Cerca e trova immobili

NAZIONALEPrime parole di Murat Yakin: «Non ci sarà una rivoluzione»

09.08.21 - 15:42
Il nuovo selezionatore della nazionale in conferenza stampa: «È un onore»
keystone-sda.ch / STF (Alessandro della Valle)
Prime parole di Murat Yakin: «Non ci sarà una rivoluzione»
Il nuovo selezionatore della nazionale in conferenza stampa: «È un onore»
CALCIO: Risultati e classifiche

MURI - Primo giorno di scuola per Murat Yakin alla guida della nostra nazionale. Il 46enne è stato nominato nuovo selezionatore della Svizzera, al posto del partente Vladimir Petkovic. 

Il neo-tecnico, che avrà il compito principale di condurci ai Mondiali, ha tenuto la sua prima conferenza stampa: «È un onore per me essere qui e poter rappresentare il paese. Ho avvertito fiducia nei colloqui, sono enormemente motivato e farò di tutto per garantire che le cose continuino con successo. Complimenti a Vladimir Petkovic per quanto fatto con la nazionale, lo ringrazio. Sicuramente scambierò qualche opinione con lui. Vogliamo proseguire sulla scia di quanto fatto vedere all'Europeo. Come ho reagito alla chiamata? Onestamente sono rimasto sorpreso ma allo stesso tempo il fatto di essere uno dei candidati mi ha reso felice».

Murat Yakin era in corsa per la panchina anche in passato, ma poi l'ASF scelse Vlado... «C'era già stato un contatto prima. Ma in quel momento la nomina se la meritava lui».

A settembre la Svizzera affronterà due match molto importanti contro Italia e Irlanda del Nord: «Domani abbiamo in agenda un incontro con lo staff e prepareremo la selezione. C'è ancora tanto lavoro da fare. Il mio gioco non sarà molto diverso da quello del mio predecessore. Non apporterò tante modifiche. Forse stuzzicherò un po' di più i singoli giocatori...».

Murat Yakin non sa ancora chi lo accompagnerà in questa avventura: «Ne parleremo domani - ha dichiarato Tami - Petkovic e i suoi assistenti sono a Bordeaux. Tutte le altre posizioni saranno discusse domani. Potrebbero esserci nuovi membri».

Pier Tami non ci sta a sentir parlare di scelta-ripiego... «Non è corretto. Tutti gli allenatori che abbiamo incontrato erano interessanti per noi. C'erano sicuramente dei nomi importanti. Li abbiamo valutati ma alla fine la lista si è assottigliata sempre più. Yakin è per noi la scelta migliore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Genchi 67 2 anni fa su tio
Signor Tami per una volta dica la verità è non solo dire frasi fatte,la gente non è tutta stupida.

cle72 2 anni fa su tio
Per cosa? Per la figura di m.. che farai quando paragoneranno i risultati fatti da lui con i tuoi? Dichiarerà che non ha mai detto questa frase. A mio parere non arriva ai mondiali.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ma lascialo lavorare no! E poi in campo ci vanno i giocatori, l’allenatore conta poco e visto che la nostra nazionale è piena di svizzeri di importazione chi meglio di un’altro svizzero di importazione per una migliore intesa? Oramai il mondo gira così, difficile comprendere perché organizzano partite tra nazioni oppure i giochi olimpici a nazioni, siamo tutti tarocchi.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Su qualcosa siamo d’accordo! 😉

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Cosa c'entrano le origini? Mai parlato di questo. Sono il primo che sono aperto ad un integrazione. Senza i giocatori che scendono sul campo come dici tu, quelli che contano! Nella maggior parte sono naturalizzati o con origini diverse, la Svizzera non sarebbe mai arrivata a certi risultati. Io parlo solo per questioni puramente legate a quanto fatto da lui. A Basilea ha vinto 1 campionato, su quando il Basilea non aveva avversari degni di nota e poi nulla più.

Aargauer 2 anni fa su tio
Buon lavoro

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Beh, io sono per avere una rappresentativa doc swiss Made che identifica la mia nazione e così dovrebbe valere per tutti. Inutile avere un centometrista italiano che fa la medaglia d’oro ma che italiano non è, meglio un bronzo del nostro Noe nel nuoto per esempio, meglio una Ferrari costruita da italiani che una Red Bull fatta su con i soldi immeritatamente guadagnati da una bevanda di acqua sporca. Questo nostro mondo deve darsi una regolata, Lukaku pagato 115 milioni....ma dai, ma che mondo è? Vince chi ha più soldi? Ok, ma ci vorrebbero nuove regole, la formula uno se le sta dando con il budget plafonato, le case automobilistiche con la media di inquinanti prodotti plafonata, termini e scadenze che i vari stati si sono dati in termine di inquinamento eccc, solo con questi obbiettivi possiamo velocemente migliorare la nostra condizione di vita. Sono andato un po’ oltre con il discorso ma tant’è, tutto serve a capire meglio la direzione in cui vogliamo andare.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Praticamente stai dicendo di chiudere tutte le frontiere. Ognuno a casa sua, nessun matrimonio tra persone di nazionalità diverse, ecc ecc. Bel mondo che vuoi! "Migliorare la nostra condizione di vita" ovviamente sempre la vita racchiusa tra il confine! Vuoi parlare di un mondo migliore? Bene sono d'accordo con te, a quando si debella la fame nel mondo, ogni secondo muoiono 11 persone di fame. Il mondo deve aprirsi, basta con queste idee bigotte e retrograde! E il ragazzo è italiano!
NOTIZIE PIÙ LETTE