Cerca e trova immobili

ti.mammeCome evitare le smagliature in gravidanza

17.11.22 - 08:00
Cure ed attenzioni che aiutano a prevenire la formazione degli odiosi segni bianchi sulla pelle
Deposit
Come evitare le smagliature in gravidanza
Cure ed attenzioni che aiutano a prevenire la formazione degli odiosi segni bianchi sulla pelle

Preservare l’elasticità della pelle, nutrendola e coccolandola per evitare le odiose smagliature, è un impegno comune tra le donne. La lotta a quegli antiestetici segni, noti anche con il nome di istriae atrophicae o striae distense, viene ingaggiata molto presto, perché si sa: prevenire è meglio che curare. Possono essere tante, infatti, le situazioni in grado di agevolare la formazione delle smagliature: fumo, fattori ormonali o veloci cambi di peso e tra questi ultimi spicca la gravidanza. Le striature sulla pelle si formano quando essa si tende assottigliandosi e si presentano singolarmente o in fasce multiple parallele tra le quali si trovano piccoli tratti di pelle sana. Le aree del corpo più esposte al pericolo smagliatura sono seno, fianchi e addome che sono anche le parti comprensibilmente sottoposte a maggiore stress durante la gravidanza.

Ad esserne più colpite sono le donne giovani e le primipare, per questo la prevenzione è fondamentale per arginare il problema ed è facilitato dalla disponibilità di prodotti da poter usare prestissimo. L’olio antismagliature è sicuramente il riferimento di ogni donna in dolce attesa che dovrebbe cominciare a farne uso sin dalle prime settimane di gravidanza, associando ad esso uno stile di vita corretto. Idratarsi è fondamentale per preservare l’elasticità della pelle, e molto utile risulta anche l’alimentazione visto che frutta e verdura di stagione contengono importanti vitamine ed antiossidanti, e le proteine sono importantissime per la salute della pelle. Da non dimenticare l’esercizio fisico, visto che fare movimento permette alla pelle di arrivare allenata ai cambiamenti determinati dalla gravidanza, l’importante è non esagerare e non cedere alla sedentarietà.

Gli oli vegetali, reperibili in erboristeria, sono molto indicati per nutrire la pelle in gravidanza aiutandola a sopportare la tensione fisica causata dal periodo. Olio di aloe vera, di cocco, di mandorla e di avocado sono utili allo scopo e possono essere usati anche in mistura, l’importante è accertarsi, prima dell’uso, di non avere allergie a qualcuna delle sostanze contenute. L’uso degli oli naturali, in realtà, è consigliato sempre e soprattutto in gravidanza ed anche dopo, sebbene in caso di smagliature si rendono necessari altri trattamenti. Eliminare le striature chiare sulla pelle dopo la gravidanza, infatti, non è facile e nemmeno del tutto possibile visto che dopo i trattamenti con peeling chimici biorivitalizzanti, laser e radiofrequenza, il risultato è quello di una minore visibilità. Nutrire la pelle, curarla ed allenarla è, quindi, il miglior piano di azione oltre che una coccola per se stesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI