Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2023Costruirsi una carriera nell'ospitalità

21.03.23 - 15:00
Con i percorsi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona, garanzia di qualità da 30 anni.
SSSAT
Costruirsi una carriera nell'ospitalità
Con i percorsi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona, garanzia di qualità da 30 anni.

BELLINZONA - Il ramo alberghiero-turistico svizzero è di casa in ogni angolo del paese e rappresenta un settore economico importante. Gli ultimi anni, hanno dimostrato al settore che la capacità di adattamento, lo spirito d'iniziativa e la capacità di pensiero critico sono delle competenze necessarie per le nuove generazioni.

I futuri albergatori e specialisti turistici, per essere competitivi, dovranno sapere creare delle esperienze uniche, memorabili e dei momenti magici per i loro ospiti. Al contempo dovranno soddisfare requisiti di efficienza e di redditività, quindi trovare i migliori processi, le tecnologie e i metodi per gestire la propria attività. 

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) persegue da 30 anni un obiettivo chiaro: offrire una formazione professionale di qualità, al passo con i tempi e attraente per i giovani.

La SSSAT è una scuola professionale superiore, vi si accede dopo una formazione professionale di base (attestato federale di capacità o maturità) e forma quadri intermedi nell’industria dell’ospitalità con diploma federale “Specialista turistico/a dipl. SSS e Albergatore-ristoratore dipl. SSS / Albergatrice-ristoratrice dipl. SSS” riconosciuto sia in Svizzera che all’estero.

Il percorso formativo è articolato su 3 anni, il primo e il terzo interamente a scuola mentre il secondo dedicato a stage professionali, in Svizzera e all’estero. Oltre all’indispensabile insegnamento teorico, il percorso formativo prevede un costante dialogo fra teoria e pratica, con numerose attività professionali e la realizzazione di progetti pratici.

Ad esempio, le serate-evento gastronomiche presso il Ristorante Castelgrande a Bellinzona o gli eventi in collaborazione con aziende del settore turistico ticinese, organizzate dagli studenti, sono molto apprezzate dal pubblico e riscuotono sempre molto successo.

Una mattina di porte aperte

Per approfondire i percorsi scolastici la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona organizza delle mattine di porte aperte il sabato 22 aprile e il sabato 6 maggio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 (maggiori informazioni sul sito della scuola).

Per maggiori informazioni: Scuola specializzata superiore albergheria e del turismo, Viale Stefano Franscini 32, 6501 Bellinzona.
Sito internet www.sssat.ti.ch, e-mail decs-sssat@edu.ti.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE