Cerca e trova immobili

SCI ALPINOFlury mondiale, festeggia Suter, Gut-Behrami si rammarica

11.02.23 - 12:03
Flury e Suter oro e bronzo in discesa, lontana Lara Gut-Behrami
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Flury mondiale, festeggia Suter, Gut-Behrami si rammarica
Flury e Suter oro e bronzo in discesa, lontana Lara Gut-Behrami
La pista si è rovinata in fretta, favorendo i pettorali “bassi”.
SPORT: Risultati e classifiche

COURCHEVEL/MÉRIBEL - Una prova magistrale e un minuto e mezzo (scarso) perfetto sono valsi a Jasmine Flury un magnifico oro mondiale. La 29enne ha infatti vinto - un po’ a sorpresa - la discesa nella rassegna iridata di Courchevel e Méribel. Partita con il pettorale numero 2, la grigionese ha sfruttato al massimo la perfezione di una pista che le ha permesso di osare e che, in più, si è rovinata in fretta.

Stampato il tempone, la rossocrociata ha infatti poi assistito stupefatta e felice ai mugugni di tutte le avversarie. Primi tra tutti a quelli di una deludente e delusa Sofia Goggia che, distratta e poco convinta, è addirittura stata squalificata. L'italiana ha chiuso fuori classifica per aver inforcato dopo che, con una spigolata nel finale, aveva comunque perso la possibilità di chiudere con il miglior crono. Ma anche quelli della francese Romane Miradoli, della norvegese Ragnhild Mowinckel, della tedesca Kira Weidle e dell’austriaca Cornelia Hütter, tutte partite sognando l’oro e invece finite addirittura fuori dal podio. Pure Lara Gut-Behrami, a dire il vero, non ha entusiasmato: mai competitiva, la ticinese non ha infatti mai trovato ritmo né velocità, chiudendo alla fine al nono posto, a 0”71 dalla connazionale. E che dire di Ilka Stuhec? Alla vigilia la slovena puntava a una medaglia pesante; pur senza commettere errori gravi - ma solo rallentata da una neve non più “veloce” - è invece finita a quasi mezzo secondo dalla vincitrice. Una medaglia se la sono invece messa al collo l’austriaca Nina Ortlieb (+0”04) e la nostra, magnifica, Corinne Suter la quale, lasciatasi alle spalle i problemi dell’ultimissimo periodo, ha saputo terminare al terzo posto (0”12), confermandosi bravissima dopo il titolo conquistato due anni fa a Cortina d'Ampezzo.

Quella firmata da Jasmine Flury è la terza, gigantesca, sorpresa di questi Mondiali di sci alpino. Nuova regina, la svizzera non ha infatti mai vinto una gara della specialità in Coppa del Mondo: in carriera vanta infatti al massimo un secondo posto, mentre ha vinto un superG (a St. Moritz nel 2017). Lo stesso era successo nel superG nel quale, tra lo stupore e gli applausi generali, avevano festeggiato l’italiana Marta Bassino e il canadese James Crawford.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Certo che per la Jasmine oggi è stata una giornata m e m o r a b i l e !!!! Forse partire tra i primi ha influito un po’ sulle prestazioni ma per vincere ci vuole anche fortuna.

Princi 1 anno fa su tio
stano che laragusa non aveva una scusa !!! Bravissima Jasmine

Mike 1 anno fa su tio
Non bisogna tirarsela come Lara e goccia bisogna essere umili Grande Svizzera

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
fatti curare

Alex 1 anno fa su tio
Brave Jasmin e Corinna le uniche grandi atlete Svizzere con la holdener..aspettando la gisin...il resto è contorno....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Contento che la Lara non ha preso una medaglia? Chissà quando vince come ti brucia...ahahahahaha

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
ehehe certo...ma per ora 0 per l azzurra di comano...

Evry 1 anno fa su tio
Complimenti a Jasmine e Corrine siete BRAVISSIME e fate ONORE alla SVIZZERA e alle sue atlete. AUGURI di tanta salute LaRagusa non ha dimostrato proprio niente e rilascia delle dichiarazioni incomprensibili econfuse (farfoiadi)

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Come sempre commento…inutile da frustrato🤙🏻

JoeBlack 1 anno fa su tio
Bravissime Jasmine e Corinne 🇨🇭🍾🍀🥂 Peccato per Lara 😪, ora i soliti detrattori potranno commentare in negativo. Affaire a suivre 🤔

Pp 1 anno fa su tio
Risposta a JoeBlack
Già peccato per Lara, ma potrà rifarsi in gigante.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pp
La aspettiamo, magari ci regala una bella medaglia!

Boh! 1 anno fa su tio
…sportivi veri🔝

Pp 1 anno fa su tio
Jasmine non aveva mai vinto in discesa, sarà di buon auspicio per domani?

Capra 1 anno fa su tio
Ottima giornata!

Pp 1 anno fa su tio
Bravissima Jasmine, che si è qualificata solo ieri e che nessuno si aspettava, e brava Corinne (terzo mondiale consecutivo sul podio).
NOTIZIE PIÙ LETTE