Cerca e trova immobili

TENNIS16-0: quello vecchio è il miglior Federer di sempre

17.03.18 - 14:00
Mai in carriera, neppure nel suo triennio magico, il renano aveva infilato un inizio d'anno come quello di questo 2018
Keystone
16-0: quello vecchio è il miglior Federer di sempre
Mai in carriera, neppure nel suo triennio magico, il renano aveva infilato un inizio d'anno come quello di questo 2018
SPORT: Risultati e classifiche

INDIAN WELLS (USA) – Perfetto. Non ci vengono in mente altre parole per descrivere come è stato Roger Federer in questo primo scorcio di 2018. Pur scegliendo di giocare solo dei tornei selezionati, il renano non ha infatti avuto modo di deludere i suoi tifosi. La novità, in una carriera lunghissima, è che per la prima volta, in oltre due mesi di match, non ha incontrato nessun ostacolo insormontabile. Neppure uno. Ecco dunque che, andando a rivedere le statistiche collezionate da quando ha cominciato a deliziare i tifosi danzando sui campi, si è scoperto che mai Roger era stato tanto bravo. Mai aveva solo vinto.

Il “perfetto” iniziale era riferito al record collezionato dal campione rossocrociato da gennaio in avanti: sedici match giocati, sedici successi. Percentuale di vittorie ottenute: (ovviamente) 100%.

In passato era stato meraviglioso, ma almeno uno scivolone, nelle prime fatiche stagionali, lo aveva sempre fatto. Era successo nel 2005, quando – prendendo come punto di riferimento le attuali semifinali di Indian Wells – aveva vinto 26 delle 27 partite disputate (96,3%, sconfitto nelle semi degli Australian Open da Safin) ed era successo anche dodici mesi dopo. Nel 2006 il suo record di metà marzo era infatti 22-1 (95,6%, unica battuta d'arresto nella finale di Dubai contro Nadal). Nel 2004 altro 22-1 (95,6%, con l'unico rovescio patito contro Henman nei quarti di Rotterdam). Un po' peggio – ma comunque... - l'anno scorso: 15 sfide, quattordici vittorie (93,3%), con lo stop nel secondo turno di Dubai contro Donskoy.

Due delle migliori percentuali di vittorie, in un cammino lunghissimo, Federer le ha raggiunte negli ultimi mesi: come il buon vino...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE