Cerca e trova immobili

CICLISMOIl Giro d’Italia arriva sulle rive del Ceresio

22.05.15 - 12:11
Mercoledì 27 maggio è fissato l'arrivo a Lugano, mentre il giorno dopo la corsa riprenderà da Melide
Il Giro d’Italia arriva sulle rive del Ceresio
Mercoledì 27 maggio è fissato l'arrivo a Lugano, mentre il giorno dopo la corsa riprenderà da Melide
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La corsa rosa, entrata ormai nel vivo, si avvicina inesorabilmente all’atteso momento del passaggio in terra ticinese. Il comitato di tappa Lugano-Melide ha il piacere di comunicare le ultimissime novità in vista dell’arrivo della corsa rosa.

POMERIGGIO ROSA: LUNEDI 25 MAGGIO, PIAZZA MANZONI, PASCAL BENAGLIA OSPITE D’ONORE
Ed eccoci giunti al rush finale: si inizierà il 25 maggio, lunedì di Pentecoste, con il “Pomeriggio rosa”. In Piazza Manzoni dalle ore 14.00 alle ore 18.00 è previsto un ricco programma d’intrattenimento per grandi e piccoli, appassionati e non delle due ruote. Andiamo con ordine e ricordiamo che, per i più piccoli sarà possibile cimentarsi in una simpatica gimcana, allestita in collaborazione con il Velo Club Lugano. Alle ore 15.00 e 16.30 sono previste due straordinarie esibizioni di Pascal Benaglia, sportivo d’élite ticinese nella disciplina “bike trial” che, con la sua bicicletta, proporrà il suo apprezzato show! Saranno inoltre presenti degli stand interattivi e, a partire dalle ore 15.30, saremo lieti di offrire una gustosa merenda “rosa”. L’evento sarà allietato dalla buona musica mentre sarà in funzione una fornita buvette.

ARRIVA IL GIRO D’ITALIA: LUGANO SI FA ROSA
Il 27 maggio sarà il giorno tanto atteso: la Città di Lugano, sin dalle prime ore della mattinata, inizierà a colorarsi di rosa. In piazza Luvini, a pochi passi del LAC, verranno montate il podio ed altre strutture che serviranno all’arrivo della corsa, mentre in Piazza Battaglini sarà allestito, a partire dalle 11.00, il villaggio d’accoglienza del Comitato di Tappa: schermo gigante, griglia, buvette, tutto pronto per poter seguire in diretta la tappa Tirano-Lugano. Il salotto della città, Piazza Riforma e Piazza Manzoni, ospiteranno, a partire dalle 14.00, l’Open Village ufficiale del Giro d’Italia con decine di stand ed intrattenimenti, un villaggio aperto a tutti gli appassionati. La carovana sponsor del Giro allieterà il lungolago prima dell’arrivo di tappa previsto tra le 17.00 e le 17.30: sarà l’imperdibile occasione di vedere da vicino i grandi campioni delle due ruote capitanate dalla maglia rosa.

MELIDE SALUTA IL GIRO
Giovedì 28 maggio sarà Melide ad avere l’onore di ospitare la partenza di tappa. In Piazza Fontana verrà allestito il podio Firma e il Villaggio Sponsors (aperto al pubblico dalle ore 11.00); sarà dunque una mattinata che permetterà a tutti gli appassionati di vedere da vicino i propri campioni nei momenti precedenti la partenza fissata per le ore 12.55 nella zona della Swissminiatur. La mattinata sarà arricchita da uno spettacolo coreografico dei bambini delle scuole elementari e da una mongolfiera sul campo di calcio comunale che permetterà, a chi lo vorrà, di lanciare uno sguardo dall’alto su tutto il Villaggio di partenza. La festa non si fermerà con il saluto dei corridori, uno schermo gigante ed una fornitissima buvette, in funzione dalle 10.00, darà l’opportunità a tutti di seguire la tappa Melide-Verbania in compagnia per un pomeriggio di festa – non mancherà una gustosa griglia - che chiuderà di fatto il passaggio della corsa Rosa nella Svizzera Italiana.

ACCESSI ALLA CORSA
Come comunicato negli scorsi giorni della polizia Comunale di Lugano sono previste diverse chiusure delle strade d’accesso al Lungolago di Lugano il 27 maggio e verso Melide il 28 maggio. Agli appassionati si consiglia di raggiungere le sedi di arrivo e partenza con i mezzi pubblici (in particolare il treno per Melide, giovedì 28 maggio).

Tutte le informazioni relative alle modifiche temporanee alla circolazione sono disponibili sul sito www.veloclublugano.ch. Per quanto attiene alle zone di parcheggio si ricorda che a Lugano, mercoledì 27 maggio sono previste le seguenti limitazioni:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE