Cerca e trova immobili

TENNISDomina, si addormenta, vince: battuto Wawrinka, per Federer è finale

26.01.17 - 12:42
Superato 7-5, 6-3, 1-6, 4-6, 6-3 Stan, Roger è volato all'ultimo atto degli Australian Open. Ora gli toccherà uno tra Dimitrov e Nadal
Domina, si addormenta, vince: battuto Wawrinka, per Federer è finale
Superato 7-5, 6-3, 1-6, 4-6, 6-3 Stan, Roger è volato all'ultimo atto degli Australian Open. Ora gli toccherà uno tra Dimitrov e Nadal
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Eccezionale, fantastico, incredibile ma anche i negativi pazzo, scioccante, distratto... sono questi i commenti spesi per Roger Federer il quale, al termine di un match intensissimo, ha battuto 7-5, 6-3, 1-6, 4-6, 6-3 Stan Wawrinka nel derby svizzero e guadagnato la finale degli Australian Open.

L'età, la condizione fisica, i risultati, quanto accaduto negli ultimi mesi: erano molti i fattori che facevano pensare a un probabile successo di Stan. L'inizio di Roger ha però cancellato ogni chiacchiera e ogni previsione. Come già riuscitogli contro Berdych, contro Nishikori e Zverev - giusto per guardare agli ultimi turni - il basilese si è infatti mostrato attento e solido, preciso e mentalmente fortissimo. Da qui sono nati i due break, pesantissimi, centrati al dodicesimo (e ultimo) game del primo set e nel sesto del secondo, che gli hanno garantito il pesantissimo 2-0.

Lì però, quando la discesa verso il successo pareva ripidissima e la strada spianata, Federer si è semplicemente piantato. Il renano ha cominciato a litigare con il servizio, subendo addirittura tre break consecutivi e passando dall'1-2 del terzo set (poi perso 1-6) allo 0-1 del quarto. Poi ecco il parziale risveglio, con la battuta strappata al rivale e il punteggio in equilibrio fino al 4-4. È però stato solo un fuoco di paglia: un nuovo break di Wawrinka ha infatti partorito il 5-4 - anticamera del 6-4 - che è valso il pareggio.

Il quinto set è andato avanti a strappi, con grandi servizi e qualche errore fino al sesto game, quando Roger ha allungato per gigantesco 4-2. Battuta tenuta per il 5-2, guizzo di Stan per il 5-3 e chiusura in poco più di tre ore di Federer, alla fine stremato ma incredibilmente felice, sul 6-3.

E Stan? Il vodese ha pagato a caro prezzo la prima ora di gioco, nella quale è parso meno cattivo del solito, meno affamato di altre volte (non è dato sapere se per demeriti suoi o per l'enorme prestazione fornita dal rivale). Ha avuto il carattere per risalire la corrente cancellando l'amico nel terzo set e strappando anche quello successivo, questo è vero; lo sforzo profuso per pareggiare i conti lo ha in ogni caso segnato nel quinto set e gli è costato un prezzo carissimo, gli è costato la qualificazione alla finale.

Ora che accadrà? Domani Federer farà da spettatore all'altra semifinale: quel Dimitrov-Nadal dal quale uscirà il nome del suo rivale. Una nuova sfida con Rafa in finale sarebbe il top per il tennis. Roger lo sa e, come milioni di tifosi, sta leccandosi i baffi. Con un po' di timore, questo è certo, ma anche con tanta voglia di cancellare una volta per tutte lo spauracchio spagnolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

galassia 7 anni fa su tio
sono tifoso di Federer,ma lui senza contestazioni fa entrare nelle sue tasche più o meno 50 milioni all'anno,Ermotti presidente del ceo UBS con circa 60'000 dipendenti è criticato per i suoi miseri circa 12 milioni,preferisco Ermotti a Federer che vedremo con il suo governo famigliare dove và a finire.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
60000 dipendenti..........guarda che lui questa responsabilità mica gli pesa, se fa male prende una buona uscita milionaria, lascia qualche disastro alle spalle e se ne va col borsellino bello pieno, mica li deve pagare gli eventuali errori.....vedi i suoi predecessori oppure se vuoi prendi il caso Swissair o mille altri casi, asfaltopoli per esempio nel nostro bel ticino, tasche piene e un non luogo a procedere.

blu 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
Roger Federer non avrà 60'000 dipendenti, ma consapevole della sua "fortuna" ha creato una fondazione che in 12 anni ha permesso ad 1 milione di bambini africani di accedere ad un'istruzione !!!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Rogerone almeno se li suda i suoi soldoni, provate a dire il contrario !

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Grande Wawrinka anche nella sconfitta, le sue parole esaltano la sua professionalità e confermano che Federer sarà impossibile da emulare.

Camarro 69 7 anni fa su tio
almeno qui siam tutti d'accordo ... ahahah ... grande Roger

elvetico 7 anni fa su tio
Una partita di tennis dove sul campo ci sta il grandissimo Roger è sempre qualcosa di superlativo ! Grazie Roger e grazie Stan per il bellissimo spettacolo che ci avete dato. Ora forza Roger: un milione di auguri per vincere la finalissima !

GI 7 anni fa su tio
Chissà che ora, affamato come non mai...., non scriva un'altra pagina del suo impressionante CV ?? Grande RogerFourOne, grazie comunque a StaNimal per le sue prestazioni in questo torneo !!

ciccio33 7 anni fa su tio
Roger E' il tennis. Grande Federer.

pulp 7 anni fa su tio
Il miglior tennista della storia, continua a scrivere la storia del tennis!

Bacaude 7 anni fa su tio
Fuoriclasse dalla testa ai piedi!

navy 7 anni fa su tio
Roger e' la nostra miglior carta da visita! Keep on winning!

Arwen 7 anni fa su tio
Ma quest'uomo é un supereroe!!!!! Grandissimo King Roger!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE