Cerca e trova immobili

LUGANOTriStar Triathlon Lugano: l'attesa cresce

04.06.19 - 20:07
L'evento, che scatterà dal Lido, è in programma domenica 23 giugno
TriStar Triathlon Lugano: l'attesa cresce
L'evento, che scatterà dal Lido, è in programma domenica 23 giugno
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Presso la sala del consiglio comunale di Lugano si è tenuta oggi la conferenza stampa per presentare il tanto atteso TriStar International Triathlon di Lugano. L'evento, che scatterà dal Lido di Lugano, è in programma domenica 23 giugno. 

La direzione di TriStar è stata riformata e brilla di cast di attori sportivi professionisti. Il campione olimpico a cronometro Fabian Cancellara, presente questa mattina in riva al Ceresio, completa il trio del nuovo tour TriStar.

Il percorso della gara avrà una lunghezza totale di 55,5 km, così suddivisi: 500 metri a nuoto nuoto, 50 km in bicicletta e 5 km di corsa.

Nuoto 
La parte che riguarda il nuoto si svolge al Lido di Lugano con partenza alle 8:30. La temperatura dell'acqua del lago di Lugano nel mese di giugno è compresa tra 21°C e 22°C.

Bici 
Il percorso in bicicletta è molto attraente: salite, discese, bei passaggi che si affacciano sul lago di Lugano e sulle montagne circostanti - attraversando anche il centro città di Lugano. Dopo aver lasciato la città di Lugano e la riva del lungolago, il percorso sale relativamente velocemente attraverso Pregassona, Cadro fino alla Valcolla. Diverse piste con attraversamenti idilliaci conducono gli atleti attraverso la cittadina di Capriasca & Canobbio fino a tornare al Lido di Lugano. La differenza di altezza per un giro di 50 km è 780 m (dislivello di tratta ca. 1500m). Le rotte sono accompagnate dalla polizia e assicurate, non vi è alcuna chiusura completa della strada (le norme sul traffico stradale devono essere rispettate).

Corsa
Dalla zona di transizione, si corrono i 5 km direttamente lungo il lungolago di Lugano in direzione Paradiso con una vista mozzafiato. Dopo il punto di svolta a Paradiso, il percorso di ritorno percorrendo pure Riva Caccia fino al Parco Ciani. Dopo ci si dirige verso il meritato finale d’arrivo TriStar che attende gli atleti. La differenza di altezza del percorso è di circa 20 metri e il terreno è prevalentemente asfaltato.

L'unicità del format Tristar risiede nel fatto di saper proporre una serie di eventi unici in termini di formato e brand. Il format è facilmente comprensibile e quindi l’espansione è ottimale: si vuole garantire prima di tutto grande attenzione alla salute. Inoltre le adesioni sono molteplici: vanno dai più piccoli ai più grandi e da coloro che praticano sport in maniera regolare a coloro che invece lo fanno saltuariamente.

Insomma il menù della giornata è senza dubbio sfizioso...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE