Cerca e trova immobili

ti.mammeTv e bambini: ci sono anche effetti positivi

24.04.23 - 07:30
Comportamento e linguaggio dei piccoli possono essere migliorati dai programmi televisivi
depositphotos
Tv e bambini: ci sono anche effetti positivi
Comportamento e linguaggio dei piccoli possono essere migliorati dai programmi televisivi

Uno degli errori più spesso condannati nel comportamento dei genitori è quello di lasciare i propri figli parcheggiati davanti alla tv, a rimbecillirsi tra suoni e colori per lasciare mamma e papà liberi di lavorare o provvedere alle faccende di casa. Le sollecitazioni ricevute dalla televisione impediscono ai bambini di concentrarsi nello studio e guardare la tv per molte ore impedisce ai bambini di prestare attenzione durante le lezioni scolastiche. Il tempo da dedicare alla televisione deve essere separato da quello dello studio per evitare che questo venga penalizzato. Il baby sitting televisivo, però, pare non debba essere solo demonizzato perché può avere anche risvolti positivi. E già, non tutto il male viene dalla televisione, anzi! Esistono programmi in grado di fornire input positivi allo sviluppo anche cognitivo dei piccoli. I cartoni animati, in particolare. 

Lasciare che i bambini guardino la televisione in modo corretto è fondamentale ed è utile che, comunque, non vengano lasciati completamente da soli mentre lo fanno. Ma quali sono gli effetti educativi della televisione? Esiste un buon numero di programmi a contenuto informativo utili a trasmettere nozioni ai piccoli che apprendono meglio grazie al metodo audio-video. I programmi educativi trasmessi in tv, inoltre, aiutano le capacità cerebrali dei piccoli di lavorare velocemente, consentendo loro di imparare più rapidamente rispetto ai compagni che non guardano la televisione. Grazie alla compagnia della tv, inoltre, i bambini riducono la stanchezza e proprio grazie ai cartoni animati beneficiano di un effetto calmante. 

In pratica, guardare i cartoons in tv consente ai bambini di scaricare tutta la tensione accumulate durante la giornata scolastica e, come se non bastasse questo effetto positivo, seguendo le avventure dei propri beniamini animati, i piccoli migliorano le proprie abilità narrative. Ovviamente il suggerimento ai genitori è sempre quello di supervisionare i programmi seguiti dai propri figli, assicurandosi che il loro impatto educativo derivi da contenuti positivi contenuti anche nelle trame dei cartoni animati. Secondo lo studio condotto dai ricercatori della King Mongkut’s University of Technology Thonburi in Thailandia, infatti, la trama positiva dei cartoni animati ha l’abilità di ridurre nel breve termine l’aggressività dei bambini e sulla stessa si può lavorare per modificarla anche nel lungo termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI