Cerca e trova immobili

SCI ALPINOLara Gut-Behrami: «Ecco quanto può durare ancora la mia carriera...»

21.10.22 - 19:15
La ticinese alla vigilia della stagione: «Mi sento bene, sono in salute».
IMAGO/Geisser
Lara Gut-Behrami: «Ecco quanto può durare ancora la mia carriera...»
La ticinese alla vigilia della stagione: «Mi sento bene, sono in salute».
Sulla possibilità di vincere nuovamente la generale: «Quando ho vinto il grande globo nel 2016, ho preso una gara dopo l'altra».
SPORT: Risultati e classifiche

SÖLDEN - Lara Gut-Behrami è tornata in piena forma dopo una stagione, quella scorsa, interrotta da problemi di salute. Un'influenza, poi il Covid a dicembre e un affaticamento l'avevano costretta a saltare nove gare nell'inverno 2021-2022. 

Lara Gut-Behrami, come ti senti prima dell'apertura della Coppa del Mondo a Sölden?
«Mi sento bene, sono in salute. E sono sollevata dal fatto che sono riuscita a trovare una soluzione ai miei problemi dello scorso inverno. Ho potuto sciare con gli uomini. Grazie a Swiss-Ski, ho potuto viaggiare con il mio fisioterapista, che mi ha seguito fino a Udine. Certo, la gara sarà un'altra cosa. Ma ho fatto ciò che era nelle mie possibilità per arrivare pronta a Sölden. Questo tracciato mi piace molto (due vittorie e un secondo posto nel 2021, ndr)».

Cosa si può ancora migliorare?
«Stiamo cercando di migliorare i dettagli, ad esempio ho cercato di diventare più robusta dal punto di vista fisico. Ma si tratta sempre di teoria, è solo nella pratica che si vedono i risultati. Spero di non dover perdere nessuna gara in questa stagione».

Pensi di essere pronta a vincere sabato?
«Come atleta, si spera sempre di evolvere o migliorare. Non ho necessariamente raggiunto il mio livello migliore, ma ho un ottimo feeling con gli sci. So anche che nello sci di gigante sto migliorando con il passare delle stagioni. Quindi sono fiduciosa».

Tuo marito Valon Behrami si è ritirato, ti raggiungerà più spesso in Coppa del Mondo?
«Valon? È molto impegnato e lavora al 100%. Lavora per il canale privato DAZN, come commentatore in Italia. Sarà anche il commentatore della Coppa del Mondo di calcio per la RSI. Quindi non sarà molto presente ai bordi delle piste».

Quando ti chiedono se pensi di poter vincere la classifica generale, ti arrabbi?
«Non è che mi infastidisca, ma ho sempre la stessa risposta. Quando ho vinto il grande globo nel 2016, ho fatto una gara dopo l'altra. Non è una domanda da porsi, perché non ho una risposta molto interessante se non "prendo una gara dopo l'altra"».

Quindi non ci sono necessariamente pensieri rivolti ai Giochi Olimpici del 2026 a Milano-Cortina?
«No, non posso proiettarmi così avanti. Anche a Pechino avevo l'impressione che fosse impossibile da realizzare perché troppo lontano. Ecco perché preferisco pianificare una stagione dopo l'altra. Evidentemente mi auguro che questa non sia la mia ultima stagione. Ma ci sono sempre delle incognite, come l'anno scorso. Non avevo previsto di perdere così tanta energia fisica e mentale. Prendiamo quindi un evento alla volta. La mia carriera può durare un anno, due anni, quattro anni o più. Oggi non posso dirlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
LaRçagusa inizia con tante starnazzate, certo il Valooon è impegnato con il pallone di gesso....

Evry 1 anno fa su tio
Leggete quanto ha dichiarato ai media della CH tedesca e poi sarete sorpresi dela sincerità..... , LaRagusa non è ticinese ma è solo nata in Ticino mentre le sue origini sono a Nord della catena alpina.

Princi 1 anno fa su tio
sisi la Ragusa lo ripete tutti gli anni che é in forma , come la simpatia

blitz65 1 anno fa su tio
commentatore RSI ai mondiali ?! Ma non vi sono già abbastanza persone inutili che commentano ?!
NOTIZIE PIÙ LETTE