Cerca e trova immobili

ti.mammePer dormire bene serve il materasso giusto

26.08.22 - 08:00
I genitori dovranno tener conto di diversi criteri prima di acquistare la prima culla per il bambino
Imago
Per dormire bene serve il materasso giusto
I genitori dovranno tener conto di diversi criteri prima di acquistare la prima culla per il bambino

Un comodo giaciglio è alla base di una sana routine notturna. Dormire bene fin dall'infanzia è essenziale per un corretto sviluppo delle funzionalità cognitive. Non tutti i materassi sono uguali, devono infatti sottostare a specifici criteri di grandezza, rigidità e composizione per soddisfare le necessità dei bimbi nelle varie fasi della loro crescita. E allora come scegliere il materasso giusto per i piccoli?
La misura corretta prevede che il materasso sia 20 centimetri più lungo del bambino, quindi sino ai 3 anni circa si potrà scegliere un modello lungo 1 metro e 20 centimetri che diventerà di 1 metro e 40 centimetri per i pargoli sino a 6 anni. Dopo questa età si potrà optare per il classico materasso da adulti. La consistenza è un aspetto molto importante: se è troppo morbida può aumentare le probabilità del rischio soffocamento, soprattutto se i bambini sono molto piccoli o, addirittura, neonati. L’eccessiva morbidezza, inoltre, non garantisce l’adeguato sostegno della colonna vertebrale, rischiando di comprometterne il corretto sviluppo.
In linea generale, è bene che il materasso non sprofondi più di 4 centimetri quando il bambino vi è adagiato. Ogni materasso per bambini, inoltre, deve essere privo di sostanze nocive come da certificazioni rispondenti allo standard internazionale OEKO TEX 100 per materie prime, semilavorati e prodotti finiti in ambito tessile. Schiuma viscoelastica o fredda, fibra di cocco e lattice rappresentano i materiali più indicati a garantire il giusto isolamento termico, si rivelano altamente traspiranti e comodi. Considerato che un neonato dorme circa 16 ore al giorno e un bambino circa 12, buona parte delle loro giornate sarà accolta proprio dal materasso selezionato per lui. Effettuare una scelta che risponda a tutti i requisiti per garantirgli il miglior riposo è quasi doveroso e anche semplice grazie alle numerose proposte che consentono di individuare il materasso migliore per garantire il buon riposo e la salute dei piccoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI