Cerca e trova immobili

ZURIGOGol e trofei: Lewandowski è semplicemente il migliore

17.12.20 - 20:37
Polacco incoronato a Zurigo. Neuer il miglior portiere, Klopp il miglior allenatore
Keystone
Gol e trofei: Lewandowski è semplicemente il migliore
Polacco incoronato a Zurigo. Neuer il miglior portiere, Klopp il miglior allenatore
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Il The Best FIFA Awards è andato a Robert Lewandowski, capace di battere Cristiano Ronaldo e Lionel Messi e di succedere proprio a quest'ultimo (vincitore lo scorso anno). 

Il polacco, incoronato a Zurigo, si è reso protagonista di un 2020 ricco di gol e successi al Bayern Monaco, con il quale ha vinto tutto ciò che c'era da vincere (Champions League, Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, Supercoppa europea e Bundesliga). Il fuoriclasse 32enne ha viaggiato su una media superiore al gol per partita.

Anche il premio al miglior portiere è andato in direzione di Monaco di Baviera: Manuel Neuer ha battuto Alisson (Liverpool) e Oblak (Atletico Madrid).

È quello del nazionale elvetico Xherdan Shaqiri il miglior allenatore, ovvero Jürgen Klopp. Il tedesco ha preceduto il tecnico campione d'Europa dei bavaresi Hans-Dieter Flick. 

Il gol più bello della stagione? È stato realizzato da Son (Tottenham), messo a segno il 7 dicembre del 2019 contro il Burnley. Dopo una corsa a tutto campo, impreziosita da un paio di dribbling ubriacanti, il centrocampista era andato a battere il portiere avversario. 

Il premio Fair Play è stato attribuito a Mattia Agnese, calciatore dell’Ospedaletti, dopo che nel gennaio scorso aveva soccorso un avversario in seguito a uno scontro in campo parso subito grave. Il classe 2003 si era subito preso cura di lui, permettendogli di rimanere in vita prima dell’arrivo dei soccorsi.

Nel calcio femminile la miglior giocatrice è stata eletta Lucy Bronze del Manchester City.  

ECCO I PREMI:

Miglior giocatore in assoluto: Robert Lewandowski (Bayern Monaco)
Miglior portiere uomini:
Manuel Neuer (Bayern Monaco)
Puskas Award (gol più bello): Son (Tottenham)
Miglior allenatore: Jürgen Klopp

Miglior giocatrice in assoluto: Lucy Bronze (Manchester City)
Miglior portiere donna:
Sarah Bouhaddi (Lione)
Miglior allenatrice: Sarina Wiegman (Olanda)


 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE