Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2023Arriva il coach per gli apprendisti

22.03.23 - 06:30
Un accompagnamento mirato, un coaching individuale per futuri apprendisti. Benvenuti nel mondo di Fill-up.
Fill-up
Arriva il coach per gli apprendisti
Un accompagnamento mirato, un coaching individuale per futuri apprendisti. Benvenuti nel mondo di Fill-up.

LUGANO - Preparare un dossier di candidatura efficace, ritrovare la motivazione persa per l’apprendistato, avere un punto di riferimento dopo uno scioglimento di contratto, organizzare degli stages per scoprire nuove professioni, poter contare su un accompagnamento che permetta di avere la giusta spensieratezza. Sono attività apparentemente semplici ma che se non affrontate con l’adeguata professionalità e neutralità, difficilmente portano all’agognato Attestato federale di capacità - AFC.

Un percorso non sempre lineare
Solo il 65% dei giovani che seguono un apprendistato hanno un percorso lineare, questo significa iniziare un apprendistato in una determinata professione e portarlo a termine fino all’ottenimento del titolo di studio; gli altri interrompono, cambiano professione o azienda formatrice. Sempre più spesso ci confrontiamo con giovani che fanno fatica a gestire questi momenti di difficoltà, mentre i genitori che dovrebbero essere la spalla sulla quale appoggiarsi si sentono impotenti e spaventati di fronte a un mondo, quello della formazione professionale, estremamente complesso. Il tutto si complica ulteriormente perché si è nel bel mezzo della fase adolescenziale e la relazione tra genitore e figlio non è priva di problemi.

L'importanza di un coaching individuale
Spesso immaginiamo l’apprendistato come percorso meno impegnativo equiparato a una scuola di cultura generale – liceo o commercio – sottostimando pericolosamente l’impegno dovuto; coordinare scuola e lavoro non è così scontato come sembra. Le richieste sono pressanti e le aspettative alte ma d’altro canto il supporto per raggiungerle è il più delle volte inesistente o inefficace. Una fase complicata ed estremamente delicata che influisce in modo importante sul futuro professionale del giovane. Aiutare il proprio figlio o la propria figlia a ritrovare la tranquillità e acquisire la necessaria forza per affrontare le continue sfide che l’apprendistato presenta è possibile grazie a un accompagnamento mirato - un coaching individuale per gli apprendisti o futuri apprendisti. Un momento dedicato a loro dove viene dato innanzitutto spazio all’ascolto e alla comprensione delle reali intenzioni dei giovani per poi iniziare insieme un lavoro di supporto per accompagnargli verso l’ottenimento dell’AFC.

Alle volte il senso di protezione porta i genitori a scegliere per il proprio figlio limitandogli, o nel peggiore dei casi proibendogli, la possibilità di sperimentare altre vie; situazioni che accrescono nel giovane la convinzione di essere invisibile, di non essere abbastanza e di non poter realizzare nulla. Offrire loro la sicurezza di essere ascoltati ma soprattutto compresi non può che stimolarli a raggiungere gli obiettivi.

Per sviluppare una forte autostima
Fill-up è la prima realtà svizzera che opera con e per gli apprendisti. Non è una terapia psicologica, è un aiuto concreto per agevolare uno dei periodi più impegnativi della vita di un giovane. Offre un sostegno diretto ma soprattutto individualizzato per aumentare la consapevolezza sui propri punti forti e per pianificare in modo efficace il proprio futuro professionale e personale, per sviluppare un atteggiamento costruttivo ed efficace che porti al successo formativo, per fissare e raggiungere gli obiettivi di formazione e di carriera e non da ultimo per sviluppare una sana e forte autostima che permetta di credere in sé stessi e nelle proprie potenzialità. fill-up.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Correggetemi se sbaglio, la Signora rossini lavorava per il DECS, mola ed apre Fill-UP, ergo, vuol dire che il DECS è un fallimento per i nostri ragazzi e ragazze? Per me SI ed anche tanto! Nel 2023 ci sono molte nuove professioni, ma nessuno le promuove, il Ticino è fermo agli anni '80, la professione più moderna è il meccatronico o geomatico, poi a Trevano vedi in giro ancora gli Ingegnieri con prisma e palina, quando nel resto del mondo usano i droni! Peccato che girano ancora una marea di incompetenti col drone.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Allora il Geomatico purtroppo viene offerto come formazione da un numero limitato di aziende ( fai massimo una ventina ). Il meccatronico invece esiste solo nell’ambiente delle automobili qui in ticino, ed è solo un meccanico con certe conoscenze di elettrotecnica. Poi considera che a lavorare nella formazione è gente che ha fatto l’AFC prevalentemente 30 anni fa, oltre che ad avere un QI mediamenre basso

marlow 1 anno fa su tio
Ma dove e`finito il buon vecchio Orientatore professionale ? Eppoi .... e verissimo che ci sono un sacco di persone senza 1 diploma, Tutte quelle persone che man mano arrivano in CH , e che non hanno un riconoscimento di studio CH da altri paesi, tipo socio-sannitari ( che addiritura ce una specie di "garante" per avere la manovalanza nei vari settori ) oltre al fatto che le persone senza titolo di studio sono maggiormente aiutati dalle istituzioni, Dal momento che per la formazione CH 1 diploma ti porta ad essere "professionale" . Solo se vuoi farti CH allora arriva il discorso di 1 AFC. Ma fin li` alla gente non gliene frega di un bel niete.

ber68 1 anno fa su tio
bene almeno anno la posibilita di trovare un posto

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Un posto di apprendistato. Gli apprendisti sono lavoratori sottopagati

Meck1970 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
e chi lo dice? per caso sei un apprendista?
NOTIZIE PIÙ LETTE