Cerca e trova immobili

TENNISTennis, torna lo spettacolo in Ticino: «Biglietto da visita importante per Melide»

17.06.22 - 13:56
Nel 2021 era presente anche McNamee, vincitore di due Davis e di quattro Slam nel doppio: «Un colpo di fortuna».
Bernardini
Tennis, torna lo spettacolo in Ticino: «Biglietto da visita importante per Melide»
Nel 2021 era presente anche McNamee, vincitore di due Davis e di quattro Slam nel doppio: «Un colpo di fortuna».
Il torneo Internazionale "ITF Melide Seniors" prenderà il via lunedì e durerà una settimana.
SPORT: Risultati e classifiche

MELIDE - A partire da lunedì 20 giugno gli appassionati di tennis potranno assistere alla quarta edizione del prestigioso torneo internazionale "ITF Melide Seniors".

A Melide è prevista la presenza di circa 90 giocatori e giocatrici che provengono da varie nazioni fra le quali Svizzera, Italia, Germania, Francia, Austria, Svezia, Bielorussia e Giappone. In campo maschile si sfideranno i tennisti nella fascia d'età compresa fra i 40 e gli 85 anni, mentre in quello femminile dai 40 ai 75. «Proporremo prove di singolare, di doppio e di doppio misto», è intervenuto il direttore del torneo Vinicio Bernardini. «Oltre a questo, poiché saranno presenti tennisti provenienti da svariati Paesi, sono previsti dei tornei di consolazione per coloro che verranno eliminati al primo turno. Le partite in questione - che metteranno di fronte giocatori della propria categoria d'età - verranno disputate nell'arco di una settimana tutto il giorno e gli appassionati di questo sport potranno seguire le partite gratuitamente».

L'ITF", ovvero l'International Tennis Federation, è un' importante federazione tennistica che gestisce i maggiori eventi mondiali, fra cui i tornei del Grande Slam - Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open - la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup. «È la festa del tennis ed è molto importante per noi fare parte di questo circuito internazionale a livello Senior. Il nostro obiettivo è quello di promuovere innanzitutto della sana competizione, dopodiché dobbiamo fare in modo che tutti i partecipanti siano a proprio agio. Rispetto ai classici tornei c'è infatti un contorno diverso e bisogna fornire un supporto superiore. Per questo motivo abbiamo proposto delle soluzioni adeguate per vitto e alloggio, così come dei parcheggi per coloro che hanno deciso di avventurarsi in Ticino con il Camper. In questo modo chiunque ha la possibilità di rilassarsi, di scoprire la nostra magnifica regione e di tornarci in qualità di turista. Si tratta indubbiamente di una bella pubblicità per il Canton Ticino e di un importante biglietto da visita per Melide».

E la location del campo da tennis - costruita sulle rive del Lago di Lugano - è sicuramente molto affascinante. «Penso che sia l'unica struttura in Svizzera con questa particolare caratteristica e ce la teniamo stretta. Essendo una località turistica attrattiva i giocatori hanno la possibilità di trascorrere una settimana di vacanza e nello stesso tempo dedicarsi al loro sport preferito».

Ricordiamo che nel 2021 era presente al torneo di Melide anche l'ex campione Paul McNamee, vincitore in carriera di due Coppe Davis con l'Australia, così come di due edizioni di doppio a Wimbledon e di due all'Australian Open. «È stato un grande colpo di fortuna e la sua presenza ha sicuramente regalato maggiore prestigio al torneo. Quest'anno non ci saranno nomi così blasonati, ma ci saranno comunque tennisti e tenniste di tutto rispetto. Siamo rimasti soddisfatti del riscontro ottenuto nelle prime tre edizioni e non vediamo l'ora di lunedì». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE