Cerca e trova immobili

ti.mammeIl potere educativo dei mattoncini colorati

12.12.22 - 08:00
Tanto amate dai bambini, le costruzioni hanno risvolti importanti nello sviluppo dei piccoli
Deposit
Il potere educativo dei mattoncini colorati
Tanto amate dai bambini, le costruzioni hanno risvolti importanti nello sviluppo dei piccoli

Fantasia, creatività, libertà di espressione, scelte, soluzioni: avete mai pensato a cosa c’è dietro le costruzioni che tanto affascinano i bambini (e non solo)? Quelli elencati sono solo alcuni degli aspetti che animano l’entusiasmo dei pargoli alle prese con la realizzazione di una propria idea, con i mattoncini colorati che popolano l’infanzia di ogni generazione. Bidoni pieni di pezzetti di plastica di varie misure pronti ogni volta a rinascere nella forma che il pargolo vorrà dare loro: una fonte inesauribile di possibilità alla quale i piccoli adorano attingere per realizzare il progetto più fantasioso che gli passa per la mente, vivendo la gratificazione di vederlo concretizzarsi tra le proprie mani. È per questo che i bambini amano giocare con le costruzioni, per quella specie di delirio di onnipotenza che li pervade quando riescono a dare corpo ad un’idea originale della propria fantasia o a realizzare l’oggetto per il quale quelle costruzioni sono state create.

Giocando con i mattoncini di plastica colorata, i piccoli allenano pazienza e perseveranza senza nemmeno accorgersene, migliorano manualità e motricità, precisione ed ingegno. Provando ad incastrare ogni pezzo a disposizione, i baby ingegneri imparano a valutare le diverse opzioni possibili, migliorando la capacità di scegliere le soluzioni più adatte tra le diverse combinazioni. I mattoncini colorati, inoltre, possono essere utilizzati per l’apprendimento della matematica e della geometria facendo passare un insegnamento attraverso il gioco: una formula molto efficace con i bambini. Le costruzioni si rivelano, così, un gioco altamente educativo che nutre anche i principi di condivisione e collaborazione quando i bambini mettono a disposizione i propri mattoncini per giocare con gli amichetti. Contenti anche i genitori, quindi, che benedicono le costruzioni e chi le ha inventate per il fascino che esercitano sui pargoli impegnando il loro tempo libero e sbizzarrendo la loro fantasia.

Per ricapitolare – e farsi venire una buona idea per un regalo – il valore dei mattoncini colorati per le costruzioni comprende la stimolazione del controllo sui piccoli movimenti (motricità fine) e quella del pensiero matematico con attenzione all’apprendimento di misure, quantità e proporzioni; l’acquisizione di pazienza e perseveranza ed il miglioramento dell’autostima. Da non dimenticare lo sviluppo dei principi di condivisione e socializzazione, ma soprattutto la libertà di esprimere la propria fantasia per ogni bambino. Sfruttare il potere educativo dei mattoncini colorati è un’operazione da cominciare subito e, a seconda dell’età del piccolo costruttore, si potrà scegliere la grandezza più indicata dei mattoncini: da quelli enormi che non possono essere ingoiati per i più piccoletti a quelli tradizionali per i più grandicelli. E buon divertimento anche a mamma e papà che sicuramente non disdegneranno un pomeriggio costruttivo insieme alla propria prole!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI