Cerca e trova immobili

NAZIONALE U21Lustrinelli saluta la U21 per approdare nel "suo" Thun

16.06.22 - 09:09
Il ticinese: «Sono molto grato e orgoglioso di aver potuto fare una grande esperienza presso l'ASF».
Freshfocus
Lustrinelli saluta la U21 per approdare nel "suo" Thun
Il ticinese: «Sono molto grato e orgoglioso di aver potuto fare una grande esperienza presso l'ASF».
Il successore dell'ex giocatore del Bellinzona sarà annunciato a tempo debito
CALCIO: Risultati e classifiche

THUN - Ora è ufficiale: Mauro Lustrinelli lascia con effetto immediato la Nazionale Under 21 per approdare al Thun, club di Challenge League con il quale in passato è stato legato sia come giocatore che come allenatore delle giovanili e a interim della prima squadra.

Il 46enne si era trasferito all'Associazione Svizzera di Football (ASF) nel 2017, inizialmente come allenatore della Under 16. A partire da marzo 2018 - nelle prime due partite ancora ad interim - Lustrinelli ha poi guidato con successo l'Under 21 rossocrociata. Nel gennaio 2021 il contratto del ticinese era stato prolungato anticipatamente fino al termine della campagna europea 2023.

«Sono molto grato e orgoglioso di aver potuto fare una grande esperienza presso l'ASF», ha sottolineato Lustrinelli. «Abbiamo raggiunto un risultato storico con due qualificazioni consecutive all’Europeo e siamo riusciti a portare la Nazionale Under 21 a un livello molto alto. Il fatto che 14 giocatori della "mission 21" abbiano ricevuto una convocazione per la Nazionale maggiore negli ultimi quattro anni dimostra che si sta svolgendo un ottimo lavoro nel settore giovanile. Un grande ringraziamento va ai giocatori e anche a tutto lo staff, che anche grazie a un fantastico spirito di squadra hanno sempre lavorato nella stessa direzione». 

«Mauro Lustrinelli ha guidato la Nazionale Under 21 con professionalità, passione e meticolosità, ottenendo così due qualificazioni consecutive - ha invece dichiarato il direttore delle squadre nazionali Pier Tami - Ha anche svolto un ruolo importante nel garantire che i giovani giocatori dell'Under 21 siano sempre passati senza problemi alla Nazionale maggiore. Lo ringraziamo per il suo impegno e gli auguriamo ogni successo nel suo nuovo ruolo di allenatore».

Con Lustrinelli, la "nati del futuro", dopo un’assenza di dieci anni, si è qualificata per le fasi finali degli Europei 2021 e 2023. Nelle ultime due campagne di qualificazione, la Svizzera ha perso solo due partite su 20 festeggiando ben 16 vittorie. Martedì sera la Svizzera ha raggiunto la qualificazione alla fase finale dell’Euro 2023 in Georgia e Romania come migliore seconda.

Il successore del ticinese sarà annunciato a tempo debito. Il prossimo ritiro dell’Under 21 è previsto per settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE