Cerca e trova immobili

DIVERSINuoto pinnato: mille emozioni a Tenero

09.12.19 - 09:55
Al Centro Sportivo di Tenero si sono svolti gli Swiss Open di nuoto pinnato
TiPress
Nuoto pinnato: mille emozioni a Tenero
Al Centro Sportivo di Tenero si sono svolti gli Swiss Open di nuoto pinnato
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Un'edizione ricca di spunti quella degli Swiss Open di nuoto pinnato svoltasi lo scorso fine settimana nella piscina del Centro Sportivo di Tenero: grazie al collaudato formato open, la competizione ha distribuito i titoli nazionali svizzeri assoluti e di categoria e in parallelo ha visto in gara nella competizione internazionale circa 200 atleti rappresentanti ben 22 club provenienti, oltre che dalla nostra confederazione, da Belgio, Italia, Germania ed Ucraina.

Si ipotizzava che il club di casa del Flippers Team potesse pagare l'assenza della stella locale Nina Angermayr, concentrata nel primo anno di studi universitari. Al contrario, proprio i risultati dei suoi compagni di club sono stati il maggiore motivo di interesse tecnico a riprova dell'ottimo progetto a lungo termine del club del Verbano che non si è concentrato su un unico talento, ma sulla costruzione di un intero gruppo di valore composto da atleti che, beninteso, non hanno ancora raggiunto il vertice a livello mondiale come la loro blasonata compagna, ma lavorando con serietà e impegno sanno di avere delle possibilità di avvicinarvisi.

Tra gli uomini dopo una stagione, quella scorsa, caratterizzata da risultati altalenanti, Gabriel Raineri ha rialzato la testa e nell'occasione ha fatto suoi i titoli nazionali assoluti sui 400m e sugli 800m, vincendo pure la competizione internazionale davanti agli azzurri Caronno e Shao sugli 800 con un tempo di assoluto valore tenuto conto del periodo della stagione: 7.00.58, a soli 2 secondi dal suo record svizzero e imponendosi sui 400 davanti ai tedeschi Plötze e Peskin.

Sulle gare veloci invece il protagonista incontrastato nella gara internazionale è stato l'ucraino Trofymets, mentre sulle stesse distanze il diciassettenne del Flippers Team Alessandro Ruperto ha fatto suo il titolo nazionale assoluto e di conseguenza anche quello giovanile under 17.

Tra le donne la parte del leone, sia nella gara internazionale che nei campionati svizzeri l'ha fatta Cristina Francone (classe 1975, nazionale italiana alla fine degli anni '90 e nei primi anni 2000) che da qualche anno è tornata ad allenarsi con il Flippers Team per gareggiare nelle scorse stagioni tra i masters (la categoria dei veterani "dilettanti") per poi scoprire a livello agonistico le competizioni di apnea dove la scorsa stagione si è stabilita tra le migliori al mondo e quindi decidere da questa stagione di tornare a confrontarsi anche con l'elite del nuoto pinnato. Con successo: l'italo-svizzera è riuscita infatti nell'occasione ad imporsi sia nella gara internazionale che nei campionati svizzeri su tutte le distanze alle quali ha preso parte: 50, 100, 200 e 400m.

Lieta sorpresa della competizione, la giovanissima classe 2005 Lea Del Ponte, anche lei del Flippers Team, che ha vinto il titolo nazionale assoluto sui 50m apnea, gara nella quale ha pure vinto la gara internazionale di categoria. A completare l'en plein di titoli svizzeri per la compagine di Tenero, Desire Tiu che si è imposta sugli 800m.

Tra gli altri ticinesi da segnalare nelle posizioni di vertice nelle varie categorie di età: Greta Casarini (5 titoli nazionali di categoria), Alessia Pinto, Emma Lafranca, Emily Scolari, Lavinia Lanini, Nawel Giglio, Noemi Ruberto, Ariela Boato, Fabio Rodriguez, Davide Reale, Samuele Bonadonna, Antonio Giglio, Giorgio Beisser, Ryan Giglio, Matthew Raineri e Marvin Raineri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE