Cerca e trova immobili

TENNISLuci e ombre di un campionissimo

12.07.22 - 14:00
Grande quanto (e forse più di) Nadal e Federer, Djokovic continua però a dividere
keystone-sda.ch (John Walton)
Luci e ombre di un campionissimo
Grande quanto (e forse più di) Nadal e Federer, Djokovic continua però a dividere
Qualità e trionfi non mancano; Novak Djokovic non riesce però a convincere
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Rafa Nadal ha vinto 22 Slam, Nole Djokovic è salito a 21, Roger Federer è fermo a quota 20.

I numeri da soli bastano per stabilire la grandezza di un campione? No, e poi ancora no. La feroce qualità dello spagnolo non può essere “raccontata” con delle cifre. E neppure la fenomenale resistenza mentale del serbo. La classe, cristallina, purissima di Roger? Neanche a parlarne. 

I numeri però aiutano a mettere ordine, a classificare. E una classifica, quella del numero di Major vinti, nello specifico, non può essere discussa. Questa dice che, al momento, il più prolifico, costante, competitivo in quelli che sono i tornei più importanti del mondo, è lo spagnolo. Il dato sta lì a dimostrarlo. Poi, certo, si può disquisire sul fatto che, rispetto ai colleghi, il mancino di Manacor sia quello con il conto maggiormente sbilanciato, con la bacheca del Roland Garros molto più “carica” di quelle di Wimbledon, Australian Open e US Open. Non bisogna però scordare che, insieme con i soli Roy Emerson, Rod Laver e… Novak Djokovic, è anche l’unico ad aver vinto almeno due volte tutti gli Slam. Roger Federer, che è invece universalmente riconosciuto come il più completo e “bello da vedere” tra tutti i tennisti della storia, nella speciale graduatoria occupa solo il terzo posto, una posizione che difficilmente potrà migliorare. Il tempo e un fisico ormai segnato da tante battaglie sembrano infatti averlo reso un ex atleta o, al massimo, un atleta solo normale. Oltre agli impressionanti numeri messi insieme in carriera, spagnolo e svizzero hanno poi altro in comune: riescono a riscuotere consensi unanimi. Commenti negativi (invidiosi astenersi)? Zero.

Infine c’è Nole, che a livello di qualità tennistica vale quanto i suoi esimi colleghi. E pure in quanto a numeri l’ordine di grandezza è lo stesso, con il secondo posto nella già citata classifica che è forse anche “condizionato” dai problemi avuti a Melbourne a inizio anno. Se, per esempio, il 36enne nativo di Belgrado avesse potuto partecipare agli Australian Open, torneo nel quale ha trionfato nove volte, Nadal sarebbe riuscito ugualmente a sollevare il trofeo? La scelta di evitare accuratamente il vaccino ha segnato e rischia di segnare pesantemente la carriera del serbo, che salvo miracoli non potrà prendere parte ai prossimi US Open e pure nel 2023 potrebbe essere costretto a disputare solo due Major. E potrebbe veder quindi compromessa la sua incoronazione a numero uno assoluto. Ecco proprio le sue posizioni, quella (nota) riguardo al coronavirus e quella (meno nota) contro l’ATP, con la creazione del sindacato “parallelo” PTPA, giusto per fare degli esempi, lo distanziano da Rafa e Roger. Djokovic, infatti, non riceve solo applausi: anche quando vince, fa discutere, fa storcere nasi, infiamma gli animi. È insomma divisivo. Ha ragione? Ha torto? Non ci sono dei numeri in grado di stabilirlo. Combatte, mettiamola così, ha carattere. E questo, nel bene e nel male, è quello che lo ha reso quasi imbattibile sul campo da tennis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Ha solo portato avanti un sacro santo diritto. Scegliere di non volersi vaccinare. Ribadisco I miliardi per trovare pseudo vaccini ci sono e sono stati usati...per aiutare la gente, I bambini che muoiono di fame nel mondo no! Per questo bisogna indignarsi cari vaccinati!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Anche perché a sfamare chi muore di fame non rende invece imporre col ricatto dei cosiddetti vaccini qualcuno lucra alla grande. Ma a prescindere non capisco l’ipocrisia nel dichiarare che ogni morto è un morto di troppo e poi muoiono milioni di persone di fame ma anche di malattie facilmente curabili nella più totale indifferenza. Questo è il nostro mondo, questo è l’essere umano, egoista, approfittatore, per certi versi bestiale.

Drte 1 anno fa su tio
Da rispettare le sue scelte! Tanto di capello! Grande nole sei il migliore! Rispetta te stesso e fottitene dei media!

medioman 1 anno fa su tio
È una pecora nera che non segue il gregge. Bravo Nole👏.

Righe76 1 anno fa su tio
Indubbiamente fortissimo, indubbiamente antipaticissimo! Comunquemente complimenti!

Sara788 1 anno fa su tio
Quindi faranno un torneo per soli vaccidioti? altrimenti chi si è inoculato con il siero di unicorno si sente svantaggiato?

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Forse quel giorno che la smetterai di dire odio.ie, cioè mai..

saetta 1 anno fa su tio
coerente fino in fondo con i suoi ideali! Bravo Nole👍

Alessandro 69 1 anno fa su tio
Semplicemente un grande con un carattere d’acciaio
NOTIZIE PIÙ LETTE