Cerca e trova immobili

SPECIALE FORMAZIONEStudiare al Santa Caterina

24.05.23 - 16:00
Il liceo linguistico europeo, la scuola di commercio e il decimo anno orientativo, tutte le offerte formative dell'Istituto locarnese.
Istituto Santa Caterina
Studiare al Santa Caterina
Il liceo linguistico europeo, la scuola di commercio e il decimo anno orientativo, tutte le offerte formative dell'Istituto locarnese.

LOCARNO - Il Gruppo Sant’Anna, al quale appartengono l’Istituto Sant’Anna di Lugano e il Santa Caterina di Locarno, vanta una lunghissima esperienza nel settore della maturità linguistica europea e nel settore delle scuole di commercio. Fu infatti il Sant’Anna, attorno al 1980, a proporre per la prima volta e per primo in Ticino, i corsi di preparazione a questo tipo di maturità, seguito pochi anni dopo dal Santa Caterina. 

In questo tipo di liceo la preparazione è incentrata maggiormente sullo studio delle lingue (italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo) e delle materie umanistiche. Grazie a un insegnamento attento e personalizzato che la scuola è in grado di offrire, anche le materie scientifiche quali la matematica e la fisica diventano più facili da apprendere. Prova ne è che, grazie all’alto livello di preparazione, agli esami di maturità del 2022 gli allievi del Santa Caterina hanno raggiunto l’incredibile tasso di promozione del 100%! La maturità linguistica europea consente l’accesso alle università svizzere ed europee. Per l’ammissione al liceo è necessaria la licenza di scuola media, svizzera o estera, indipendentemente dalla media ottenuta. È inoltre possibile l’inserimento in anni intermedi.

Il corso di commercio triennale prepara gli studenti agli esami per l’ottenimento dell’Attestato federale di capacità d’impiegato di commercio (AFC). I primi due anni sono dedicati alla preparazione scolastica mentre il terzo anno viene svolto presso un’azienda pubblica o privata che di regola viene trovata dalla Scuola. Il corso è autorizzato dal DECS. Per chi desidera un percorso formativo più breve, la Scuola offre il corso biennale di commercio e lingue che conduce al Diploma di commercio rilasciato dalla Federazione svizzera delle scuole private (VSH).

L’offerta formativa per gli allievi di scuola media superiore si completa infine con il decimo anno à la carte, indirizzato agli allievi che, una volta terminata la scuola media, non hanno ancora le idee chiare sul loro futuro o devono attendere prima di iniziare una nuova formazione.

Per informazioni e iscrizioni consultate il sito della scuola o contattateci direttamente a info@istitutosantacaterina.ch o telefonicamente allo 091 751 17 84.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE