Cerca e trova immobili

SCI ALPINOLara Gut-Behrami è tornata a parlare: «La scomparsa di Elena mi ha rincorso tutti i giorni»

18.02.23 - 19:09
La ticinese: «Siamo abituati a sentire delle dichiarazioni a caldo che non rispecchiano la realtà»
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Lara Gut-Behrami è tornata a parlare: «La scomparsa di Elena mi ha rincorso tutti i giorni»
La ticinese: «Siamo abituati a sentire delle dichiarazioni a caldo che non rispecchiano la realtà»
Dopo la frustrazione, ecco le spiegazioni.
SPORT: Risultati e classifiche

COURCHEVEL - Lara Gut-Behrami è tornata a parlare, dopo che giovedì - in seguito all'amaro quarto rango raccolto nel gigante, che ha certificato per lei un Mondiale senza medaglie - era uscita tutta la sua frustrazione.

Una frustrazione della quale si è parlato moltissimo nelle ultime ore e che in tanti non hanno apprezzato, ma che la diretta interessata ha voluto giustificare così. «Ho voluto evitare di dire delle banalità - le parole della ticinese ai microfoni della RSI - Ho preferito prendermi del tempo per razionalizzare. Siamo abituati a sentire delle dichiarazioni a caldo che non rispecchiano la realtà. Io non riesco a essere finta».

Per una sciatrice abituata a fare incetta di vittorie, accettare un Mondiale senza acuti è stata tosta: «È stata la prima volta che ho veramente capito che alle gare ci tengo tantissimo. Mi sono resa conto che trovare le parole è complicato, sia nel bene che nel male. Non riesco a fare la filosofa. È stato un Mondiale difficile, la scomparsa di Elena (Fanchini, ndr) mi ha rincorso tutti i giorni».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Carla 1 anno fa su tio
Lara è un'ottima professionista, i risultati parlano. Meglio cento volte lei che ha il suo carattere non sempre compiacente che Gisin sempre sorridente e ottimista davanti ai microfoni, ma che scia attualmente veramente male ( solo questione di materiale???).

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Carla
Io purtroppo non riesco a tifare un atleta solo perché vince. Deve piacermi anche un po' come persona. Le interviste di Lara sono una pena, anche quando vince. Il più delle volte abbasso il volume perché mi irrita, non posso farci nulla. È arrivata in alto grazie a sacrifici, indubbiamente, ma la fama e il denaro li deve alla visibilità dei media e la visibilità siamo noi tifosi. Senza tifo e media lo sci sarebbe come l'indiaca e Lara sarebbe al massimo una semiprofessionista. È una privilegiata e per questo Lara deve al suo pubblico educazione e rispetto, quello che spesso le manca. Non può fare finta che i media e i tifosi non esistano, perché senza, lei non sarebbe quello che è.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Carla
Con il suo comportamento infantile e arrogante dimosztra meramente di NON essere all'altezza di rappresentare un NAZIONE, la Svizzera!!! Non si rende conto che vestendo gli abiti della SVIZZERA la rappresenta nel contesto generale e non il proprio EGO!! Non ci sono MAI stati degli atleti Svizzeri a comportarsi in quel modo maleducato e tant altro! E adesso basta a dare spazio suio media a individui del genere, tra l'altro NON è ticinese !!

Pp 1 anno fa su tio
Risposta a Carla
Signora Carla concordo pienamente con lei. Ha perfettamente ragione.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Carla
Lara è una stella dello sport, è antipatica a qualcuno, e e chi se ne fre ga, ca..i loro.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Non è ticinese? posso sapere cosa consumi? Lara è nata, cresciuta a Comano, ha il passaporto svizzero e si quello italiano, essendo sua mamma di origini Italiane. Ma a tutti gli effetti è ticinese. Mi piacerebbe sapere il tuo cognome, 10 a 1 che i tuoi lontani parenti sono lombardi. Qui l'unico infantile sei tu.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
La fama e il denaro, li deve solo a se stessa e agli enormi sacrifici per arrivare al successo personale. Senza questo non arrivi davanti alle televisioni di tutto il mondo.

Azteco 1 anno fa su tio
"una sciatrice abituata a fare incetta di vittorie" .... ma l'avete scambiata per la Shiffrin ?? :) :) :)

logimi63 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Una che ha vinto + di 35 gare in coppa del mondo, una coppa del mondo generale, diverse coppe del mondo di specialita', decine e decine di ulteriori podi, medaglie olimpiche e mondiali, mi sembra che sia UNA GRANDE e non un semplice satellite che vince una volta nella vita "per sbaglio". Come sportiva/sciatrice forse la migliore di sempre in campo Rossocrociato. Basta darle addosso per niente. Tutti invidiosi e rosiconi.

logimi63 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
risultati ai mondiali di LARA GUT: 8 medaglie: 2 ori (supergigante, slalom gigante a Cortina d'Ampezzo 2021) 3 argenti (discesa libera, supercombinata a Val-d'Isère 2009; supergigante a Schladming 2013) 3 bronzi (discesa libera a Vail/Beaver Creek 2015; supergigante a Sankt Moritz 2017, discesa libera a Cortina d'Ampezzo 2021)

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a logimi63
Logi, Lara una delle più grandi, ma Vreni Schneider per me è inarrivabile, sia per trofei che vittorie , ottenute in un lasso di tempo inferiore e quindi con meno gare. Ho avuto il privilegio di seguirla e quando era al top Vreni era intrattabile, dava distacchi impressionanti, era in poche parole di un altro pianeta, un po' come Shiffrin qualche anno fa in slalom.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Inoltre le vittorie di Vreni hanno un significato maggiore. Non voglio sminuire le tante vittorie di Lara, ma la metà sono state ottenute in SuperG , che chi segue come me le gare di Coppa del mondo da tanto (dal 1985) sa che è la specialità meno nobile. Non è né carne né pesce, essendo una via di mezzo tra discesa e gigante. Una vittoria in discesa, gigante e slalom ha sempre avuto un altro peso, anche se ad onor del vero recentemente il SuperG sembra stia trovando una sua collocazione.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Infine, per quantificare: Lara 36 vittorie e 71 podi in 335 gare. Ottima. Ma Vreni: 55 vittorie e 101 podi in 173 gare soltanto! Lara 1 vittoria ogni 10 gare, la grandissima Vreni 1 ogni 3 gare! 1 podio ogni 1,7 gare ! Quelli di Vreni sono numeri da Shiffrin. A livello ticinese, anche i numeri di Michela Figini sono migliori dal punto di vista relativo: 26 vittorie in sole 117 gare, ovvero 1 ogni 4! Michela ritiratasi tra l' altro a soli 24 anni!!

vulpus 1 anno fa su tio
Una brava sportiva che ha ottenuto grandi successi facendo grande la Svizzera sportiva. Poi il resto è fufa.Apprezziamola per i sacrifici e i risultati. Quanti sportivi che nella vita privata fanno paura per quello che fanno e dicono , e nessuno lo sa , per cui nessuna polemica. E quì per una parola di troppo un tribunale che manco decreti la fucilazione. Siamo veramente molto al ribasso.

F/A-19 1 anno fa su tio
Ed intanto si parla di lei, Lara è antipatica o Lara è vera e dice quello che pensa? Per me Lara oltre che una straordinaria campionessa sa far parlare di se, nel bene come nel male ed al giorno d’oggi è proprio quello che conta. Poi sicuramente riderà dei commenti negativi e non darà troppo valore anche ai commenti positivi. Anzi, forse i commenti negativi gli danno quella carica in più per fare bene, forza Lara👍🏻

Arcadia7494 1 anno fa su tio
L'ho sentita ieri sera al telegiornale e non mi è piaciuto il suo discorso. Non un accenno di scuse o quanto meno di autocritica. Non è questione di fare dichiarazioni a caldo o meno, è l'educazione verso gli altri, giornalisti e tifosi che ti seguono. Quando vedo la disponibilità anche nelle sconfitte da parte di Wendy Holdener, Michelle Gisin, Mikaela Shiffrin o ancora Federica Brignone, io mi dico che Lara Gut ha molto da imparare. Peccato, ero un suo tifoso, ma è difficile gioire appieno per una persona che ha un'aura tanto negativa.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Tra l'altro, Lara si è difesa dicendo che anche loro sono esseri umani. E siamo d'accordo. Pero sono anche professionisti. Hanno diritti e doveri diversi da chi lavora in ufficio o in fabbrica. La visibilità dello sci le garantisce sponsor e denaro, oltre che fama. La visibilità gliela danno i media e noi che le seguiamo. Quindi ha doveri nei nostri confronti. Altrimenti vada a giocare a bocce o indiaca, nessuna TV o tifoso la disturberà, ma immagino che anche i guadagni, oltre che la fama, saranno molto diversi.

cle72 1 anno fa su tio
Le persone vere spesso risultano antipatiche, perché agiscono e dicono quello che pensano, senza nascondersi dietro a sorrisi falsi. Sono quelle costruite o false che ottengono più consensi. Sta nella capacità dell'individuo a capire chi si ha davanti. Complimenti a Lara, mai banale e vera. 💪

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Assolutamente fuori luogo , le persone vere, si vedono nelle sconfitte!!!!le vittorie fanno tutti belli ….flop goduria

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Vero, ma non a parole ma a fatti. Ad oggi l'ultima ticinese ad aver portato coppe, medaglie in Ticino, nello sci. Il suo lavoro è sciare. Poi cosa ha detto di male? Alla domanda se voleva lasciare dichiarazione ha detto di no. Meglio non parlare se si è delusi e inca.. zati. Non tutti si è uguali. Ripeto vera e non falsa.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
cle72, con il tuo commento dimostri proprio tutto...... Lei scia per la SVIZZERA e tutti glia altri atleti SVIZZERI non sono maleducati e arroganti come Lei, inoltre NON è ticinese !!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Sì sei solo tu il ticinese e lo svizzero DOC poi magari di cognome fai Brambilla 😂😅🤣 ma fammi il favore. Taci!

Piciobanana 1 anno fa su tio
Simpatica come come sempre 🙈🙈🙈🙈🙈

Brissago 1 anno fa su tio
Fai bene a dire ciò che pensi sempre

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Il ticinese vicino di casa, se vede che con il tuo lavoro e impegno sei riuscito a comperarti una bella macchina, non è che si rimbocca le maniche e cerca di raggiungere il successo è di conseguenza comperarsi a sua volta l’oggetto del desiderio. No, il ticinese, di nascosto, ti riga la macchina con un chiodo…… povera gente!

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Purtroppo a volte è così

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi57, e vai di generalizzazioni..

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
… sei proprio un genio! Paragoni fuori luogo e senza senso…! Che prove hai che è stato un ticinese e non un emigrato come te?! Io non ti rigo la macchina, ma ti dico che sei un idio.a 🥶🤡

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, Il cervello è l’arma più potente che sia stata data all’uomo. Tu devi essere pacifista, vero?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
… sono un perfetto pacifista fino a quando non si esagera …! A buon intenditore poche parole..!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, Perfetto pacifista😂😂

Robi57 1 anno fa su tio
A me piacciono le piccole cose, ma con il cervello di certi commentatori si esagera! 😉

rexlex 1 anno fa su tio
vera e diretta avrebbe raccontato del suo stato d'animo, delle sue emozioni, della sua rabbia/delusione/frustrazione. così ora risulta più finta che mai.

rexlex 1 anno fa su tio
sempre più antipatica

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
E tu un genio del commento!

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Atleti filosofi tanti, autentici si contano sulle dita di una mano e chi ha fatto da "apripista"agli atleti autentici e umani è stato il freestyler Marco Tadé

Se7en 1 anno fa su tio
… stai tranquilla Lara, … il mondo è pieno di idio.i e in Ticino non è da meno, che passano il loro misero tempo ad attaccare gli altri. Non sanno minimamente cosa vuol dire essere dei professionisti e i sacrifici che un’atleta fa per raggiungere certi obiettivi. Sono le classifiche persone che in teoria, quando perdono, dicono che l’importante è partecipare…! Chi pensa così è già un perdente ancor prima di gareggiare….! … tutte ⚽️⚽️, le persone con un minimo di ambizione, gareggiano per vincere, nello sci come in qualsiasi altro sport.

rexlex 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
e cosa c'entra l'ambizione con l'arroganza??

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
… dovresti leggere tutti i commenti fatti non solo in questo articolo ma anche in quello precedente e poi capiresti tante cose. E per quanto mi riguarda, il mondo è pieno di arroganti senza nemmeno avere una ragione valida…

Menga77 1 anno fa su tio
Troppo facile così...

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Menga77
Menga77! Esattamente, fatto una figuraccia, ancora peggiore…😡se possibile

Capra 1 anno fa su tio
Nella vita si vince e perde! Imparalo …poi sulla morte della tua collega , penso che sei spudoratamente falsa, come “giustificazione “! Se vincevi col cavolo che ci pensavi! Vergognoso

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
… sei proprio un vero genio. Una capra a confronto è sicuramente più intelligente di te.

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Hai pienamente ragione stesso mio pensiero👍

Fumarola4 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
condivido

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Più che una capra sei proprio uno str.onzo. Quando nella tua vita avrai fatto un decimo di quello che ha fatto lei o sarai stato in grado di dedicarti a un sogno più che ai birrini al bar avrai diritto di aprir bocca.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia! Io nella vita ho scelto altro, sono astemio, …però quando mi sveglio al mattino, tu sei protagonista…,

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
.. altro genio, … che mette in dubbio qualsiasi cosa dice… ormai è evidente che l’avete crocifissa … poveracci

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
Un’altra capra?

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Di genio ne abbiamo uno e ci basta😡

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
… lo puoi ben dire 🥶

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en! Grazie x rosicare, godo 😆

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
… rosicare di che? Fatti vedere da uno bravo, molto bravo. La psicoterapia non funziona a tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE