Cerca e trova immobili

ti.mammeArriva un bebè: come preparare il primogenito?

08.10.22 - 08:00
Il cambiamento è importante e servono alcune accortezze per renderlo indolore.
Deposit
Arriva un bebè: come preparare il primogenito?
Il cambiamento è importante e servono alcune accortezze per renderlo indolore.

Ci sono quelli che chiedono insistentemente un fratellino o una sorellina, sognando di avere in tempi brevi un compagno di giochi, e quelli che, invece, solo captando la notizia di un nuovo arrivo, mettono in bella mostra tutto il proprio egocentrismo. Qualunque sia la posizione dei vostri primi figli, è importante prepararli all’arrivo del nuovo bebè. L’evento rappresenta, inevitabilmente, un cambiamento importante che deve essere affrontato nel modo più oculato, per non causare sconvolgimenti eccessivi e dalle pesanti ripercussioni emotive. Come bisogna preparare, quindi, un bimbo all’arrivo di un fratellino o di una sorellina? Gli inizi sono difficili anche per i genitori e soprattutto per le mamme che, spesso, ancor prima di essere realmente in attesa, cominciano a provare pesanti sensi di colpa, quasi stessero facendo un torto all’altro figlio. Preparare e coinvolgere devono diventare le due linee guida da seguire per preparare il piccolo all’arrivo di un nuovo membro della famiglia.
Cominciare a leggere libri sui neonati aiuterà il piccolo di casa a considerare una realtà il progetto dei genitori di allargare la famiglia. Di grande aiuto sarà frequentare una famiglia che ha appena avuto figlio, invogliando il bimbo a interagire con il neonato con gentilezza e attenzione. L’arrivo del fratellino o della sorellina non dovrà sconvolgere le abitudini del primogenito che dovrà essere coinvolto in quelle del neonato: partecipare al suo bagnetto, magari mettendo il sapone nella vaschetta o passando il pannolino per cambiarlo alla mamma. La sua collaborazione dovrà essere sempre premiata e bisognerà ringraziarlo per essa. Inoltre potrebbe essere utile fissare un appuntamento settimanale dedicato esclusivamente al primogenito in cui genitori e bimbo svolgono un'attività ludica tutti insieme. È importante che questa routine continui anche dopo la nascita del bebè in modo da sottolineare l'importanza del tempo passato insieme.
Vietato cedere alla stanchezza o addurre scuse per non rispettare quell’appuntamento: equivarrebbe ad affermare che quel momento è meno importante di tutto il resto. Il dialogo sarà sempre fondamentale e aiuterà i genitori a raccontare al primogenito che cosa rappresenti il ruolo di fratello o sorella maggiori, sottolineandone l’importanza, così da far crescere in lui entusiasmo ed eccitazione per l’arrivo del futuro compagno di giochi. Tante cose da fare e poco riposo, insieme agli sbalzi ormonali, potrebbero rendere precaria la pazienza della mamma che, però, dovrà armarsi di calma e gentilezza. Sforzarsi di essere sempre dolci e tolleranti con il piccolo è fondamentale e porta risultati sorprendenti. E se è in programma qualche cambiamento importante nella vita del primo figlio, tipo il trasferimento del lettino dalla camera di mamma e papà alla cameretta o lo spannolinamento, fatevi furbe e rimandatelo o fate in modo di completarlo prima dell’arrivo del nuovo bebè: troppi cambiamenti importanti sono difficili da gestire per un bambino. E anche per i suoi genitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI