più tifosi vallesani che nostri. Credevamo che la conquista della Coppa e il fatto che ce la stiamo mettendo tutta potesse richiamare più gente allo stadio. Spero che possa succedere in futuro, senza mai dimenticare la gratitudine per coloro che invece ci seguono regolarmente.” Queste sono le parole del capitano dopo la partita con lo Zurigo. Che io condivido al 100% tutti leoni da tastiere, come te, solo pronti a criticare e deridere il capitano e la squadra. Quante volte sei stato alla stadio negli ultimi 5 anni? La passata stagione? Quest'anno. Ti "tifosi" come voi non ne abbiamo bisogno. Grande capitano, grande Saba!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma guarda un po.... penso che prima che tu sapessi che esiteva il Ticino e la nostra Svizzera seguivo tutte le partite del nostro FCL, cresci e smettila di criticare chi ha libertà d'espressione non come te tricolore starnazzatore.

uriah heep 1 anno fa su tio
Crus un buon allenatore , preparato e buon motivatore. Lasciare del tempo per progredire !! Forza 👏 Lugano 👍👍

sergejville 1 anno fa su tio
Stessa ganasa (e aria fritta) del compare Cereda. Ciò non toglie che sia preparatissimo.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Se una coppa Svizzera è aria fritta, ben venga. Forza Crus, forza Lugano. Con commenti come questo ci soffiamo il naso.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Aggiungo anche, perché si dira in ballo Cereda? a questo punto tira in ballo anche Mcsorley e tutta la direzione del HCL se ricordi l'anno scorso a inizio stagione la vostra Presidente ha esordito con questa frase "non ci nascondiamo quest'anno giochiamo per il titolo" ergo, aria fritta.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Stai zitto tricolore , cosa avete ottenuto in quasi un centenario ??? e negli ultimi 9 anni con l'asllenatore polvere bagnata ? Starnazzatore di turno.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Bambino torna a nanna e fatti cambiare il pannolino, puzzi

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
ma perché apri sempre la bocca? forse perché cereda e croci torti sono amiconi?vedi che non capisci nulla...sta zitto e basta!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
e il crus mette gia le mani avanti...Zurigo partita difficilissima...così se perde....ahah che pagliaccio!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma certo che un HCL punta al titolo, d’altronde di titoli ne ha già vinti tanti. Un HCAP punta alla salvezza, d’altra parte è la sua storia che lo dice, mai vinto un tubo. Quest’anno però vi vedo bene, potreste essere la sorpresa del campionato, un po’ come è successo al Rappy l’anno scorso.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ci mancherebbe altro con le squadre che avevate e avete. Purtroppo non riesco a non rispondere quando vedo che si tira in ballo sempre l Ambri o Cereda. Squadra mai doma e Cereda persona umile e molto corretta. Tutto qua.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Conosco I miei polli. Stai sereno, lo sappiamo tutti che si conoscono, si stimano e si sentono spesso. Un consiglio prendi una tisana o una camomilla, dai l'impressione d'essere sempre agitato e nervoso. Il cuore potrebbe risentirne. Auguri mah... finisco come un tuo caro compagno di merenda. E in tanto mi faccio un sacco di risate a pensare a come deve essere la vostra esistenza.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
sicuramente meglio della tua... io vivo nel mio paese!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Io sto benissimo, ho un lavoro che mi piace, mi permette di vivere bene, ho un bel appartamento, una bella macchina, la salute, pago le tasse I conti e vivo sereno. Non mi manca nulla. Ah dimenticavo nel mio piccolo contribuisco al mantenimento di Lugano, e alla Corner Arena con le tasse ohibò!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Bene , auguri ma sarai sempre un tricolore e bamboccio. Forza Lugano
NOTIZIE PIÙ LETTE