Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2023Le novità dell'Istituto Santa Caterina

21.03.23 - 06:30
Un nuovo direttore. Una nuova sede studiata su misura per gli allievi. E lezioni bilingue italiano e tedesco.
Istituto Santa Caterina
Le novità dell'Istituto Santa Caterina
Un nuovo direttore. Una nuova sede studiata su misura per gli allievi. E lezioni bilingue italiano e tedesco.

LOCARNO - Fondato tra il finire del ’700 e l’inizio del ’800, l’Istituto Santa Caterina si è evoluto nel corso degli anni in un connubio tra storia e innovazione. Il Santa Caterina è oggi il luogo in cui si riesce a respirare solidità ed esperienza e al tempo stesso freschezza e innovazione.

Nuova Direzione
Abbiamo il piacere di comunicare che la direzione dell’istituto è stata assunta, dal 1° gennaio 2023, dal professor Luigi Ricci. Il professore vanta un prezioso percorso accademico e professionale: dopo aver conseguito la laurea in lettere, si è specializzato alla Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario all’Università Ca’ Foscari-Venezia; oltre agli studi di letteratura e filologia italiana ha avuto modo di approfondire la conoscenza e lo studio della letteratura inglese e americana presso la Winthrop University negli USA.

Il Professor Ricci è stato membro della SFLI (Società dei Filologi della Letteratura Italiana) e del Laboratorio RED (Ricerca Educativa e Didattica), inoltre svolge la professione d'insegnante da diversi anni.

Durante il periodo in cui ha lavorato all’Istituto Sant’Anna – la nostra sede di Lugano – il professore ha dimostrato talento, passione e preparazione; il suo profilo professionale lo rende il candidato adatto per le esigenze dell’Istituto Santa Caterina

Nuova Sede
Nei prossimi anni la nostra scuola cederà i suoi attuali spazi al nuovo museo di storia naturale per trasferirsi in una nuova sede sempre all’interno del comprensorio Santa Caterina.

La nuova sede sorgerà in una struttura del tutto rinnovata e studiata su misura per i nostri allievi, con spazi riservati allo studio, alla refezione e ai momenti di pausa. Ognuna di queste aree è stata concepita per ospitare gli allievi in un clima accogliente e sicuro, per farli sentire a proprio agio e nel contempo riconoscere la scuola come sede di esperienza e apprendimento.

Le classi si differenzieranno dalle attuali, assumendo un aspetto e una disposizione particolarmente moderna, per permettere una migliore comunicazione anche grazie all’ausilio di strumenti per un innovativo approccio didattico.

Scuola elementare bilingue italiano / tedesco
Nel 2023 la nostra sede di Lugano ha ricevuto l’autorizzazione per l’apertura della prima scuola elementare parificata bilingue italiano – tedesco del Cantone. Il Gruppo Sant’Anna ha oggi il piacere di comunicare il progetto di apertura di una scuola elementare bilingue italiano – tedesco anche nella sede di Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE