Cerca e trova immobili

JUDOVittoria ai campionati svizzeri di Kata a Villars-Sur-Glâne

23.12.22 - 11:07
Le ticinesi Greta Castellani e Chiara Ambrosini si sono rese protagoniste
Tio
Vittoria ai campionati svizzeri di Kata a Villars-Sur-Glâne
Le ticinesi Greta Castellani e Chiara Ambrosini si sono rese protagoniste
SPORT: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Lo scorso 18 dicembre si è chiuso il ciclo annuale delle competizioni judoistiche 2022, con la classica ciliegina sulla torta anche per i colori ticinesi. Dopo gli ottimi risultati ottenuti dai nostri atleti cantonali ai Campionati Svizzeri individuali del 26 e 27 novembre scorso, con ben sette medaglie (dove era mancato soltanto il colore del metallo più prezioso) sono arrivati altri due risultati di eccellenza.

Greta Castellani e Chiara Ambrosini del Judo Kwai Biasca, quali uniche rappresentanti del nostro cantone a questa manifestazione, hanno raccolto grandi soddisfazioni, vincendo il titolo nella disciplina del Nage No Kata, categoria junior U20, ed addirittura il secondo rango nella categoria élite. Risultato ottenuto grazie a un'importante preparazione negli ultimi mesi ed un grande lavoro di squadra dietro le quinte.

Per le due ragazze non era assolutamente un risultato scontato alla vigilia, visto che inizialmente dovevano cimentarsi unicamente nelle due categorie previste per la loro età (ricordando i soli 15 anni di Chiara ed i 17 di Greta), ma poi su consiglio degli allenatori nazionali e dopo i risultati riportati durante gli scorsi mesi in Ungheria ed in Olanda, hanno scelto di rinunciare alla loro categoria “ufficiale” e quindi di confrontarsi anche con gli adulti. Da ricordare che a questa manifestazione ogni atleta poteva presentarsi al massimo due volte.

La gara iniziava al mattino con le eliminatorie, dove la loro presentazione convinceva i giudici e faceva crescere le emozioni in attesa del round finale. Finali concesse solo alle quattro migliori coppie del mattino che dovevano poi ripartire da zero. La finale élite giungeva per prima, dove ancora una volta Greta e Chiara effettuavano un’ottima esibizione, riuscendo quindi ad ottenere un fantastico argento, dietro unicamente all’inarrivabile coppia vallesana, composta dai fratelli Al e Zach Pauchon, recentemente laureatisi vicecampioni del mondo U23 in Polonia ed evidentemente i favoriti della vigilia. Poco dopo questa finale e senza conoscerne ancora il risultato, Greta e Chiara si ripresentavano alla finale U20, dove riuscivano ad imporsi, malgrado un qualche errore in più della precedente esibizione, ma ancora con un buon margine nel punteggio finale, laureandosi infine campionesse svizzere!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ascpis 1 anno fa su tio
Ottimo risultato, peccato che sia i giornali che i media parlino troppo poco del judo
NOTIZIE PIÙ LETTE