Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEÈ ufficiale, la Super si allarga da 10 a 12 squadre e aggiunge i playoff

20.05.22 - 12:04
I club, riunitisi a Ittigen, hanno approvato i cambiamenti.
keystone-sda.ch (Alessandro Crinari)
È ufficiale, la Super si allarga da 10 a 12 squadre e aggiunge i playoff
I club, riunitisi a Ittigen, hanno approvato i cambiamenti.
La riforma entrerà in vigore del campionato 2023/24. Il prossimo si giocherà ancora con l’attuale formato e non vedrà squadre retrocesse.
CALCIO: Risultati e classifiche

ITTIGEN - Il dado è tratto, la rivoluzione è servita. A partire dalla stagione 2023/24 la Super League sarà composta da 12 squadre e, nelle sue fasi finali, prevederà i playoff. 

L'allargamento e le modifiche nel format sono state approvate dai club di Super e Challenge, riunitisi a Ittigen per un'Assemblea generale straordinaria.

Come funzionerà il campionato? In sostanza il nostro torneo sarà diviso in tre fasi.

La prima con i classici gironi di andata e ritorno (22 partite), poi uno sviluppo più articolato per tenere alto l’interesse.

Nella seconda fase la classifica sarà divisa in due parti (le 6 migliori e le 6 peggiori), con altre 10 giornate nelle quali questi team si affronteranno tra loro. Dopodiché entreranno in scena i playoff. Le prime due della classe si giocheranno il titolo in duelli decisivi e da brividi (serie best-of-3), mentre le compagini dal terzo al decimo rango lotteranno per i posti nelle coppe europee. 

L’11esima affronterà lo spareggio per non retrocedere con la seconda di Challenge, mentre l’ultima verrà direttamente relegata.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Siamo oltre metà maggio, quindi non dovrebbe essere un pesce d'aprile. In ogni caso sembra un po' un pastrugno che non è destinato a durare. Due stagioni, massimo quattro. I nostri vicini europei ci guarderanno divertiti. Piccolo manuale per i dirigenti: se a Natale sei sesto sei salvo (puoi svendere i giocatori tanto non retrocedi). Se sei settimo non puoi essere campione. Se vinci la coppa, i playoff li giochi con gli U21 (o U17).

spike3.0 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ciao Meiro.....io seguo tanto il nostro campionato, e la formula attuale non é molto avvincente, dalla 25esima giornata solitamente i titoli sono già assegnati...forse faremo ridere in giro per l'Europa, ma la nostra dimensione richiede un pó più di incertezza per dare più seguito(il livello rimarrà tale, non si scappa, di cantere in svizzera ga ne mia). a parere mio ben vengano questi esperimenti, abbiamo solo da guadagnarci...
NOTIZIE PIÙ LETTE