Cerca e trova immobili
"Odi" re, Mikaela regina... e una schiera di nobili

SCI ALPINO"Odi" re, Mikaela regina... e una schiera di nobili

20.02.23 - 13:00
Vince sempre, vince tutto: Odermatt potrebbe riscrivere i record dello sci
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
"Odi" re, Mikaela regina... e una schiera di nobili
Vince sempre, vince tutto: Odermatt potrebbe riscrivere i record dello sci
I più grandi conservano un posto per Odermatt.
SPORT: Risultati e classifiche

COURCHEVEL / MÉRIBEL - Che fosse un campione già lo si sapeva, nei Mondiali di Courchevel e Méribel Marco Odermatt ha però dimostrato di essere un fenomeno.

Esploso definitivamente nella stagione 2020/21, in Francia il 25enne nativo di Buochs è infatti riuscito a fare quello che riesce a pochi eletti: resistere alla pressione, soddisfare le aspettative e uscire dalla manifestazione con un’aura più luminosa di quella che aveva al momento delle prime gare. 

Già oro olimpico a Pechino lo scorso inverno, già padrone della Coppa del Mondo 2022 (e lanciato in quella che finirà tra poche settimane), nella rassegna iridata il rossocrociato si è confermato un extraterrestre in gigante, specialità nella quale, semplicemente, fa un altro sport rispetto a tutti i rivali. La vera grandezza, sull’Eclipse, il nidvaldese l’ha però ottenuta in quella discesa con la quale stava flirtando da tempo ma nella quale mai era riuscito a festeggiare. Quell’oro, strappato agli altri uomini-jet, lo ha proiettato nell’iperspazio, facendo diventare già importantissima una carriera che rischia (per i rivali) di diventare leggendaria. Provare a immaginare quali traguardi potrà raggiungere e quali record potrà battere è ora difficile - troppe sono le variabili che possono influenzare il “conto” -; se motivato e integro, però, Odermatt ha davvero la possibilità di passare alla storia come uno dei più grandi di sempre, se non il più grande in assoluto, attirando su di sé quell'antipatia tanto cara a chi vince spessissimo. Se ne riparlerà tra dieci anni.

Chi, invece, nell’Olimpo dello sci già è entrato da tempo è Mikaela Shiffrin, l’altra regina dei Mondiali francesi. Protagonista di giorni difficili - è stata costretta a digerire in fretta la separazione dal suo storico allenatore e la clamorosa uscita a un soffio dal successo in combinata - la statunitense ha completato la fatica tenendo una velocità di crociera. Risultato? Tre medaglie (oro in gigante e argento in superG e slalom) e un grande sorriso finale. 

I reali sono questi. Per gli altri, pur splendidi campioni - Wendy Holdener, Jasmine Flury ma anche l’italiana Brignone hanno scritto meravigliose pagine di sport - c’è il prestigio della presenza a corte ma non l’onore della seduta sul trono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ramon 75 1 anno fa su tio
Mi è piaciuto il titolo di un articolo sulla Gazzetta: Odermatt, il Federer dello sci ! Grande Odi 😄

Reclamino 1 anno fa su tio
Antipatico è il giornalista che ha scritto questo articolo!

gigipippa 1 anno fa su tio
Semmai antipatico si nasce, non si diventa.

vulpus 1 anno fa su tio
Che cannata . Probabilmente è un articolo pubblicato su qualche giornaletto della Svizzera interna ai quali il buon Marco è antipatico e detestato ( Rösti Graben) Bisognerebbe forse rileggere certe traduzioni.

Luielei 1 anno fa su tio
Che tristezza di articolo

Frankeat 1 anno fa su tio
Brutto titolo e articolo anche peggiore. Big fail.

polonord 1 anno fa su tio
Titolo fuori luogo (tipico dei “giornalisti “ di TIO!) e pure l’articolo lascia a desiderare. Mah… che bassezza.

Kenta25 1 anno fa su tio
Antipatico perché è svizzero? 😂…

Mabilo 1 anno fa su tio
Titolo ANTIPATICO così come la frase : "attirando su di sé quell'antipatia tanto cara a chi vince spessissimo"!! Chi non "la mette giù dura" non sarà mai antipatico agli occhi della gente; per contro "chi se la tira" sarà sempre antipatica/o...!

Delfi64 1 anno fa su tio
Ma che razza di titolo è?? Antipatico perchè potrebbe vincere molto?? Federer amatissimo, la Schneider amatissima, …. ! Certo che se avesse un carattere di m…a e si altezzasse come certi pseudo-campioni….!
NOTIZIE PIÙ LETTE