Cerca e trova immobili

CHALLENGE LEAGUEBottani sulle montagne russe: «Stagione strana. Io a Lugano? Chissà...»

23.05.17 - 22:37
Il ticinese ha vissuto un'annata tutt'altro che facile a Wil, ma ha gioito per l'incredibile cammino del suo Lugano: «Si sono resi protagonisti di una magica cavalcata»
Keystone
Bottani sulle montagne russe: «Stagione strana. Io a Lugano? Chissà...»
Il ticinese ha vissuto un'annata tutt'altro che facile a Wil, ma ha gioito per l'incredibile cammino del suo Lugano: «Si sono resi protagonisti di una magica cavalcata»
CALCIO: Risultati e classifiche

WIL - Era il 2 agosto dell'anno scorso quando Mattia Bottani si legava per quattro stagioni al Wil lasciando la sua Lugano per sposare il progetto faraonico del sodalizio sangallese. Le ambizioni della società si sono però azzerate quando gli investitori turchi – ad inizio febbraio – se ne sono andati lasciando il club in un mare di difficoltà. Alla fine però, nonostante i punti di penalizzazione, gli stipendi versati in ritardo e una situazione societaria difficilissima, la squadra ha potuto portare a termine la stagione.  

E, malgrado l'ultimo posto attuale in classifica, il Wil resterà in Challenge League anche l'anno prossimo vista la scelta del Le Mont di scendere di categoria. 

Come ha vissuto questa stagione difficile il ticinese Mattia Bottani?

Mattia, quest'anno ne hai viste un po' di tutti i colori...
«È stata una stagione strana e sicuramente difficile. La società era partita con l'intento di battagliare per la promozione, ma alla fine ci siamo ritrovati a lottare nei piani bassi della classifica. Ad agosto non erano di certo questi gli obiettivi, ma non mi resta che tirar fuori il positivo da questa esperienza».

Come avete vissuto le difficoltà economiche riscontrate dal club con il conseguente ritardo nel versamento degli stipendi?
«Quando abbiam saputo della fuga degli investitori turchi la squadra ne ha risentito parecchio. Tanti giocatori di qualità sono andati via. Poi quando tutto sembrava finito qualcuno improvvisamente ha messo una pezza e noi giocatori ci siamo ritrovati a dover lottare per altri obiettivi. Non è stato facile».

L'anno prossimo cosa farà Mattia Bottani?
«Non saprei, ma dovrei andare via. Visto il mio contratto, prima eventualmente di firmare con un'altra squadra, dovrò trovarmi con la dirigenza del Wil». 

Il tuo Lugano ha fatto sfracelli...
«Ho tifato quest'anno, sono felicissimo di quanto siano riusciti a fare. I miei ex compagni si sono resi protagonisti di una magica cavalcata, sono contento anche per il presidente che mi ha sempre aiutato». 

Dall'obiettivo salvezza all'Europa League: un passo incredibile...
«Il terzo posto non l'avrei chiaramente mai pensato. Sapendo però dell'ambiente che regna nello spogliatoio ero convintissimo che questa squadra poteva salvarsi tranquillamente. Poi è chiaro che con Alioski, Sadiku e Mariani davanti tutto diventa più semplice...». 

In questo periodo hai sentito Renzetti?
«No, anche perché non posso parlare con nessuno visto che sono sotto contratto con un'altra società».

E Tramezzani lo conosci?
«L'ho conosciuto allo stadio in inverno quando sono andato a Lugano ad assistere a qualche allenamento. È un'ottima persona». 

L'anno prossimo sarà la stagione del riscatto per Bottani?
«Purtroppo a livello sportivo è come se avessi perso un anno. A livello umano però ne esco arricchito e spero che nel prossimo campionato riuscirò a compiere un ulteriore passo e ad affermarmi in Super League. Sono vicino, mi mancano le statistiche...»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 6 anni fa su tio
A WILL, è la serie giusta per lui

cambiamainagota 6 anni fa su tio
giocatore estremamente sopravvalutato. fortissimo tecnicamente ma non ha il fisico -(spesso infortunato) e la testa (basta vedere la scelta fatta quest' anno in cui ha preferito un contratto migliore in una lega inferiore piuttosto privilegiare la carriera. Lo capirei a 35 anni ma non a 25.....). Capisco che sia intrigante l' opportunità di riprenderlo a parametro 0 dopo averlo venduto a 700k ma se si vuole cercare di migliorare la rosa e dare "un' impronta" maggiormente ticinese alla squadra, i giocatori da comperare o riportare a "casa" sono altri 2......Tosetti, che è migliorato tantissimo e Simone Rapp, che a Lugano andrebbe tranquillamente in doppia cifra.....

Diablo 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
sopravvalutato ? Guarda che chi l'ha montanto definendolo giocatore da Nazionale e da 15 goal sono stati il duo Zeman Renzetti ! Forse dimentichi che Bottani non é una prima punta, ma quello che fa il lavoro di saltare l'uomo e fare il passaggio finale a chi la butta dentro...la prova sono gli anni della B ...l'anno della promozione 13 assist, un goal.....qualcuno l'ha voluto reinventare e la gente si é inventata che Mattia doveva essere il bomber.....quindi si al ritorno di BOttani ma nella sua posizione originale senza inventarsi ulteriori minchiate

Diablo 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
PS Tosetti non tornerá MAI dopo come é stato trattato dal ns Presidente...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
anche perchè giocatore simbolo e TICINESE.

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
io non ho parlato di reti, di cosa hanno detto di lui. Ho semplicemente detto che è spesso rotto (anche quest' anno), che ha fatto una scelta di vita privilegiando i soldi alla carriera (tutte cose che sono li da vedere)..... il campionato che ha fatto a Wil quest' anno, anche prima dei problemi societàri, è stato decisamente deficitario e ora lo si vuole riportare in Superleague, pensando che sarà l' uomo che farà la differenza? per piacere..... su Tosetti, vero che si è lasciato male con il presidente e non andava d' accordo con Zeman ma nel calcio cambia tutto molto velocemente (vedi anche il ritorno di Sadiku dopo come se n' era andato...) e comunque la mia era una valutazione tecnica. Rapp e Tosetti di farebbero fare la differenza, Bottanino no!

Camarro 69 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Concordo in pieno su tutto!

Diablo 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Guarda sulla scelta di vita posso dirti che il cartellino era del Lugano, e non é che il giocatore sia andato via perche l'ha voluto lui, ma perche qualcuno ha offerto 700,000 franchi al club.....quindi piu che scelta di vita direi che il club l'ha venduto e ci ha guadagnato...sul fatto di Sadiku.....come se ne é andato ? Se ne é andato bene dal Lugano , é semplicemente stato venduto da un club di serie B ad uno di A per soldi....e non mi ricordo che ne se ne sia andato male o per altri motivi.....Tosetti la differenza la faceva ma ribadisco é stato preso a calci nel sedere senza motivo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE