Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERARigori fatali: il Lugano saluta la Coppa

30.11.17 - 22:59
Penalty amarissimi per i bianconeri, imprecisi e battuti dal GC a Cornaredo. Sfuma la semifinale, avanzano le Cavallette e l'YB (vittorioso 2-1 sul San Gallo)
Rigori fatali: il Lugano saluta la Coppa
Penalty amarissimi per i bianconeri, imprecisi e battuti dal GC a Cornaredo. Sfuma la semifinale, avanzano le Cavallette e l'YB (vittorioso 2-1 sul San Gallo)
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano, fatalmente impreciso dagli 11 metri, saluta la Coppa Svizzera. Di scena a Cornaredo nel match dei quarti di finale davanti a pochi intimi - meno di 2'000 gli appassionati sugli spalti -, i bianconeri di Pier Tami sono stati sconfitti 1-3 ai penalty dalle Cavallette dopo che i 90' di gioco (+30' di supplementari) si erano chiusi sullo 0-0.

Ritmo blando, partita bloccata, poche emozioni e grande tatticismo: nei primi 45' le due squadre si sono di fatto annullate a vicenda, con Da Costa e Lindner rimasti a guardare i compagni senza dover effettuare particolari interventi. Con i padroni di casa leggermente più propositivi, sono però state le Cavallette ad avere l'occasione più importante, con Pusic che, servito in area da Adijaj, non ha controllato il pallone vanificando l'offensiva. Nussun altro brivido, e così all'intervallo si è arrivati sullo 0-0.

Nella ripresa dentro subito Mihajlovic per Piccinocchi, con il Lugano intenzionato ad aumentare la pressione sulla retroguardia zurighese. Dopo un'incursione di Carlinhos nei primi minuti, è stato Mariani ad avere un'occasione, ma il suo colpo di testa si è spento ampiamente sul fondo.

Lugano più aggressivo e vivace - inserito Bottani al 66' -, ma nessun guizzo vincente nonostante i tentativi di Sabbatini, Gerndt e Ledesma. L'occasione più ghiotta è poi capitata ancora sulla testa di Mariani, che al 90' ha peccato di precisione spedendo sul fondo da posizione davvero interessante.

0-0 e tutto rimandato ai supplementari - o meglio ai rigori - visto che anche nei successivi 30' i bianconeri e gli uomini di Murat Yakin, con stanchezza da entrambe le parti, non hanno trovato la via del gol. Ai penalty il Lugano ha tremato, ha sbagliato con Sabbatini, Mariani e Ledesma (l'unico bianconero a segno è stato Culina), spianando la strada ai rivali, più freddi e in gol con Vilotic, Andersen e Bergstrom. 

I bianconeri escono così di scena con l'amaro in bocca dalla Coppa Svizzera, al termine di un match per lunghi tratti controllato, ma durante il quale non hanno saputo (e non è la prima volta nel corso della stagione), capitalizzare le proprie occasioni.

Nell'altra sfida della serata fa festa lo Young Boys. A Berna, sotto la neve, i padroni di casa si sono imposti 2-1 sul San Gallo. Assoluto protagonista della serata l'ivoriano Assalé, autore della doppietta decisiva (13', 64'). Per i biancoverdi a segno Haggui all'85' per il 2-1 che non ha però cambiato l'esito dell'incontro.

LUGANO - GC 1-3 dr (0-0)

LUGANO. Da Costa; Rouiller, Sulmoni, Golemic, Daprelà (81' Culina); Sabbatini, Ledesma, Piccinocchi (46' Mihajlovic); Carlinhos Jr, Gerndt (66' Bottani). Mariani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Per favore non si dia la colpa a Tami. Solo sbaglio quello di aver accettato di guidare una banda di brocchi che su 4 rigori ne toppano 3 alla grande.

cambiamainagota 6 anni fa su tio
giocatori senza palle...al momento decisivo se la sono fatta addosso.... mariani, anche se sempre esaltato dalla stampa, farebbe meglio a ritornare sulla "terra", reclama sempre ma questa sera non ne ha fatta un giusta... p.s. Presidente, visto il freddo e lo spettacolo penoso potrebbe offrire un abbonamento a noi,poveri illusi, presenti questa sera
NOTIZIE PIÙ LETTE