Cerca e trova immobili

ti.mammeRisparmio energetico: come sensibilizzare i bambini fin da piccoli

15.10.22 - 08:00
Alcuni accorgimenti per aiutare i piccoli ad un uso responsabile dell’energia elettrica
Deposit
Risparmio energetico: come sensibilizzare i bambini fin da piccoli
Alcuni accorgimenti per aiutare i piccoli ad un uso responsabile dell’energia elettrica

Insegnare ai bambini a vivere in modo ecosostenibile passa anche dalla capacità di non sprecare e, quindi, di risparmiare soprattutto energia. La sensibilizzazione di bambini al risparmio energetico è un atto doveroso che li rende più responsabili ed attenti all’ambiente ed all’economia familiare. Il costo dell’energia elettrica, infatti, ha un’incidenza notevole sulle famiglie costrette a fronteggiare spese sempre più alte anche a causa di situazioni contingenti che incidono pesantemente sull’andamento dei mercati. I rincari in bolletta richiamano la necessità di pensare ad alternative rinnovabili, ma la risposta più immediata è quella del risparmio individuale. Come coinvolgere i bambini in questo impegno? Dare l’esempio è ancora una volta il primo passo efficace e quindi spetterà a mamma e papà dimostrare come fare un uso moderato dell’elettricità.

Riconoscendo che l’impegno degli adulti può essere più agevole rispetto a quello richiesto ai bambini è importante trovare i modi più accessibili anche dai piccoli. Quali sono gli accorgimenti da far adottare ai pargoli? Vietato lasciare una stanza senza aver prima spento la luce: anche se ci si deve tornare a breve, la luce non deve essere lasciata accesa perché questo rappresenta uno spreco. Il frigorifero deve essere aperto quando si è sicuri di cosa prendere da esso: lasciare lo sportello aperto troppo a lungo causa un consumo ulteriore di elettricità dallo sforzo che l’elettrodomestico fa per mantenere inalterata la sua temperatura impostata per la conservazione dei cibi all’interno. I dispositivi elettronici non devono essere lasciati accesi e collegati alle prese elettriche.

Questa abitudine, infatti, rappresenta davvero un inutile consumo di elettricità e per evitarlo è sufficiente spegnere computer e tablet, evitando di lasciarli in carica tutta la notte o, comunque, più tempo del necessario. Per logica bisognerà lasciare la luce spenta finché c’è la luce naturale che, oltretutto, aiuta a combattere la miopia tenendo in forma gli occhi. Un tasto particolarmente dolente è rappresentato dall’uso dei condizionatori sempre più diffusi ed usati spesso in modo poco responsabile. Ai bambini deve essere insegnato che il loro utilizzo deve essere limitato ad un’esigenza reale e pressante senza esagerare, visto che un impiego prolungato ed eccessivo è anche dannoso per la salute. Così come si raccomandava per il caldo estivo, anche contro il freddo bisogna raccomandare ai bambini di accendere il condizionatore in modalità calore solo se davvero necessario e dopo aver provato a vestirsi in modo più adeguato alle temperature della stagione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI