Cerca e trova immobili

LUGANOFranco Denti: «Spettatori negli stadi? Forse a settembre»

04.01.21 - 21:00
Il presidente dell’Ordine dei medici del Canton Ticino: «Il vaccino per accedere ai grandi eventi? Una buona idea».
TiPress
Franco Denti: «Spettatori negli stadi? Forse a settembre»
Il presidente dell’Ordine dei medici del Canton Ticino: «Il vaccino per accedere ai grandi eventi? Una buona idea».
«In estate inizieremo a vaccinare le persone sane».
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Oggi in Ticino è il V-Day: un primo passo verso la normalità? Chissà. "Libertà". Questa parola, in ogni angolo del mondo, è la più ambita. La più desiderata. Dopo mesi di crisi - sanitaria, sociale ed economica - c'è tantissima voglia di tornare a fare ciò a cui eravamo abituati. Di ripartire insomma.

E tra cinque mesi c'è un appuntamento che da sempre riunisce una marea di gente: gli Europei di calcio. Rinviati di un anno proprio a causa della pandemia, cosa dobbiamo attenderci? Assisteremo a delle partite con o senza pubblico? Abbiamo girato il quesito a Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici del Canton Ticino (OMCT). 

«Gli spettatori negli stadi che ospiteranno gli Europei? Proprio oggi abbiamo iniziato le campagne di vaccinazione, ma non lo escludo. Nessuno al momento attuale è in grado di dire se i tifosi potranno o meno accedere agli impianti...».

Maxi schermi, buvette aperte, griglie attive. Questo pensa sarà possibile in giugno nelle varie piazze ticinesi? «Non credo che ci sarà questa opportunità. Anzi lo escluderei. Proprio in quel periodo inizieremo con la carrellata di vaccinazioni per le persone sane e avremo appena concluso di somministrare il vaccino a quelle a rischio. Mi sembra dunque improbabile pensare di riunirsi in piazza già in estate...». 

Nelle scorse settimane si è iniziato a discutere sull'eventuale obbligo di vaccinazione per accedere ai grandi eventi e alle partite. Lei è favorevole? «Senza dubbio sì. Vista la situazione, con le varianti di virus sempre dietro l'angolo, può essere un'idea da seguire con interesse».

Capitolo calcio regionale: c'è uno spiraglio che la stagione attuale possa riprendere? «Spero vivamente di no...». 

Per il prossimo campionato di calcio e hockey pensa che Cornaredo, Cornèr Arena e Valascia potranno ospitare i loro spettatori? «Ecco in questo caso sono già più positivo. Forse proprio per il prossimo settembre si potrà pensare di far entrare nelle varie piste o stadi le persone vaccinate...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Tutti predichiamo per la propria chiesa ... anche il buon samaritano al nono posto di questa dichiarazione: https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/US/CE/PDF/CE_conflitti_di_interesse_agosto_2020.pdf?fbclid=IwAR0aHYC40jLr4HlZYoTujdJLRwjrleOUw0NWDyEzLDi55BFjWXg2CY3xNh8

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ahah, pare che su Liberatv si sia già prodigato in giustificazioni arrampicate sui vetri

F/A-19 3 anni fa su tio
Come dice pillola rossa e Diablo qua sotto, il dottor Garzoni ha dei conflitti di interesse con Pfizer essendo membro del comitato etico dell’advisory board di Pfizer. Da qui si capisce tutto il suo martellamento mediatico quotidiano per informare le nostre genti.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Membro del comitato etico dss Ticino, advisory board di Pfizer. Come dire: sono uno di quelli che controlla che si lavori con etica e senza conflitti d'interesse, mi approvo perché per essere in regola è sufficiente dichiarare che sto facendo gli interessi di Pfizer mentre dirigo una clinica designata per i pazienti covid e utilizzo i disinfettanti della 99t di cui sono pure membro. Tutto perfettamente in regola.

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Beh, nella vicina Italia una notizia del genere sarebbe notizia da prima pagina con relative conseguenze, da noi in prima pagina invece finiscono i furti di caramelle ed i pirati della strada che al posto di andare a 30 sono stati beccati a 47 dici fino a ieri il limite era 50. Strano paese il nostro.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
A prescindere dagli pseudo criminali sbandierati per mostrare una sorta di giustizia, penso che i tentacoli della piovra godano di copertura statale in tutto il mondo

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Infatti chi ci governa ha tutti gli appoggi che servono per fare e disfare a piacimento e questo dappertutto, poi ogni tanto colpiscono qualche pesce piccolo per far vedere che fanno il loro dovere.

Veveve 3 anni fa su tio
Stufa stufa stufa stufissima...la gente non ne può più ma non tanto del COVID che di per se’ se non leggi i giornali o non guardi la tv non te ne accorgi quasi che c’è’ ma la gente è stufa che ogni giorno dicano tutto e il contrario di tutto, che facciano previsioni che poi immancabilmente smentiscono poco dopo...di tutto quel terrorismo psicologico che non serve a nulla.... poi degli europei onestamente non mi interessa nulla ma è passato quasi un anno non hanno risolto nulla ci hanno obbligato a cose oltre ogni logica per? Per venirci a dire che dobbiamo aspettare ancora fino al prossimo autunno per la “forse “normalità🤣 La pazienza della gente ha un limite! Svegliatevi , vaccinate il prima possibile gli anziani così che possano tutti arrivare a 100 anni in questo modo gli ospedali si svuotano e torniamo alla normalità! Ma sbrigatevi!!!! ....e per fortuna che almeno qua verte libertà non ci sono state tolte!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Il terrorismo e l'insicurezza servono a vendere, insinuando nella mente dei più deboli l'obbligo morale mascherato da ricatto.

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Così è da sempre, anche il nostro cantone così come nel resto del mondo siamo ben organizzati per fare andare le cose in un verso piuttosto che in un altro, non vado oltre, chi ha orecchie per intendere già lo sa.

Volpino. 3 anni fa su tio
L'obbligo di vaccinazione secondo l'art. 22 e 6 cpv. 2 lett. d LPAn sussiste se, in caso di mancata vaccinazione, al posto dell'obbligo di vaccinazione viene ordinata una vaccinazione obbligatoria sostitutiva proporzionata, che può essere eseguita con un obbligo amministrativo (art. 33 e segg. LPAn).

Diablo 3 anni fa su tio
Sig Denti ma è vero che Garzoni ha dei conflitti di interesse con la Pfizer ? Ecco questo spero vivamente di no .

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Garzoni è membro dell'advisory board di Pfizer e direttore di una clinica arraffa malati covid, oltre che consulente scientifico 99T. Trovi le info nel sito del cantone, "conflitti d'interesse" (finché non sparirà)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Sì è vero.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Ti avevo descritto anche come arrivare al link del cantone che definisce i conflitti di interesse dei taskforzisti, ma non è stato pubblicato

Diablo 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
ciao pillola...si si il documento l'ho visto anche io ieri...ma non mi stupisco che ti hanno cancellato il commento....devono tenere insabbiate certe cose :)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Membro del comitato etico, oltraggioso!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Direttore di una clinica acchiappa malati covid (con sussidi statali?)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Membro dell'advisory board di pfizer

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
E di 99t (produce disinfettanti per il covid)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Vediamo se mi cancellano ancora tutto. Comunque è tutto nero su bianco in un pdf a un link dell'amministrazione cantonale

Boh! 3 anni fa su tio
...blablablabla....

Don Quijote 3 anni fa su tio
Quanto è comico questo Denti, sono solo congetture, tanto vale leggere l'oroscopo!

MrBlack 3 anni fa su tio
Non si sa ancora quando dura la protezione del vaccino. Se dura 6 mesi, rivaccinati tutti 2 volte all’anno? Men che meno si sa se il vaccino riduce la trasmissione del virus. E infine non si sa se la Confederazione sarebbe in grado di vaccinare tutti. Ma già ci si inventa regole per entrare negli stadi. Chi ha l’HIV non può essere discriminato, ma chi non è vaccinato per il COVID può essere discriminato? In un tribunale la Confederazione ne uscirebbe con le ossa rotte.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Non ci sarà niente di tuttto questo è solo pressione psicologica e pubblicità delle farmaceutiche.
NOTIZIE PIÙ LETTE