Cerca e trova immobili

ti.mammeIl trucco delle adolescenti per sembrare più grandi

19.09.22 - 08:00
L’adolescenza è l'età in cui le ragazze vogliono sembrare più grandi e iniziano quindi a interessarsi al make up
Deposit
Il trucco delle adolescenti per sembrare più grandi
L’adolescenza è l'età in cui le ragazze vogliono sembrare più grandi e iniziano quindi a interessarsi al make up

Salvo fantastiche eccezioni, la vita di ogni madre che sognava una figlia femmina per vivere di complicità e comprensione con lei diventa una battaglia a suon di trucchi e accessori appena la bambina entra nell’adolescenza e scopre che esistono migliaia di colori e sfumature tra cui scegliere per decorarsi il viso e sembrare un'adulta.
Le ragazze, che vorrebbero truccarsi come meglio credono, entrano inevitabilmente in conflitto con le mamme che vorrebbero che aspettassero ancora un po’ prima di soffocare la pelle sotto strati di correttore e fondotinta.
Comincia intorno ai 12 anni la marcia per la conquista di BB cream & co. mentre il nemico più acerrimo è il disaccordo materno. Troppo piccole per la mamma, già grandi per le dirette interessate: ma l’età giusta per cominciare a truccarsi qual è? Un numero non può segnare l’esatto punto di partenza e il buon senso gioca un ruolo importante. Invece di boicottare l’interesse delle loro ex bambine per i cosmetici, sbandierando slogan inneggianti alla bellezza acqua e sapone, i genitori dovrebbero diventare loro alleati guidandole, così, in scelte più giuste.
Le mamme che già si truccano da un po’ e, molto probabilmente, hanno invocato più rossetto per tutte ai propri tempi, dovrebbero esser più disponibili alle richieste delle figliolette, così da consigliarle nell’acquisto dei prodotti più adatti alla loro pelle, ma anche dei colori più indicati per il loro incarnato. La complicità in questi frangenti ha un ruolo fondamentale che aiuta le adolescenti a sentirsi a proprio agio e a esserlo davvero grazie a un trucco ideato con l’aiuto della mamma che eviterà esagerazioni dall’effetto maschera e, soprattutto, indicherà il make-up migliore per ogni circostanza, dalla scuola alla palestra. Un po’ di clemenza nel desiderio di "farsi belle" delle figlie adolescenti consentirà alle mamme di suggerire prodotti ipoallergenici, più indicati per le pelli fresche e delicate delle ragazzine, nuance delicate per lucidalabbra e ombretti adatti alle teenager. Avere la mamma dalla propria parte, permetterà anche all’adolescente più ribelle di essere soddisfatta e, soprattutto, di capire che le caratteristiche personali vanno valorizzate e non è necessario esagerare sperando di sembrare più grandi. Per crescere c’è tempo, non serve avere fretta!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI