Cerca e trova immobili

TI.MAMMEVacanze invernali: come intrattenere i bambini

28.12.22 - 14:07
Le attività da fare in casa prima che la noia apra il varco a tv e videogiochi.
Deposit
Vacanze invernali: come intrattenere i bambini
Le attività da fare in casa prima che la noia apra il varco a tv e videogiochi.

L’eccitazione per la novità dura poco: dopo le prime mattine senza sveglia e corse per arrivare in orario ed i pomeriggi senza l’assedio dei compiti, la noia delle vacanze invernali comincia a far capolino. Perché è bello non andare a scuola ed interrompere le attività extrascolastiche, ma ci si rende presto conto che quegli impegni scandiscono perfettamente le giornate, mentre la sospensione prevista dalle feste natalizie scombussola la routine quotidiana lasciando molto tempo libero. Forse troppo! E così lontano dai pranzi con i parenti ed i ritrovi conviviali con gli amici, bisogna trovare qualcosa da fare per intrattenere i bambini. All’aperto è facile trascorrere il tempo con la visita ad un museo, un giro nel parco o una gita fuori porta, ma in casa bisogna ricorrere alle idee più fantasiose per rendere il tempo trascorso insieme speciale e piacevole. Via libera, quindi, ai passatempo più originali! Spaziando tra le attività manuali a quelle che coinvolgono tutta la famiglia, vediamo che si può fare. Le vacanze invernali coincidono con uno dei periodi dell’anno in cui il cibo la fa da padrone, quindi cucinare con la mamma o con la nonna può essere un’occasione per trascorrere del tempo insieme facendo qualcosa di divertente e utile, e magari imparando un po’. 

Tutti in cucina a preparare biscotti o a cimentarsi in qualche preparazione più impegnativa sotto la guida degli adulti e sempre in base all’età dell’apprendista chef. Disegnare è una delle attività d’intrattenimento valida in ogni stagione e può diventare l’occasione per realizzare disegni a tema da usare come biglietti d’auguri, così come i lavoretti di decoupage, pasta di mais o cartapesta oltre ad impegnare la manualità dei piccoli possono dar vita a simpatici oggetti da utilizzare come segnaposto a tavola o come dono handmade degli artisti di casa. Concedersi una pausa rilassante con i propri figli può essere un momento piacevole e completo. Si può ascoltare la musica insieme, magari facendo scoprire qualche brano preferito da mamma e papà, guardare un film, leggere una fiaba o inventarne una così da stimolare la fantasia dei pargoli che saranno invogliati a continuare il racconto dopo una frase iniziale proposta da un adulto. Anche guardare gli album di fotografie è un modo piacevole di trascorrere un po’ di tempo, spolverando ricordi, raccontando aneddoti e rispondendo alle inevitabili curiosità dei piccoli su volti, luoghi e occasioni. Se invece si vuole dar vita ad un’attività più coinvolgente creando nuovi ricordi, si può insignire il proprio bambino del titolo di fotografo ufficiale delle vacanze invernali, affidandogli il compito di ritrarre tutti gli avvenimenti, i posti e le persone che vorrà, per poi stampare le foto più belle e creare un album del periodo.

Orgoglioso del suo ruolo e via via sempre più conquistato da quell’impegno, lo junior reporter non si annoierà per tutto il periodo e non vedrà l’ora di vedere i frutti del suo lavoro. Vietato snobbare le attività più classiche con le quali coinvolgere soprattutto i più piccolini: palloncini pieni di farina per creare degli antistress artigianali da decorare con fiocchetti e faccine, il barattolo della calma di montessoriana ispirazione da riempire con colla glitter, acqua calda e shampoo e, perché no, l’intramontabile truccabimbi per trasformare i pupattoli in personaggi fantastici dai volti colorati e l’abbigliamento improbabile. Ma per un pomeriggio davvero entusiasmante si può organizzare una vera mission impossible nel salotto di casa e anche se non ci sarà il mitico Tom a rimanere sospeso a mezz’aria, i protagonisti domestici si divertiranno tanto. Basterà srotolare un filo di lana rossa in tutta la stanza, sistemandolo in modo che rimanga ben tirato segnando i limiti da non toccare per compiere il percorso e raggiungere il proprio obiettivo (magari impreziosito da una sorpresa finale). Per rendere più impegnativa la faccenda si potranno appendere dei campanellini al filo, pronti a suonare ad ogni contatto. Buon divertimento e buone vacanze invernali!

TMT (ti.mamme team)
Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI