Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUELicenza ottenuta, ma tutto dipenderà dal referendum sul Polo Sportivo

26.04.21 - 11:00
La Commissione delle licenze “avverte” i bianconeri.
TiPress/archivio
Licenza ottenuta, ma tutto dipenderà dal referendum sul Polo Sportivo
La Commissione delle licenze “avverte” i bianconeri.
Confermata la stagione 2021/22. Per la seguente non ci sono certezze.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Un applauso per il lavoro svolto e un avvertimento. La Commissione delle licenze ha nuovamente “premiato” il FC Lugano garantendo, in prima istanza, la licenza per la stagione sportiva 2021/2022. 

I sorrisi finiscono qui in casa bianconera dove, dal 2016 a galla grazie ad autorizzazioni eccezionali, sanno che il loro futuro è cucito a doppio filo con l’evoluzione del progetto riguardante il Polo Sportivo. Nel caso di un referendum con esito negativo, dal 2022/23 la Commissione delle licenze non approverà la partecipazione della società alla massima serie del campionato svizzero.

Di seguito il comunicato ufficiale del club bianconero:
“La direzione dell’FC Lugano ha il piacere di annunciare l’ottenimento della licenza in prima istanza, e questo per il sesto anno su sei dal proprio ritorno in Super League. La società presieduta da Renzetti ha ricevuto la licenza I per la stagione 2021/2022, questo significa che l’FC Lugano potrà continuare anche il prossimo anno a disputare il campionato di Super League ed eventuali competizioni europee.

Per quanto riguarda i criteri infrastrutturali, decisiva è stata l’approvazione in consiglio comunale dei messaggi municipali riguardanti il contratto di partenariato pubblico-privato per il Polo Sportivo degli Eventi e quello del Centro Sportivo al Maglio, questo poiché la prospettiva di poter iniziare i lavori preparatori e poi la costruzione del nuovo stadio in tempi molto rapidi è data.

Non può invece far dormire sonni tranquilli il fatto che la Commissione delle licenze abbia comunicato che in caso di un eventuale referendum con esito negativo, questa sia l’ultima autorizzazione eccezionale che sarà concessa all’FC Lugano. Va infatti ricordato che la prosecuzione in tempi rapidi e per atti concludenti del progetto “Sigillo” è l’unico motivo per il quale all’FC Lugano è concessa un’autorizzazione eccezionale dal 2016 per poter rimanere nella massima divisione svizzera. La società bianconera ne prende atto e si prepara ad un’estate dove potrebbe giocarsi il proprio futuro al di fuori del terreno da gioco.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
Finalmente, contro lo Zurigo il "Ciabattini14" rimane in panchina, quella dei fannulloni. Grazie Coach e auguri

Boh! 2 anni fa su tio
....investimento un tantino sproporzionato... si butta avanti la questione sportiva per fare accettare ben altro.... inoltre l’FC Lugano, che di fatto dipende dagli sforzi di una sola persona, può sparire dalla sera alla mattina anche senza lo stadio.... inoltre si poteva optare per soluzioni meno costose e di più rapida realizzazione (vedi ad esempio Swissporarena Lucerna, CHF 60mio, 17’000 spettatori)....

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Boh!
Infatti, ma a Lugano pensano di essere l’ombelico del mondo. Prima di buttarsi in avventure colossali il municipio pensi all’aeroporto che non rende niente da anni, anzi è un debito. Pensi al LAC che è un mega debito e generatore di sperpero di soldi pubblici, tra l’altro fatto costruire da ditte straniere e da ditte che hanno generato abusi e caporalato. Che pensino a fare rispettare i piani regolatori ed a tutelare i cittadini, potrei citare degli esempi di malagestione dove i preposti non agiscono e lasciano che gli abusi continuano, perizie alla mano che lo dimostrano. Eccetera eccetera....

Tato50 2 anni fa su tio
Speriamo che se fanno un autosilo sotterraneo non entri l'acqua del Cassarate. Al LAC entra quella quasi omonima (altra Cattedrale non nel deserto ma in pieno centro) ;-(((

Topino 2 anni fa su tio
Spero vivamente, se ci sarà una votazione, che non saremo cosi sprovveduti da affossare questo progetto, guardiamo avanti e finiamola di piangerci addosso. Comunque su preventivi, costi, tassi debitori, moltiplicatore, di inesattezze ne sono state scritte fin troppo.

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Ma il cittadino ragiona su cosa ha detto il sindaco e chi ha spiegato il progetto.Pur di giustificare l'operazione si cerca avventatamente di spostare il centro d'interesse della città a est . La città già piange ora per un centro che si stà svuotando. Poi i cittadini andranno del tutto al Pian Scairolo, così si potrà pedonalizzare da besso fino al LAC.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
@vulpus, hai ragione, comunque il sindaco dice anche cose sensate, l'esponente del MPS, in tv, le ha sparate più grandi di lui. Comunque centro o non centro nulla è compromesso, le cose possono anche cambiare, io resto positivo e non vedo tutto così nero.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Oramai i furbi hanno già piazzato centinaia di appartamenti visto che conoscevano le mosse del municipio, vedi Artisa, Renzetti ( ma guarda i casi della vita...) ed il gruppo svizzero tedesco happyticino, lo stesso che in via Brentani sta tirando su quasi 300 appartamenti e che guarda caso si è cuccato l’appalto polo sportivo e palazzi vari di cui la direzione lavori pare vada allo studio Renzetti (ma guarda te i casi della vita diceva il Nano, vero leghista, non certo come Borradori che la lega non se la ricorda più).

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
HRS Real Estate SA, chiedo venia.

vulpus 2 anni fa su tio
È evidente che chi gestisce la super league, tende a voler costringere chi vuole partecipare al campionato a investimenti elevatissimi: l'obiettivo è naturalmente quello di eliminare il più possibile squadre che non abbiano risorse milionarie.Sarebbe forse meglio iniziare a costringere questi signori ad abbassare le loro pretese in questo campo. Che poi a Lugano la votazione possa anche dire di no a questo progetto non è una possibilità tanto remota. Ci si lava la bocca con i discorsi di strutture, giovani, sport per tutti, ma infine le strutture ci sono e funzionano, come in qualsiasi grande città. Chiaro che dove avvengono avvenimenti sportivi internazionali quali campionati del mondo e olimpiadi , si costruiscono i villaggi sportivi con tutto concentrato. Ma se pensiamo anche al nuovo torneo della FIFA che ha saputo intelligentemente adottare la soluzione di distribuire su tutto il territorio le gare, tanto più a Lugano si possa accettare di doversi spostare per sfruttare le risorse in essere. Vi è da ben sperare che ci sia già pronto un piano B per lo stadio di calcio, in quanto sembra poco probabile che i cittadini Luganesi approvino di investire mezzo miliardo per le prescrizioni della squadra di calcio, anche se si ottiene ottimi risultati.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Se pensi che per la pista del ghiaccio di Ambri che è un’opera colossale, ci vogliono 50 milioni non capisco come mai bisogna spendere 10 volte di più per far giocare una squadra di calcio che ha la miseria di mille spettatori a partita. Anche perché uno stadio la città di Lugano ce l’ha, migliorarlo aggiungendo delle curve con sotto nuovi spogliatoi ed infrastrutture non mi sembra un’esercizio così difficile, il tutto per accontentare le esigenze FIFA.

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Quante banalità!

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
scusa ma per la "Catedrale nel deserto - Play-Out Arena " in Leventina pensi che i 50 e oltre milioni siano giustificati ??? per una squadera di 1a divisione.....

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Si certo, tu invece dai retta a chi gestisce il vapore, stai tranquillo che alla gente lasciano i debiti ma qualcuno si riempie le tasche, sempre i soliti tra l’altro...., non dirmi che fai parte degli eletti! Vatti a leggere i nomi di chi esegue sempre i lavori pubblici, come mai? Non ti sei mai fatto due domande? Comunque bello l’articolo a pagina 33 del corrierone su cosa vuol dire essere in politica, vuol dire tra le altre cose cuccarsi gli appalti pubblici eccetera eccetera....

roma 2 anni fa su tio
..ma poi non ci sarà il rischio che verranno affossati alcuni politici?

egi47 2 anni fa su tio
Con Renzetti e Frapolli é come avere un sassolino in ogni scarpa. Personalmente spero in un fallimento totale dei due.

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Fallito

angie2020 2 anni fa su tio
purtroppo esiste una categoria di politici, medioevali, trogloditi e che fanno solo i loro interessi.

Mat78 2 anni fa su tio
P$: i soldi si devono spandere solo per mantenere i fuchi...per il resto no, perchp se no qualche fuco resta senza soldi.

seo56 2 anni fa su tio
Ma per piacere 🤣🤣🤣🤣

F/A-19 2 anni fa su tio
Ho sempre storto il naso per questo investimento di mezzo miliardo di franchi sulle spalle della sola città di Lugano ma cosa vogliamo fare? Dobbiamo andare avanti, investire e muovere le acque, oramai tutto è stato deciso e pianificato da tempo con i soliti furbi che hanno approfittato ed altri che approfitteranno. Buttiamoci anche in questa avventura e che Dio ce la mandi buona.

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
mezzo miliardo ?! sbaglio ma stiamo raddoppiando quasi i numeri ?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Parlano di 400 milioni complessivi dei palazzi, perché il polo sportivo secondo le eminenze grigie sta in piedi solo se c’è il contorno di appartamenti ed uffici, se poi pensi ai 10 anni di studi e progetti più i sorpassi garantiti di spesa arrivi tranquillamente a mezzo miliardo di franchi che è la metà del debito pubblico di tutta la città di Lugano. Una follia. Se poi pensi a quanti centri sportivi, palestre, campi per lo sport esistono in Ticino capisci che qui si sta esagerando ma non fa niente, quando il moltiplicatore salirà tanti abbandoneranno la città per paesi decisamente più economici, l’operazione d’altronde è già in atto da anni.

cle72 2 anni fa su tio
Questo grazie a MPS e Pelli, tornato in politica solo per difendere i suoi averi in centro. Palazzi. Complimenti avete a cuore i sogni dei giovani calciatori. Spero che non abbiate nipoti che giocano nelle giovanili del Lugano. Forza Lugano.

Booble63 2 anni fa su tio
Renzetti con le sue affermazioni rischia di portare acqua al mulino di Pronzini & co. L’FC Lugano rappresenta solo un piccolo tassello del puzzle che è l’intero progetto. Associare tutto il progetto solo alla squadra di superligue è molto riduttivo. Le giovanili ? Gli altri sport? Le attività collaterali? La parte immobiliare che renderà la struttura autosufficiente sul piano finanziario? Se non si vuole che sia la pancia a votare, evitiamo piagnistei, cassandre e cerchiamo di essere chiari spiegando bene e evitando di guardare solo il proprio orticello. Chiaro Renzetti?

Nano10 2 anni fa su tio
Risposta a Booble63
con quello che ha fatto il Signor Renzetti, per il Fc Lugano, leggendo il suo commento si puo dire tranquillamente che lei non ha propio capito niente riguardo il comunicato ufficiale del club bianconero. Probabilmente sarà un sostenitore del MPS

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Booble63
Esattamente!! Renzetti é il Suter del calcio..

Blobloblo 2 anni fa su tio
Anche qui cominciano i ricatti
NOTIZIE PIÙ LETTE